giovedì, ottobre 12, 2023

Il Supergruppo

Alla fine degli anni Sessanta in Italia molti artisti lasciano gli anni beat e si evolvono verso il prog, altri abbandonano, altri ancora proseguono sui soliti sentieri portando avanti ad libitum il nostalgico repertorio di classici di successo della decade appena finita.

Nel 1969 si forma (un po' artificiosamente) uno dei primi "supergruppi" di sempre, sicuramente il primo in Italia: IL SUPERGRUPPO.

Ricky Gianco, cantautore di discreta fama, tra i prime mover della scena rock 'n' roll nostrana recluta alcuni nomi "eccellenti" della scena beat nostrana: Victor Sogliani dell'Equipe 84 (basso e voce), Mino Di Martino dei Giganti (chitarra e voce), Gianni Dall'Aglio dei Ribelli (batteria), Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik (chitarra e voce).

Il progetto durerà un anno, lasciando tre singoli, un album, una (sfortunata) partecipazione al Festival di Sanremo 1970 (accoppiati a Rocky Roberts) e scarso successo commericiale.

L'album (prodotto da Ricky Gianco) è di discreta fattura con quattro cover: "Vieni con noi" riprende "Day after day" degli Shango, "Bocca dolce" è la classicissima "Sugar sugar" degli Archies, "Uomini" la poco conosciuta "Melting Pot" dei Blue Mink e "Un caso di coscienza" di Riz Ortolani dall'omonimo film di Giovanni Grimaldi con Lando Buzzanca e la souleggiante "I'm gonna make you mine" di Lou Christie ("Hey hey cosa non farei").

Tra i brani autografi c'è l'arrembante beat dal portamento rhythmn and blues e dai tratti psichedelici di "Susa" (opera di Ricky Gianco), la strappalacrime "Accidenti" di impronta Procol Harum e la scanzonata "Uffa che barba" firmata da Franco Mussida dei I quelli, futuro PFM.
Chiude l'album la demenziale ma musicalmente interessante (tra bubblegum e beat) "Salviamo e blasamiamo".

L'album non è imperdibile, si muove tendenzialmente tra tardo beat, pop, bubblegum e palesa un'evidente scarsa coesione artistica, pur se permeata di tanto divertimento ma ha il valore di testimonianza (pur se con potenzialità inespresse).

ALBUM
1970: Il Supergruppo (Dischi Ricordi)

SINGOLI
1969: Ehi ehi cosa non farei/Bocca dolce (Dischi Ricordi)
1970: Accidenti/Salviamo e balsamiamo (Dischi Ricordi)
1970: Star con te è morir/Vieni con noi (Dischi Ricordi)

Festival di Sanremo 1970
https://www.youtube.com/watch?v=GF1vhAx3EzQ

Susa
https://www.youtube.com/watch?v=Sy7Qw63mTCQ

2 commenti:

  1. manca ZUCCHERO credo... la canzone presentata a S. Remo

    RispondiElimina
  2. A Sanremo partciparono nel 1970 con "Accidenti" (vedi video). Non mi risulta un loro brano intitolato "Zucchero".

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails