mercoledì, settembre 05, 2018

I Beatles e l'isola greca



Nell'estate del 1967 con le menti sempre più aperte a nuovi orizzonti, la progressiva ricerca di pace e quiete, lontani dalla popolarità sempre più asfissiante, i quattro BEATLES, istigati dalle strampalate idee di Magic Alex (un o dei tanti personaggi che gravitavano nel loro entourage) e su input di JOHN LENNON, decisero di comprarsi un'ISOLA in GRECIA.

Nel progetto di John c'era la costruzione di quattro case in cui vivere ("tutta la vita o anche solo sei mesi l'anno") con al centro uno studio di registrazione in vetro e metallo e una serie di altre case per il loro staff.

It’ll be fantastic, all on our own on this island. There some little houses which we’ll do up and knock together and live communally. (John)

Il 22 luglio 1967 partirono per la Grecia Ringo Starr, George Harrison con Pattie Boyd e Neil Aspinall, il giorno dopo John Lennon, la moglie Cynthia, il figlio Julian, Paul McCartney e Jane Asher, Magic Alex, Mal Evans e Alistair Taylor.
Affittarono uno yacht e, come ricordano George e Paul, passarono nel mare greco parecchi giorni più o meno costantemente in acido.
Alla fine individuarono nella fantomatica isola di LESLO (che però non esiste !) il luogo adatto per l'acquisto.
Fecero cambiare 90.000 sterline in dollari internazionali e attraverso i presunti contatti di Magic Alex si prepararono all'acquisto dell'isoletta.
Si divertirono un sacco ma il 31 luglio tornarono a Londra per perfezionare l'acquisto, dimenticandosi pochi giorni dopo di tutto il progetto.

Della serie: piove sul bagnato, quando cambiarono di nuovo i soldi in sterline guadagnarono con gli interessi maturati 11.400 sterline !!!
Ringo ricorda:
"Finì in niente.
Non comprammo un isola.
Eravamo specializzati ad andare in vacanza con delle grandi idee ma senza poi portarle a termine.
Pensammo anche di compare un piccolo villaggio in Inghilterra e finì allo stesso modo"


Interpellato sulla scelta di un luogo come la grecia, ai tempi governato da una feroce dittatura John rispose:
Non sono preoccupato dalla situazione politica greca, fino a quando non avrà ripercussioni su di noi. Non mi interessa se hanno un governo fascista o comunista.
Non m'importa. Sono pessimi tanto quanto qua. Ho visto Inghilterra e Usa e non m'importa di nessuno dei loro governi.
Sono tutti uguali.
Guarda cosa hanno fatto qua. Hanno chiuso Radio Caroline e cercato di buttare fuori gli Stones mentre spendono miliardi in armamenti nucleari e il paese è pieno di basi militari statunitensi di cui nessuno sa nulla".


Nel video alcune immagini del viaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=LNpkhh_rDFY

4 commenti:

  1. Bella testimonianza, un paio di anni fa chiesi l'amicizia su facebook a Magic Alex, del quale vidi un'intervista alla tv greca di pochi anni prima (credo 2010), ma poi seppi che morì poco dopo.

    RispondiElimina
  2. Grande Magic Alex vero figlio di quei tempi (entourage john,of course)
    C

    RispondiElimina
  3. Non è possibile condividere le foto? Solo il link?

    RispondiElimina
  4. E' sufficiente scaricarle dal post. Sono comunque facilmente reperibili su internet

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails