Montagna, niente acqua e sabbia e bagni (non so nuotare)
Solita pila di libri (Chronicles di Bob Dylan, un libro su George Best, “I’m with the band” di Pamela De Barres, “Guerra e pace” di Tolstoj) , niente telefono, né TV, né musica.
Solo un paio di parole che disse l’immenso Jack London (scoperto da molto poco grazie all’amico Davide Sapienza) e che ben rappresenta ciò che ho trovato “là in alto”:
lì nessuno parla, ognuno pensa,
così ti crei il tuo punto di vista.
Io mi sono fatto il mio”
E che più o meno è quello che quarantanni e più fa scrisse Jan Palach
“Io oso perché
Tu osi perché
Egli osa perché
Noi osiamo perché
Voi osate perché
Loro non osano”
(grazie a Luis Sepulveda per avermela fatta conoscere ne “Le rose di Atacama”)
Passando a cose più serie :
per chi arriva dalle nostre parti e vuole mangiare con poco e bene (file under: osterie veraci dove si parla quasi solo dialetto e si mangiano cose che non trovate da nessuna altra parte) lo chef consiglia
Pellaccini di Farini “Trattoria dei Cacciatori”
Pianazze di Farini . c’è solo l’osteria, dal 1800, a 1.000 metri.
Davanti al Monte Penna ce n’è un’altra di osteria di gusto più genovese
Anche a Farini (prima del Ponte) e a Ferriere (in piazza) si mangia bene.
Per chi passa nella bassa a Besenzone all’Osteria Garibaldi (ne fanno solo a mezzogiorno e nei giorni feriali) in piene terre verdiane si mangia pesante, genuinissimo e cose che solo lì potete trovare.
E la musica ?
E’ un periodo che ascolto SOLO Bob Dylan….quindi vai con “Subterranean homesick blues” , “Highway 61 revisited” , “Blond on blonde” , “Blood on the tracks” e “Desire”, ma anche tanta roba del resto.
Ma anche Paul Weller con Andy Lewis in “Are you trying to be lonely ?” o sempre Weller con Graham Coxon e Zak Starkey in “This old town” e ancora Weller con Amy Winehouse in una versione di “I heard it through the bgrapevine” sono buoni ascolti…..
Infine per chi si annoia davanti al web, si può leggere l'intervista che i ragazzi di Retrophobic.com (di cui porto sempre la tshirt gentilmente inviata da William Campbell in persona) mi hanno pazientemente fatto recentemente.
http://www.retrophobic.com/index.php?option=com_content&task=view&id=411&Itemid=27
KEEP ON KEEPIN ON !