giovedì, ottobre 14, 2021
Clarice Trombella - Sister Resist
Le venti storie che ci sottopone l'autrice nel suo nuovo libro (il precedente è stato recensito qui: http://tonyface.blogspot.com/2019/02/clarice-trombella-sacerdotesse.html con intervista) sono legate, pur nella varietà geografica, sociale, culturale delle protagoniste, da un filo conduttore che ne testimonia il coraggio, la caparbietà, lo spirito di rivalsa e auto affermazione, in circostanze costantemente difficili.
E così troviamo affiancate star come Lady GaGa, Billie Eilish, Beyoncè, Bjork a rappresentanti della scena più alt come Ani Di Franco, Kae Tempest, Tracey Thorn o la fantastica rapper franco/cilena Ana Tijoux, fino alle "nostre" Madame e Elodie o a esponenti di quello splendido e ancora inesplorato universo della musica africana, da Fatoumata Diawara a Les Amazones d'Afrique, fino a Helin Bolek del Grup Yourum.
La scrittura è minimale, diretta, efficace, le storie brevi e asciutte, ricche di particolari poco conosciuti (spesso drammatici).
Il tutto corredato da splendide illustrazioni e mini colonne sonore, ideali per accompagnare la lettura dei vari profili.
"Bisogna aiutare gli altri, non si può fare finta di niente.
Bisogna agire.
Ho capito che sono io a decidere della mia vita, a decidere chi essere e se gli altri non apprezzano non è un problema mio.
Non sono io a dovere cambiare, sono gli altri"
(Elodie)
"Tra i figli degli immigrati in Francia, l'hip hop è diventato una sorta di luogo per chi si sentiva senza radici.
L'hip hop ci ha fatto sentire guariti.
E' la musica dei senza terra, è la musica degli sradicati"
(Ana Tijoux)
"Voglio raccontare (nella canzone Nterini) che chi parte per attraversare il Mediterraneo ha una sua storia, un suo amore e una terra magnifica a cui appartiene.
Agli occhi dell'Europa chi migra non ha una storia, spesso è solo un numero, un individuo senza nome e passato.
Per me era importante parlare dell'immigrazione e fare capire che l'Africa non solo l'immagine dei barconi: proveniamo da una terra meravigliosa e abbiamo molto da insegnare all'umanità"
(Fatoumata Diawara)
"L'istruzione sta diventando sempre più importante in Africa.
I paesi con la maggiore scolarizzazione sono quelli da cui si parte di meno.
Solo con un buon livello di scolarizzazione si può evitare l'esodo dei giovani e le tanti morti in mare"
Clarice Trombella
Sister Resist
Pagine 226
BeccoGiallo editore
Euro 18
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento