venerdì, giugno 26, 2020

Anomalie degli anni 60 beat italiani



A cura di GIAMPAOLO MARTELLI che da anni porta avanti con le serate "Gli anni del Piper" un recupero del patrimonio beat italiano dei 60's.

Anomalie degli anni 60. I pezzi che non ti aspetti.
Cose strane accadute nell'italietta nostra durante gli anni sessanta.
Accanto a personaggi e gruppi beat piu' conosciuti hano visto la luce alcuni dischi curiosi e singolari.

Vi ricordate la Gigliola Cinquetti che non aveva l'età? Ve la sareste mai immaginata in un prepotente Rhythm n soul come 'Zero in amore' ?
https://www.youtube.com/watch?v=R9ll2JTDOXU

Oppure il romantico Tony Dallara che nel 1965 propone inopinatamente 'Stavolta no', cover di quella "Long after tonight it's all over" di Jimmy Radcliff, brano simbolo del northern soul che faceva parte del trittico di chiusura ( insieme a I 'm on my way e time will pass you by) delle serate del Wigan Casino.
https://www.youtube.com/watch?v=0qmsV9eyMUM

Restando sempre in tema soul che dire della sofferta ' Nella mia mente la tempesta' di Mino Reitano?
Clamoroso e riuscitissimo mid-tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=HGM4Byd577s

Capolavoro del cosidetto popcorn è poi 'Coccodrillo' del 1963, dalla voce piena e potente di Ornella Vanoni alle prese con "Whirpool" della regina rockabilly Wanda Jackson.
https://www.youtube.com/watch?v=XVdKUcV1hBI

Mentre il piccolo Antonio Ciacci, alias Little Tony nel 1967 si confronta con "It's not unusual" di Tom Jones ribattezzata 'Non è normale' di cui decadi dopo si ricorderanno i Ridillo.
https://www.youtube.com/watch?v=9zMXWhL5PXY

Seppur straniero Claude Francois, di madre italiana comunque, ebbe un certo successo anche da noi, in particolare col 45 giri 'Se torni tu' il cui retro era 'Come sempre', versione italiana della sua "Comme d'habitude", brano ispirato a una melodia di Jacques Revaux cui rifece il testo per esprimere la propria disperazione per essere stato lasciato dall'attrice e cantante France Gall.
Il pezzo folgoro' Paul Anka che lo tradusse in inglese e lo cedette a un riluttante Frank Sinatra che lo pubblico' col titolo "My way".
https://www.youtube.com/watch?v=foDxIUNP6y8

In quegli anni i giovani italiani facevano una (prima) timida conoscenza con sostanze varie, ne fa una gioiosa quanto inaudita cronaca la misteriosa Gianna (ma in alcune copie appare come Jovanka) che, nel 1965 nel lato B del trascurabilissimo tango svizzero, propone la quasi cabarettistica e irresistibile 'Cocaina'.
https://www.youtube.com/watch?v=b5B4cFr1_I8

Di sostanze si occupa anche il celebre Nino Ferrer nell'Augeriano 'Cannabis'. Singolarissimo pezzo per oltre metà strumentale,che si apre con un groove ipnotico e avvincente prima di ospitare uno sferzante testo, in francese, dalle forti tinte antimilitariste.
https://www.youtube.com/watch?v=4ZTjSisCDvw

Di segno opposto il brano dei toscani Planetari che, nel 1967, con un suadente Rhythhm 'n' blues (direttamente ispirato da "Papa's got a brand new bag" di James Brown) illustrano le conseguenze negative del consumo di sostanze nella loro 'Non ti drogare'.
https://www.youtube.com/watch?v=y80oyheFS8g

Clamorosamente bastian contrari i Liars che si producono in 'Estremo Oriente', proto-garage del 1967 dal testo prepotentemente controcorrente nel contesto vagamente flower power del beat italiano. Il pezzo infatti è sfacciatamente a sostegno dell' intervento americano in Vietnam contro il pericolo giallo (rosso).
https://www.youtube.com/watch?v=ZWI_5wjK9fA

Nel 1969 un giovanissimo Franco Battiato scrive un piccolo capolavoro che verrà cantato dalle sorelle Flavia e Rosanna Baldassarre che in questo caso si presentano col nome de Le Metamorfosi. Di loro si sa poco, faranno le coriste nell'album "Ys" del Balletto di Bronzo insieme a Giuni Russo che allora si faceva chiamare ancora Giuni Romeo.
Il brano titolato 'Scusa eh' dai toni distintamente psichedelici rappresenta una sorta di sacro graal per i collezionisti.
https://www.youtube.com/watch?v=BIVxWz2wHJg

Chiudiamo con un pezzo edito solo in formato flexi disc 'Sotto di noi', incredibile esempio di soul jazz distribuito dalla Michelin per promuovere le proprie gomme modello Zx senza indicare compositore ed interpreti.
https://www.youtube.com/watch?v=hJ8VHA85UqY

2 commenti:

  1. Bellissimo post Grazie Gian Paolo..
    Mino reitano che look super trendy!
    C

    RispondiElimina
  2. Ottimo articolo, pezzi davvero straordinari.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails