venerdì, luglio 24, 2009
Vacanze
Solo una settimana per adesso, su per i soliti monti (ci si risente il 3 agosto con il "meglio di luglio 2009").
Per un attimo lontano dalla fogna padana (uno dei luoghi più inquinati del pianeta) e a riposo dalla fogna quotidiana sulle imprese del Vecchio Sporcaccione imbottito di Viagra ,mentre mi faccio la stessa domanda che si pone Roberto Cotroneo su L'Unità : "che rapporto c'è tra le polemiche di questi giorni sull'assassinio di Borsellino, le sorprendenti parole del boss Toto Riina ("Lo hanno ammazzato loro", riferite a Borsellino) - che riaprirebbero fatti del 1992 e del 1993, che hanno visto il crollo della prima Repubblica e la immediata costruzione del partito di Berlusconi ?"
va bè, dedichiamoci a scalate, libri, birra del Lidl e torta di patate.
mercoledì, luglio 22, 2009
Addio ad una Compagna
Dopo 28 anni e 40.000 km insieme, una serie di raduni e qualche scooter run negli 80's, io e LEI ci siamo separati.
Sarebbe doloroso esporre i motivi di questa scelta, peraltro consensuale, ma mi premeva ricordarla e condividere con voi il dolore di questo triste addio.
Ci rivedremo spesso, perchè non è andata molto lontano, ma non sarà più la stessa, soprattutto non sarà più MIA.
Qui sopra le ultime foto insieme, prima che venerdì 17 scorso , poco dopo le 17 (e ci sarà un perchè) ci siamo salutati per l'ultima volta.
My jacket's gonna be cut and slim and checked
Maybe a touch of seersucker with an open neck.
I ride a GS scooter with my hair cut neat
I wear my war time coat in the wind and sleet.
The Who "I've had enough" - Quadrophenia 1973
Etichette:
Adieu
lunedì, luglio 20, 2009
Moon Songs
Sarà scontato ma anche qua si celebrano i 40 anni dell'allunaggio (se mai c'è stato http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_lunare)
Con una serie di canzoni in quache modo connesse alla LUNA
Tra gli album:
PINK FLOYD "Dark side of the moon" (pomposo e sicuramente non il migliore loro album, ma resta una pietra miliare)
VAN MORRISON "Moondance" (capolavoro del 1970)
SONIC YOUTH "Bad moon rising" (Ottimo album del 1985 con uno dei loro brani migliori in assoluto "Death Valley 69" con Lydia Lunch)
Tra le canzoni:
1) GIL SCOTT HERON "Whitey on the moon" (uno dei brani più sarcastici della storia per il Grande Gil)
2) REM "Man on the moon" (Un gioiello di eleganze e stile)
3) TOM WAITS "Drunk on the moon" (Da "The heart of saturday night" del 1974)
4) POLICE "Walking on the moon" (I Police all'apice della loro creatività con tre note di basso storiche)
5) CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL "Bad moon rising" (un country rock grezzo e rozzo nella miglior tradizione dei Fogerty's)
6) TELEVISION "Marquee Moon"(un grande brano in uno dei capolavori della rock music)
e ancora "Moonshake" dei CAN, "Harvest moon" di NEIL YOUNG, "Moonlight mile" e "Child of the moon" degli STONES, "Mr Moolight" dei BEATLES,"Howlin at the moon" di HANK WILLIAMS, "Moonlight drive" dei DOORS.
...No hot water, no toilets, no lights but Whitey's on the moon...
...How come there ain't no money here? Hmm! Whitey's on the moon...
I think I'll send these doctor bills
airmail special....to Whitey on the moon.
GIL SCOTT HERON (1972)
giovedì, luglio 16, 2009
Black Power : Aretha Franklin
Prosegue la serie periodica dedicata agli artisti più rappresentativi della Black Music, intesa come commistione di radici nere, impegno civile, impegno anti razzista, qualità della proposta musicale.
Nel 2009 si è parlato il 1 aprile di MARVIN GAYE , il 14 gennaio della MOTOWN RECORDS
Nel 2008 il 24 giugno di NINA SIMONE , l'8 Luglio di SLY & THE FAMILY STONE , il 18 luglio di GIL SCOTT HERON, il 15 settembre i TEMPTATIONS, il 7 ottobre di FELA KUTI, il 10 novembre a MIRIAM MAKEBA.
ARETHA FRANKLIN , Lady Soul, interprete sopraffina, voce inimitabile, alle spalle una carriera luminosa, segnata anche da paurose cadute di stile, il più delle volte salvate da una classe senza eguali, culminata con l'esibizione, il 20 gennaio 2009, all'insediamento del Presidente Barack Obama.
Artisticamente il culmine della carriera si sublima tra la fine dei 60’s (con gioielli come “Lady Soul”, “Aretha Now” e “Aretha Arrives”) e la metà dei 70’s ( con i capolavori assoluti “Live at Fillmore” e “Young gifted and black”), poi la popolarità scema verso sonorità commerciali e lavori poco interessanti.
Torna in auge grazie al film “Blues Brothers”, continua a produrre album di scarso interesse, con l’eccezione dell’ottimo omaggio al gospel del 1987 “On Lord , One faith, One Baptism” e occasionali momenti più interessanti (spesso infarciti di varie collaborazioni soprattutto dal mondo hip hop e RnB).
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA
Lady Soul
Aretha Arrives
Aretha Now
Gli album dei 60’s su Atlantic sono tutti più o meno degni di nota, in particolare “Aretha arrives” (del 67 con una spettacolare versione di “Satisfaction”) , “Lady Soul” (del 1968 con “NAtural woman”, “Chains of fool” e una “People get ready” da brividi”), “Aretha Now” (del 1968 con “think” , “Say a little prayer” , “You send me” di Sam Cooke) e “I Never Loved A Man The Way I Loved You” (del 1967 con “Respect” , “A change is gonna come” e “Dr Feelgood”)
Live at Fillmore West
Del 1971, con ospitata di Ray Charles e una band pazzesca, con Billy Preston all’Hammond e King Curtis al sax, in uno dei migliori album dal vivo di tutti i tempi.
Young gifted and black
Il capolavoro stilistico (del 1972) di Aretha che si sposta dal soul verso suoni più funk, gospel e pop.
Un album di rara bellezza, equilibrio, personalità con musicisti e ospiti di prima grandezza (da Dr.John al solito Billy Prestom, i Memphis Horns, Chuck Rainey al basso, Al Jackson alla batteria, per dirne alcuni) una versione epocale di “Long and winding road” dei Beatles, la title track di Nina Simone, “Border song” di Elton John.
(MY) ARETHA TOP TEN
“Think”
“Respect”
“Satisfaction”
“Evil gal blues”
“Long and winding road”
“Young gifted and black”
“Rocksteady baby”
“Natural woman”
“Spanish Harlem”
“Spirit in the dark”
Etichette:
Black Power
mercoledì, luglio 15, 2009
Licenza di Uccidere
Non è un film di 007, ma la realtà che emerge dalla sentenza relativa all'assassinio di Gabriele Sandri.
6 anni per omicidio COLPOSO all'agente che ha sparato e ucciso (un ragazzo che stava dormendo in auto !), impugnando la pistola a due mani e mirando
Credo ci sia poco da dire.
Etichette:
Povera Italia
martedì, luglio 14, 2009
OGGI SCIOPERO !
Per la prima volta nella storia della Rete i blog entrano in sciopero.
Oggi, 14 luglio, con una giornata di rumoroso silenzio dei blog italiani contro il disegno di legge Alfano, i cui effetti sarebbero quelli di imbavagliare l'informazione in Rete.
Il cosiddetto obbligo di rettifica, pensato sessant'anni fa per la stampa, se imposto a tutti i blog (anche amatoriali) e con le pesanti sanzioni pecuniarie previste, metterebbe di fatto un silenziatore alle conversazioni on line e alla libera espressione in Internet.
Oggi, dunque, invece dei consueti post, i blog italiani metteranno on line solo il logo della protesta, con un link al manifesto per il Diritto alla Rete: http://dirittoallarete.ning.com.
lunedì, luglio 13, 2009
London Songs
Patria della NOSTRA musica, meta privilegiata per chi ama un certo mondo, Londra è stata infinita fonte di ispirazione diretta per musicisti, autori, bands.
Una breve lista dei migliori omaggi riservati dai "nostri":
KINKS "Waterloo Sunset"
London song per eccellenza
CLASH "London calling"
CLASH "London' burning"
CLASH "Guns of Brixton"
Tre capolavori assoluti
JAM "London traffic"
JAM "In the city"
Un (mediocre) brano di B.Foxton dal secondo album, lo stupendo esordio l'altro
TIMES "This is London"
Bellissima song per l'altrettanto bello omonimo album/concept su Londra
DAVID BOWIE "London Boys"
Quando era un mod (nel 1966)
T REX "London Boys"
Brano del 1976 che parla di quando Marc Bolan era uno dei primissimi mods alla fine dei 50's
WINGS "London Town"
Mediocre song (e album) di Macca del 1978
SMITHS "London"
XTC "Towers of London"
Splendida e basta !
E ancora "Dark streets of London" dei POGUES, "Down to London" di JOE JACKSON, "East End" dei COCKNEY REJECTS, "Girl from London" dei BLUE CHEER, "Jeffrey goes to Leicester Square" dei JETHRO TULL, "London Boys" di JOHNNY THUNDERS, "London calling" dei LAMBRETTAS, "London Lady" degli STRANGLERS, "London Loves" dei BLUR, "London Town" dei PRETTY THINGS, "NW5" dei MADNESS, "Red London" degli SHAM 69, "Street Fighting man" degli STONES, "Werewolfes of London" di WARREN ZEVON,
venerdì, luglio 10, 2009
Icone 60's: Tura Satana
Nata nel 1938, compie oggi gli anni TURA SATANA, indimenticata protagonista del gioiello di RUSS MEYER "Faster Pussycat Kill Kill", film che ha influenzato pesantemente look e attitudine di migliaia di giovani.
Nata in Giappone con sangue cherokee nelle vene. Il padre era un attore di film muti, mentre la madre era una contorsionista.
Internata durante la Seconda guerra mondiale in un campo di concentramento in California, subì uno stupro a nove anni.
Si sposò a 13 anni e divorziò nove mesi dopo.
Nello stesso periodo iniziò a lavorare come danzatrice esotica, e a 14 anni entrò a far parte di una gang femminile, a Chicago.
Nel 1963 debuttò nel cinema, interpretando una prostituta in Irma la dolce, di Billy Wilder e nel 1965 Russ Meyer la scelse per interpretare la parte di Varla nel suo "Faster, Pussycat! Kill! Kill" diventando un' icona , venerata dai fans e dalle femministe, e amata da registi come Quentin Tarantino
Dopo il film di Meyer Tura Satana recitò nuovamente per la televisione, e in altre pellicole d'exploitation.
martedì, luglio 07, 2009
Pulizia
Condannati 4 poliziotti per morte di Aldrovandi
Quattro poliziotti di Ferrara - che il 25 settembre del 2005 intervennero in via Ippodromo per arrestare il 18enne Federico Aldrovandi dando vita a una colluttazione che fu seguita dalla morte del giovane - sono stati condannati per omicidio colposo, stasera, dal Tribunale di Ferrara per aver ecceduto nel loro intervento, piuttosto violento.
Dovranno scontare tre anni e sei mesi di reclusione.
I quattro agenti - Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri - sono stati giudicati colpevoli di avere infierito sul giovane Aldrovandi - come ha sostenuto l'accusa - nonostante questi continuasse a chiedere aiuto, ammanettandolo con la mani dietro alla schiena e steso per terra a faccia in giù, in una posizione che secondo alcuni periti avrebbe causato un'asfissia posturale.
Il processo si è svolto attraverso una serie di perizie e di controperizie mediche, tossicologiche, ecc., per accertare se la morte fosse da attribuire alla colluttazione seguita all'intervento violento degli agenti (per asfissia posturale o per un arresto cardiaco dovuto alla violenza dell'arresto) o se invece il giovane, come ha ipotizzato la difesa degli agenti, non fosse sotto l'effetto di sostanze assunte la notte prima dell'arresto in un locale di Bologna.
Il giudice monocratico, dopo quasi cinque ore di camera di consiglio, ha deciso per la colpevolezza degli imputati. Alla lettura della sentenza c'è stato un applauso e l'abbraccio in aula dei genitori e del fratello del giovane Aldrovandi, che in questi anni si sono battuti per cercare la verità. I difensori dei poliziotti hanno preannunciato appello.
http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/
Etichette:
Povera Italia
venerdì, luglio 03, 2009
Festival Beat
17° edizione del FESTIVAL BEAT con, tra gli altri, Pretty Things e Trashmen.
Io vado stasera per i P.T.
giovedì, luglio 02, 2009
Razza Ariana
(Come notava il blog cabaldixit.blogspot.com ) la Germania under 21 Campione d’Europa di calcio, schierava, tra gli altri:
- Jerome Boateng
- Gonzalo Castro Randon
- Dennis Aogo
- Mesut Ozil
- Ashkan Dejagah
- Marko Marin
- Fabian Johnson
- Sami Khedira
- Anis Ben Hatira
- Chinedu Ede
Hitler ( i nuovi neo nazi e tutta la paccottiglia sulla razza) si sta rigirando nella tomba
Ci godo.
Etichette:
Calcio e sport
Iscriviti a:
Post (Atom)