mercoledì, dicembre 02, 2020

Il primo 45 giri di Demetrio Stratos



Nel 1966 viene pubblicato dai The Clockwork Oranges il 45 giri "Ready Steady / After Tonight", in Germania, per l'etichetta Columbia.
I due brani, tradotti in lingua inglese da lan Blaikley, sono e suonati dall'Equipe 84 usciti l'anno prima: "Prima di cominciare" e "Notte senza fine".

Il singolo dei Clockwork Oranges fu pensato esclusivamente per l'estero, in particolare Inghilterra, Germania, USA, Australia.

La prima, notevole, stranezza è che in copertina appare la prima formazione dei POOH (che aveva appena abbandonato l'originale Jaguars): Gilberto Faggioli, Valerio Negrini, Mario Goretti, Mauro Bertoli, Robert Gillot.
Anche se i Pooh avevano effettivamente inciso i due brani suddetti ma le loro versioni non vennero ritenute valide e conseguentemente scartate.

Ha fatto luce sulla vicenda Aliki Andris-Michalaros, corrispondente estera per la Vedette Records (quella che suggerì ai Jaguars il nome Pooh).

Demetrio Stratos era, ai tempi, un turnista della Vedette, per la quale suonava pianoforte e organo e venne mandato a Londra a cantare i due brani, in quanto ottimo conoscitore della lingua inglese (aveva studiato alla British School).
Sul motivo che vede i Pooh in copertina di un disco in cui suona l'Equipe 84 e canta un turnista, pare sia un dispetto voluto dal boss della Vedette, Sciascia, per vendicarsi del recente abbandono della band di Vandelli che aveva preferito la Ricordi.

Demetrio Stratos esordì ufficialmente l'anno dopo con "Pugni chiusi" con i Ribelli.

The Clockwork Oranges "Ready Steady"
https://www.youtube.com/watch?v=8Iz5K1d1iE8

The Clockwork Oranges "After tonight" https://www.youtube.com/watch?v=Wo5t-pOpeZk

La scoperta di questo caso particolare é del giornalista VITO VITA a seguito di una serie di interviste.

2 commenti:

  1. Un lavoro che ho fatto io per "Vinile", intervistando la signora Aliki poco prima della sua scomparsa (da anni viveva in Connecticut), e poi integrando il tutto con la testimonianza della moglie di Demetrio Stratos, Daniela, e con quella del secondo cantante (l'altra voce che si ascolta nel disco), Giorgio Giuliano

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails