sabato, giugno 06, 2020

A modo mio - Bob Rock - Il Manifesto



BOB ROCK RADIO PODCAST

Bob Rock partì nel 1996 come trasmissione radio condotta da un gruppo di amici in una piccola emittente parrocchiale locale.
L'esperienza durò poco.
A causa alle scelte musicali operate (r'n'r/R&B/lo-fi/garage/soul/punk/psichedelia/exotica e generi generalmente lontani dal target medio) fummo ben presto messi alla porta.
È ancora da capire come facemmo ad entrarci da quella porta... ma questa è un'altra storia.
Ebbene, fuori dalla radio decidemmo di continuare a parlare di musica con la fanzine Bob Rock, incollata e fotocopiata dal 96 al 98.
Poi un lunghissimo silenzio in cui ciascuno di noi ha coltivato la sua vita, portando comunque avanti la passione.
Pochi e buoni i contatti tra noi, ma troppo diluiti nel tempo e nello spazio.
Poi in questi mesi, una serie di circostanze relative al lockdown ci ha fatti ritrovare 24 anni dopo... abbiamo pensato di fare ancora qualcosa insieme e sono nate per le 4 settimane di quarantena 4 "radio shows" nello spirito originario della fanzine, pubblicati su mixcloud.
Ad oggi siamo arrivati al nono episodio. Sembra che tra noi il tempo non sia passato. Ciascun episodio è frutto delle scelte settimanali dei quattro redattori storici della zine.
Col tempo abbiamo anche introdotto un contributo alla settimana presentato da un ospite. L'intenzione è quella di continuare a proporre podcast di genere e di qualità, nello spirito che ci ha sempre accomunati.


A questo partecipo pure io parlando di Fantastic Negrito.

https://www.mixcloud.com/fabiopasquarelli/bob-rock-radio-vol-09/?fbclid=IwAR1l9dwwQuwFW3FFE_qNYBWpqa48ZRQqIXG8J4LZV3uidSryZeA5QGVQHKM



A MODO MIO è uno show su webTv condotto da Marco Reverberi e che in ogni puntata include vari ospiti Nella prima ho parlato di Gil Scott Heron, nella seconda eccomi a presentare "Cocksucker Blues", il brano proibito dei Rolling Stones.

https://www.youtube.com/watch?v=W-Km7MIXRVo&fbclid=IwAR3Kh8Rj0kwqG990GvoBBNrrvpnQLljsD-Zn73NY6gEuzRW-rSoyTdZEc0c



Nelle pagine del MANIFESTO, nella rubrica "Ultrasuoni" dedico oggi due pagine agli anni in cui molti artisti "rock" abbracciarono suoni ed estetiche punk/new wave.
Da Iggy, Bowie, Eno a Robert Fripp, Peter Gabriel, Peter Hammill, Maurizio Arcieri, Nico, Marianne Faithfull.
Ma anche Paul Mc Cartney con gli Wings, Shel Shapiro che produce i Decibel, Gianni Leone che dal Balletto di Bronzo passa alla new wave, Edoardo Bennato che duetta con i Gaznevada e tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails