lunedì, febbraio 10, 2020

Achille Lauro - Sono io Amleto



Una lettura interessante su uno dei FENOMENI POP più stimolanti e discussi del momento.
Si apprezzi o meno la sua musica, l'aspetto più rilevante è il suo essere DIVISIVO (amore /apprezzamento - odio/disprezzo), difficilmente relegato all'indifferenza.
E questo merita approfondimento.

Un'anima tormentata, una vita devastata fin dall'infanzia da una famiglia divisa, poi le droghe, lo spaccio, le piccole rapine, i rave, gli amici in galera o finiti molto peggio.
La musica come rifugio salvifico, gestita con puro spirito D.I.Y..

Un'autobiografia poetico/visionaria (ma anche cruda e diretta) intervallata da racconti e riflessioni degli amici e del fratello oltre a 23 opere di artisti contemporanei street e psichedelici (tra cui il MAESTRO Matteo Guarnaccia).

ACHILLE LAURO può piacere o meno ma, essendo riferimento per migliaia di giovani(ssimi) ragazzi italiani, può essere interessante capire e conoscere.


(Dalla prefazione di Marta Boggione)

La trap è una cultura che ci introduce a un altro tempo della vita, non più fondato sulla durata ma sull'effimero e sul destino, sull'esserci qui e ora o mai più tipico dell'età in cui la vitalità è al culmine.

La sua inedita peculiarità è un racconto che si genera dal basso, da territori decentrati che si pongono al centro di una scena, da una generazione che disobbedendo alle convenzioni fa saltare classi sociali, il concetto ipocrita di legalità.

Mentre inneggia a droghe e brand di lusso li svuota di senso, e intanto che narra l'ascesa dal nulla svela la disfatta di sè e di un sistema.
E manda in tilt i benpensanti: le maschere scivolano su smorfie di cinismo e avidità.

Sbattendoti in faccia banconote, Gucci, Louis Vuitton e Lamborghini dissacra le icone dell' "alta borghesia" , della volgare ricchezza esibita, come roba per tutti, il lusso popolare.

Zero politica, zero impegno.

Eppure una fiamma, la fiamma della giovinezza, articola un pensiero filosofico: una sorta di neoesistenzialismo materialista e inconsapevole, il colmo del nichilismo.



1 commento:

  1. Io non sono un benpensante, ma mi si spiegherebbe quali sono le classi sociali saltate in aria grazie alla disobbedienza alle convenzioni di Achille Lauro?
    Siamo sicuri poi che Vitton, Lamborghini, Gucci etc vengano inneggiati per essere dissacrati o perché simbolo del riscatto di uno che viene da zero? Perché ne è ossessionato? Perché vede quelli che c'è l' hanno e lui no? E magari adesso si?
    Perché non studia e va afare il medico in ospedale 12/14 ore al giorno per stipendi inadeguati?
    Lamborghini, Louis Vitton.... ma dai....
    Livello di coglionaggine interstellare

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails