lunedì, gennaio 07, 2008
BEST OF THE REST
Dopo la mia personale classifica dei batteristi ( 25 giugno 2007), dei chitarristi (6 luglio 2007), dei bassisti (10 settembre 2007), dei tastieristi (9 ottobre 2007) , dei cantanti uomini (7 novembre 2007) , delle voci femminili (13 novembre 2007), dei compositori (20 novembre) , dei migliori album (4 dicembre 2007), dei migliori gruppi (12 dicembre 2007), una miscellanea di varie ed eventuali (che magari sarà arricchita in futuro da altre voci - graditi suggerimenti).
I NOMI PIU' BELLI DELLA STORIA DEL ROCK
Troppo difficile ma una breve lista ci sta:
1) DEXY'S MIDNIGHT RUNNERS
2) ROLLING STONES
3) SEX PISTOLS
4) SONIC YOUTH
5) BEATLES
6) SUICIDE
NOMI di BANDS PIU' STRANI ed ASSURDI
1) BLACK MERDA
Band black di Detroit dei 70's che miscelava blues, psichedelia e funk.
Il nome è in realtà una contrazione di Black Murder
2) BONZO DOG DA DOO BAND
Attivi dai mid 60's fino ai mid 70's, epigoni più ironici e disimpegnati di Frank Zappa, collaboratori di Beatles (appaiono nel film "Magical Mistery Tour"), Monthy Pithon e protagonisti della parodia dei Beatles, i Rutles. Geniali.
3) !!!
Non mi piace granchè il loro funk punk, ma il nome è geniale
4) FUCK
Indie band americana senza lode nè infamia (ahanno inciso anche per l'italiana Homesleep).
Ma chiamarsi così in USA è un vero suicidio mediatico. Coraggio da vendere
5) BUTTHOLE SURFERS
Geniali scassinatori di suoni, con un nome che riassume tutto
E SENZA DIMENTICARE gli Strawberry Alarm O' Clock o Il Rovescio della Medagli
COVERS
Praticamente impossibile ma...
1) HENDRIX "All along the watchover" di Dylan
2) WHO + ERIC CLAPTON "Eyesight to the blind" (dalla ccolonna sonora di "Tommy"
3) ARETHA FRANKLIN "Satisfaction" degli Stones
4) HUSKER DU "Eight miles high" dei Byrds
5) CLASH "Police & thieves" di Junior Marvin
6) CLASH "I fought the law" di Bobby Fuller
7) WILLY DE VILLE "Hey Joe" di Hendrix
8) BLACK CROWES "Hard to handle" di Otis redding
9) JAM "Move on up" di Curtis Mayfiled
10) PATTI SMTH "Bacause the night" di Springsteen
10) BLUE CHEER "Summertime blues" di Eddie Cochran
I CAPOLAVORI DIMENTICATI
Ovvero gl ialbum che nessun oserebbe mai mettere in una top ten (o anche top 50...) tra i migliori album di sempre
1) PETE TOWNSHEND "Empty glass" (tra le migliri cose scritte da Pete in assoluto)
2) A.Kooper/S.Stills/M.Bloomfield "Supersession" (un capolavoro con il meglio del 60's sound)
3) CHORDS "So far away" (potenza, melodia, canzoni eccelse)
4) REDSKINS "Neither Washington nor Moscow..." (un incroci opazzesco di soul e Clash, stupendo)
5) P.MC CARTNEY & the WINGS "Band on the run" (il meglio del post Beatles)
6) GIL SCOTT HERON "Free will" (c'è tutta la black culture dei 70's)
7) BOB DYLAN "Desire" (Bob al suo meglio)
8) DEXY's MIDNIGHT RUNNERS "Searching for..." (il soul e la strada)
9) UNDERTONES "The sin of pride" (grandi soul songs per un album sconosciuto)
10) AREA "1978, gli arrabbiati..." (album di elevatura eccelsa, criticato ai tempi, dimenticato poi)
MIGLIORI SOLO
Gusti personali of course, impossibile fare un elenco di meno di 100 nomi ma...
1) JOHN ENTWISTLE basso solo su "My generation" Who
2) PAUL MC CARTNEY chitarra solo su "Taxman" Beatles (si, l'ha fatto lui...)
3) KEITH RICHARDS chitarra solo su "Sympathy for the devil " Rolling Stones
4) RAY MANZAREK piano solo su "Riders on the storm" Doors
5) CHUCK BERRY chitarra sol osu "Johnny B. Good"
6) TOM MORELLO chitarra solo su "Killing in the name" Rage against the Machine
7) ROBERT FRIPP chitarra solo su "21 century schizoid man" King Crimson
8) DAVID MASON tromba solo su "penny Lane" Beatles
9) BOOKER T. Hammond solo su "Green onions" Booker T & MG's
10) JOHN LEE HOOKER su "Boom boom"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tony, non perendo posizioni ma discutevo giusto poco tempo fa sul solo di Sympathy. Secondo gli esperti l'ha fatto KEITH RICHARDS. (qui mi sa che si apre il dibattito..)
RispondiElimina(con calma aggiungero' le mie classifiche)
Cheers
Cristiano
Ho scritto Mick Taylor (ora corretto !) ma è KEITH RICHARDS !!! In Beggars banquet suona ancora Brian Jones e Mick Taylor ha ancora d'avvenì !!
RispondiEliminaSorry
I nomi più strambi del beat italiano:
RispondiEliminaI TUBI LUNGIMIRANTI di Pesaro
IGOR MANN E I GORMANNI di Novara,mai capito se si tratta dell'omonimo giornalista rai,lui non dice nulla...
LE ANIME DANNATE di Grosseto,mi ricorda qualcosa(perdute,dannate,vabbè...)
CHERUBINO E I CHERUBINI probabilmente piemontesi,ma poco se ne sa,rhythm&blues discreto
CICISBEI furono censurati all'epoca perchè considerati un gruppo gay,infatti i cicisbei nel'700 erano considerati ermafroditi o quasi
RAPH E I COPERTONI Torino anni 60,il soul e il r&b incrociati con le cansun d'la piola,un vero cult!
LE PESCHE COL VERME ancora Torino,gruppo del mio socio(in Roller coaster fanzine)Felix1948
I CUORI DI PETRA Torino natra vota,batterista era il mio socio in cartoons Sandro Immacolato,suonarono alla "Corrida" radiofonica,il più grande aveva sedici anni!
Altri,al momento,non ne rammento
casomai riscrivo.
ricollegandomi a Ursus, aggiungo anche i BARRITAS (la mia ragazza sarda non ha saputo spiegarmi il significato del nome, forse una trascrizione per berrittas, il cappello tipico, ma bo.. Tra l'altro Benito Urgu, il cantante se non sbaglio, ora fa il comico a un livello piuttosto infimo e in Sardegna lo conoscono tutti come tale, non come cantante dei Barritas.
RispondiEliminapoi sui NOMI strani ti dico Clap Your Hands Say Yeah, concordo sui !!! (o Chk Chk Chk come sembra si pronunci...), Devo (per De-evolution), Dogs Die In Hot Cars, I'm From Barcelona (che essendo svedesi...), Purple Hearts e geniale, Saturday Looks Good To Me, Suburban Kids With Biblical Names, i Pogues (abbreviato per il gaelico Pogue Mahone, baciami il culo (si puo dire?)), Half Man Half Biscuit, i London SS di Mick Jones pre-Clash (altro nome suicida)...
RispondiEliminaSulle COVER.. Di Weller piu che Move on Up preferisco Instant Karma! di Lennon, If I Coul Only Be Sure di Porter, e, coi Jam, And Your Bird Can Sing dei Beatles e Get Yourself Together deigli Small Faces (e, meno, So Sad About Us, anche se l'acustica con Weller/Townshend alla RAH fa paura).. poi, Weller/Winehouse, Heard It Through The Grapevine; Stones, Like a Rolling Stone (live pero...); Skatalites, Guns Of Navarone (dall'intro del film); Elton John e Pete Doherty, Children of The Revolution, al Live8; tutto Non Al Denaro Non all'Amore Ne Al Cielo rifatto da Morgan, difficile riscrivere un disco perfetto; il Kop del Liverpool, You'll Never Walk Alone di Gerry and the Pacemakers; Graham Coxon, Time For Heroes dei Libertines e All Mod Cons dei Jam (visto live); Detroit Cobras, Hut's All Gone di Irma Thomas (e altre chicche sue, vedi It's Raining, Breakaway..); Jeff Buckley, Halleluja; Minivip, Sunny; i duedischi dei Nouvelle Vague (che essendo una cover band...), specialmente il primo, con I Jus't Can't Get Enough dei Depeche Mode, Guns Of Brixton, e Teenage Kicks; Libertines, Lazy Sunday; Ramones, California Sun di Henry Glover, I Don't Wanna Grow Up di Waits...
RispondiEliminaPer non parlare di tutto il Beat nostrano, e anche francese, e delle molte versioni jamaicane di pezzi
r&b..
E ci starebbero anche alcuni cori da stadio, di quelli fatti bene...
Sui migliori SOLO io direi Mark Knopfler su Sultans of Swing, senza troppi dubbi.. E a prescindere dai gusti (perche anche a me non piacciono) l'acustica su Innuendo dei Queen e da paura... E tutto il Koln Concert di Jarrett, il gol di Maradona alla Perfida Albione, i fiati su Dropping Bombs On The White House, Noel Gallagher su Don't Look Back In Anger... e non so se contano, ma che ne dite dei giri di basso iniziale di Foxton su Town Called Malice, quello di Stir It Up, quelli di Lovecats e Close To Me dei Cure...
RispondiEliminamio dio dimenti cavo l'intro di Baba O'Riley...
RispondiEliminadai, vado di getto (dopo la correzione di Sympathy)..
RispondiEliminaSOLI:-il corno inglese su "For No one" (beatles)
-la tromba (accellerata?) di "penny lane (Beatles)
-il piano di "In my life" (beatles)
-solo di chitarra in "Somebody to love" (jefferson airplane)
-solo di chitarra su "YEEEEHHH!!" (mal e i Primitives)
-SUONO del basso in"The Real me" (di chi?)
-Tutti gli assoli si SAXA con i BEAT (MIrror in the bathroom su tutti)
COVER:SATURDAY'sALRIGHT FOR FIGHTING (Elton John rifatto dagli WHO)
La vcover piu' bella del secolo: "EIGHT MILES HIGH" (Byrds, rifatta dagli HUSKER DU)
ecc ecc
Cristiano
Tony oggi forse passo un po da pignolo ma "Police and Thieves" e' di JUNIOR MARVIN (prodotta nella sua versione originale effettivamente dal grande LSPerry-vedi il triplo box Arkology).
RispondiEliminaUn altra cover "rara" che son sicuro apprezzerai:
"Levis Stubbs Tears" di BILLY BRAGG rifatta (dal vivo) dai REDSKINS..che accoppiata eh?
io ce l'ho su un LP benefit x lo sciopero dei minatori intitolato "WAKE UP".
E qui se ci prende la mano.."HUSH" PRISONERS!!!
C
BENITO URGU già nei 70s faceva il cabarettista,infatti ebbe anche un certo successo con il singolo "Sexy Fonnies" che forse ricorderete("Je t'aime"-"NON TEMMERE,ci sono qua io!")ed in seguito con Chiambretti su raitre,un altro gruppo garage-beat dalla Sardegna erano I PELATI (poi divenuti COLOURS con "Hush")che, mentre gli tutti altri erano i capelloni, si presentavano rasati a zero!
RispondiEliminaMINI-CLASSIFICA ROCK DI ELY
RispondiEliminaPremetto che per me 4 è il numero perfetto quindi:
NOMI Più STRANI
- Buzzcocks (i famosi c… a campanello)
- Vibrators (nome perfetto per una punk band)
- Violent Femmes (..donne come??)
- Garbage (con una frontwoman così anche con un nome trash più diventare cool)
NOMI Più BELLI
- Joy Division (un gruppo che con la felicità non ha avuto niente a che fare, forse per questo ha voluto chiamarsi così)
- Nirvana (Il Paradiso per eccellenza, vedi commento sopra)
- Clash (ti colpiscono e poi ti entrano nel cuore e da lì non escono più!)
- Jam (nome corto, semplice e con molto stile)
COVER Più BELLE:
- Social Distortion “Ring of fire” (Thanks to Mike Ness e prima di lui al grande J.Cash) e “Death or Glory” (Thanks again to Mike Ness e soprattutto a Joe)
- Devo “(I can’t get no) Satisfaction” (la cover di questa canzone l’hanno fatta praticamente tutti ed il risultato è sempre ottimo)
- Cake “I will survive” (bellissima canzone anche nella versione di questo gruppo inglese poco conosciuto)
- Placebo “20th century boy” (da glam rock a glam rock con un tocco dark, molto trascinante perfetta colonna sonora di Velvet Goldmine)
E ORA VOGLIAMO "IL PEGGIO CHE MI PIACE"!
Alura Cristiano ?
RispondiEliminaHai ragione "Police & thieves" è di Junior Marivin (poi correggo..già due correzioni in un giorno ! basta ! non si fa !) e inserirò "Eight miles high" degli Husker che avevo dimenticato
e allora presto "IL PEGGIO CHE MI PIACE", ovvero gli amori musicali inconfessabili...ma qui siamo tra noi e si possono dire (e dagli Abba a Gloria Gaynor di roba ce n'è...)
fessabile tipo quel mezzosorriso che nasce quando senti cose tipo 99 Luftbaloons?
RispondiEliminaEeehhh...Tony, porta pazienza...
RispondiEliminaTrai nick piu' divertenti citerei tutta la lineup originale dei grandissimi SORELLA MALDESTRA.
Aceto (voc)
P.Rude (voc)
Turbo Lento (bass)
Andy Cappato (guit)
Lee Bido (guit)
-E.Pico (drums)
e soprattutto..Al Bando (keys)!!
Nella formazione attuale han sostituito
D.Storto (bass)
E.Matico (drums)
Sincereamente non li avrei messi negli AMORI INCONFESSABILI ma nelle cover piu' starne ma tant'e'..
AMO I BONEY M !
Mi piacevano allora, mi piacciono ancora oggi..
E che covers!!
-SUNNY (che chiunque puo' fare,rimaneun capolavoro)
RIVERS OF BABYLON (no fate i timidi e battete i piedini)
e soprattutto la vera curiosita che era "PAINTER MAN"!! dei CREATION, proprio loro, pensate un gruppo "disco"che rifaceva i Creation, inaudito!!
Di loro confesso mi piacevano le coriste..eh eh..
Cristiano (mo basta eh)
E allora ti stupirò dicendoti che:
RispondiEliminaI Boney M li ho visti ieri alla tv con il cantante in un impossibile tutina argentata con ali e con la faccia perennemente "a scimmia" che piroettava goffamente su "daddy cool"
ma soprattutto (minchia che scoop !!!) che nei Boney M ci suona un caro amico di Fiorenzuola (Piacenza)
Se ti servono gli autografi te li VENDO a prezzi scontati
hahahaha!!!! L'AUTOGRAFO DEL TIPO LO VOGLIO!!!!!
RispondiEliminaCredo che dalla line up originale sia rimasto solo lui..e le coriste??
ma come!? un italiano tra i Boney M? (sembra il titolo di una guida).
devo aggiornarmi in rete su cio che fanno ..pero' visto che possiamo definirli "tuoi amici" potrai regolarmente aggiornarci tu no? sempre meglio informazioni di prioma mano eh..che i giornali chissa cosa ci racconatno!
C
su youtube c'e' sunny..che belle donne..
RispondiEliminaA proposito di Bonzo Dog Da Dooh Band testè citata tra i nomi più strani, è di oggi (thanx Joyello and Fard-Rock ) che torneranno con un nuovo album a 35 anni dall'ultima uscita.
RispondiEliminaBoney M rules forever.
Mich popartx.blogspot sarà sicuramente più informato sulla band di Aruba (venivano da Aruba !! più o meno davanti al Venezuela)
Eccomi qui a rompere i maroni... Solo per dire che "Because The Night" NON è una cover del BOSS. Egli l'ha scritta, è vero, ma PATTI l'ha incisa per prima. Quindi l'originale è la sua.
RispondiEliminaPoi. Tony: ma sai che anche un beatlesiano "paulista" come me non sapeva che l'assolo di Taxman è di Paul. Nemmeno la bibbia ufficiale (otto anni ad abbey road) ne parla. Questa si che è una notizia!
:-)
per Ursus
RispondiEliminai Pelati avevano un aspeto davvero incredibile per i tempi,ho quel video del 66 con "Brunedda" cantata in sardo,roba da far impallidire i Fuzztones
fuzz guitar+organo farfisa a palla
Joe
Video tratto da "Per un pugno di canzoni" parodia dello spaghetti-western,in cui compaiono oltre loro:
RispondiEliminaEquipe 84,Kings,Honeybeats (gruppo femminile dalla Germania)le Snobs (idem,ma italiane)Francoise Hardy e...THE YARDBIRDS("For your love" girata in Italia!)
ma non erano i soli ad avere un aspetto bizzarro,ricorderei anche i bolognesi METEORS,vestiti come Diabolik(e lo si vede in "In ginocchio da te" con Morandi 1964)quel primo singolo "Insiema a voi" era eccezionale,così come i due seguenti e l'album "Beatlemania"(1964)fatto di covers dei Beatles!Inoltre i veneti QUATTRO DEL TESCHIO,che invece vestivano com Kriminal,questo la dice lunga sul seguito dei fumetti neri nostrani...per non parlare del look super-demenziale dei milanesi BALORDI,sento ancora adesso Gion sul suo bellissimo sito.
Una sera mi sono imbattuto (su una web radio di Atlanta) in un gruppo che si chiamava the Cock Shaped Eyes Ghost.
RispondiEliminaho pensato subito che questi sono difficilmente battibili.
Il fantasma con gli occhi a forma di cazzo!
imbattibili.
io per le covers, tornando ai barritas, ci metto anche "se io ti regalo un fiore", cover di "gimme little sign" di brenton wood.. poi ig già citati jam con get yourself together, and your bird can sing ma anche heatwave. gli who agli esordi han rifatto i gotta dance to keep from crying dei miracles (c'è un video su youtube sotto high numbers). poi sunny di marvin gaye, ma anche dei minivip, adoro if icoul only be sure sì di weller, ma anche quella del link quartet. poi. to be someone cantata da noel gallagher, e my generation dagli oasis. billy hunt di coxon, everybody needs somebody to love dei blues brothers, poison ivy dei merton parkas... lista umanamente troppo lunga...
RispondiEliminaMarco MODS Trieste
Da post precedenti:
RispondiElimina"NOMI Più BELLI
- Joy Division (un gruppo che con la felicità non ha avuto niente a che fare, forse per questo ha voluto chiamarsi così)"
Se non sbaglio era il nome delle signorine che portavano un po di joy nelle truppe durante la seconda guerra mondiale...correggetemi se sbaglio.
tra i nomi più brutti cito (preso dalla rivusta 'the word' di gennaio, mica li conoscevo io... :O) i ....(provate a leggerlo in un colpo solo)...
RispondiEliminaParacoccidioidomicosisproctitissarcomucosis
non ci credete? http://www.myspace.com/paracocci
buon 2008 tuuti
f
Per la precisione le Joy Division erano le aree dei campi di concentramento nazisti in cui erano tenute prigioniere delle donne che NON erano prostitute ma che venivano trattate come tali.
RispondiEliminaNiente di divertente o JOYoso, quindi ma qualcosa di piuttosto triste e infelice.
La band di Manchester, comunque, era ed è ancora formidabile.
Coma caz si fa a pronunciare??BOH!
RispondiEliminaPer Joe (ha scritto in privato):
I RAGAZZI DAI CAPELLI VERDI erano di Padova ed avevano veramente i capelli di quel colore,questo subito dopo essersi chiamati RANGER SOUND,nome con cui compaiono nel film "Io la conoscevo bene"(1965) nella scena in cui suonano all'aperto con la Sandrelli che balla forsennatamente con il black-man,il finale purtroppo è drammatico...ma è un film bellissimo,tra l'altro.Viceversa erano i KINGS ad esere di Verona.
Il sito di GION dei Balordi è questo:
http://spazioinwind.libero.it/balordi/index.html
molto bello e pieno di notizie,foto storiche e i suoi grandiosi fumetti(era disegnatore di "Ciao amici")
Su popartx stiamo ancora aspettando TORINO BEAT,prima o poi per Mich scatterà la rappresaglia,Cris prepara i gavettoni!
E' vero che "Because the night" non è mai stata incisa in studio dal Boss e che Patti fu la prima, MA, in realtà Bruce l'aveva incisa in studio ma non utilizzata per "Darkness on the edge" e già eseguita dal vivo.
RispondiEliminaQuindi si può configurare come cover "a metà".
QUINDI HO RAGIONE !!!! HO SEMPRE RAGIONE !!!
Ho vinto io , ho vinto io !!!
Per "Taxman" : lo confermò George in un'intervista del 1997 che l'assolo era di Paul (anche se la cosa girava da un po' di tempo tra i malati di Beatles).
Rimane da appurare se è vero che l'assolo di batteria su "The end" in "Abbey Road" è di Ringo o di Paul (lo stile è di Paul ma è attribuito a Ringo)
Sull'assolo di "The End", leggo sulla bibbia che nelle registrazioni delle session per "Ending" (Titolo provvisorio di The End, 23 Luglio 1969) si scopra che l'assolo di batteria venne registrato mentre George, John e Paul (rispettivamente a due chitarre e al tamburello) suonavano affiancando la piece batteristica di Ringo. Con gli altri tre impegnati, parrebbe che l'assolo fosse proprio di Ringo. La tua rivelazione, Tony, però mi farebbe crollare un mito. In effetti potrebbe essere benissimo che a suonare la batteria fosse Paul mentre Ringo lo "aiutava" col tamburello... Ma sarebbe un'ingiustizia inspiegabile nei confronti di Ringo.
RispondiEliminaNei DVD di "Anthology" Ringo parla diffusamente del suo assolo e non riesco in alcun modo a spiegarmi quale potrebbe essere il motivo di fingere che fosse suo nel caso l'avesse eseguito Paul. Altre occasioni in cui è Paul a suonare i tamburi ("Back in USSR" e "The Ballad of John & Yoko") sono ufficialmente riconosciute anche da Ringo.
E' vero (Paul suona anche, TUTTA, "Why don't we do it in the road"), è improbabile che sia Paul a suonare quell'assolo, MA, leggenda vuole che il medley finale, fosse tutto suonato da Paul con interventi sporadici (voci e qualche solo) degli altri e l'inserimento di Mean Mr. Mustard e Polythene Pam di John.
RispondiEliminaL'unica possibilità in questo senso (ed è una tipica leggenda alla Beatles) è che Ringo ha sempre odiato gli assoli di batteria e che lo stile del drumming è proprio quello di Paul (sentire ad esempio Kreen Akrore sul suo primo solo album).
ma dei Beatles è bello parlare perchè OGNI brano nasconde mille piccole particolarità che fanno discutere.
ps: gli assoli di chitarra di The End sono invece nell'ordine di Paul, George e John (testimonianza di geoff emerick, tecnico del suono: Paul voleva essere il primo e John l'ultimo....)
Didier: gia' risposto il sempre informato Joyello.
RispondiEliminaUrsus: gavettoni pronti. dammi il via e parto!
Tony/Joyello: l'assolo e' di ringo. chiuso uil discorso.
(vedi il sacro testo di ian McDonald)
(anche in The ballad of J&Y suona tutto paul)
I trasgressivi BONEY M furono pure censurati ben DUE volte: x Rasputin (in USSR) e in Irlanda x via dell'altro loro pezzo Belfast
Cristiano
Ma... a proposito di Paul. Lo sapevate che l'hanno operato al cuore?
RispondiEliminahttp://musica.excite.it/news/6696/Intervento_al_cuore_in_gran_segreto_per_Paul_McCartney
Cris
RispondiEliminapotremmo dare un ultimatum a Mich,visto che ora non ha più giustificazioni(di nuovo la laringite??Ancora??)abbiamo pazientato un pò troppo,no?
Abbiamo pazientato 40 anni, ora basta?
RispondiEliminaEh si,attualmente fanno giusto 40 anni...però
RispondiEliminaquelli che dicevano la stessa frase,20 anni fa,mi stavano sulle balle.
A proposito:che fine han fatto?
Giusto ursus! basta!
RispondiEliminaazione!!
C
Non si pazienta più
RispondiEliminaora si agisce
Joe
I Disciplinatha...mi facevano abbastanza pietà..un po 'perchè plagiavano i CCCP che non m isono mai piaciuti , un po 'perchè, seppur ironicamente, si riferivano al fascismo e su quella cosa io no nsono per nulla ironico e perdo tutto il senso dell'humor...sorry...è un mio limite.
RispondiEliminaIl chitarrista Dario Parisini ha poi proseguito suonando con Battiato, CSI e Massimo Volume.
Hanno fatto due /tre album
Nel prossimo post parleremo di rock indipendente, anzi nuovo rock italiano, rock emergete (che compie 28 anni...)
Ah ma erano loro a cantare? madonna mai potuti soffrire..
RispondiEliminaavevan fatto da spalla a qualcuno in concerto (meta' 80 direi, ma non ricordo a chi).. ricordo slo che gli e' arrivato di tutto sul palco e che se ne sono andati a gambe levate..hahaha!!
poverini, avran raccontato anche loro di essere vittime innocenti di un pubblico intolleranti..poverini..ma vaffxxxxxx!!
C
D'accordissimo,non c'era davvero niente di ironico in quella ostentazione di simboli fascisti,tantopiù che qualcuno la paragonava a certo punk del 77 (Sid Vicious per esempio)o ai nomi tipo Hitlerss,London SS ecc...lì in realtà la provocazione era evidente,soltanto gli ottusi potevano scambiarlo per vero nazi(anche se personalmente Sid l'ho sempre ritenuto il peggiore dei Pistols,ma per altri motivi non certo per la svastica)ma negli anni 80(e sopratutto in Italia)su certi temi c'era ben poco da scherzare.
RispondiEliminaMusicalmente confesso di non averli mai sentiti,perchè quando mi arrivò il disco in negozio lo rispedii al mittente con motivazione allegata(il testo lo immaginerete)I CCCP non li ho mai sopportati,perchè musicalmente li ritengo una ovvietà(e sopravvalutati pure)inoltre diffido sempre di chi lancia proclami politici in musica,qualsiasi colore abbia,mi sembra troppo facile e troppo banale...tutt'altra cosa è scrivere dei testi a sfondo sociale o con implicazioni varie,ma gli glogans e i proclami roboanti li lascio volentieri ad altri.
Nomi carini/strani/particolari?
RispondiEliminaIo aggiungerei:
SQUIRREL BAIT..fra le prime band di post-core,fra Husker Du e Replacements.Futuri Slint e Bitch Magnet.In pratica il post rock di Lousville.
BITCH MAGNET..mica male no?Fra l'altro grande gruppo.
ACID MOTHERS TEMPLE..abbastanza psichedelico?
HUSKER DU..ti ricordi?in svedese.
IMPALED NAZARENO..finlandesi.
CUL DE SAC..avant-rock.
RAPEMAN..una delle terribili creature di Steve Albini.Che in quanto a nomi..pure i Big Black e gli Shellac..
GASTR DEL SOL..potrebbe essere il nome per una pizzeria..in realtà una delle innumerevoli "costole" degli Slint..
Ce ne sarebbero tanti..
Sempre parlando di NOMI STRANI in merito ai gruppi italiani:
RispondiEliminaSe negli anni 60 andavano forte gli animali(Corvi,Bisce,Bisonti ecc...)ed altri temi di vario tipo...nei 70 si cominciò ad intellettualizzare la cosa e vennero fuori nomi quali RICORDI DI INFANZIA,SECONDA GENESI,OSANNA,TEOREMI,IL RITRATTO DI DORIAN GRAY e varie cose tratte da testi religiosi o dalla letteratura più colta...alcuni non avevano nessun significato in realtà(che cazzo voleva dire ALLUMINOGENI?Certamente richiama all'alluminio,ma solo perchè Alluminio era il cognome del leader,ben conosciuto a Torino e che ora fa il dentista!)altri come i più noti Banco del mutuo soccorso e Premiata forneria Marconi ricordavano luoghi di lavoro e della quotidianità più comune...quando avevo tredici anni suonavo con A.Ezzu in una tavernetta sita in Coazze(Cristiano saprà)e il gruppo di "grandi" che ci ospitava era la COOPERATIVA VAL SANGONE,credo che fosse una ditta che costruiva sanitari,cessi ecc...buon nome per un gruppo pop!
Ma ricordo anche in parrocchia il MITO OSTINATO che vinsero il festival locale,battendo persino i GEOBIE ZOMBA,che invece erano guidati da mio fratello e vestiti con mantelli neri e maschere demoniache(in parrocchia,sacrilegio)
per gli anni 80 poi lascio la parola a Tony...
nomi fantasiosi a profusione,veramente
RispondiEliminache riemergono dal passato
anche Balletto di bronzo non significava nulla,ma "Sirio 2222"
che disco memorabile!!
Joe
rsus, bella la storia dell' Alluminogeno dentista! va da se' che giocassero sul doppio senso "allucinogeno"..!
RispondiEliminae sempre suggetive le tue memorie sui nomi "improbabili"..alcuni son proprio divertenti! ho anche ben presente Coazze e la val sangone!
A me di nomi strani (gia' in odore di progressive vengono in mente gli ACQUA FRAGILE e gli ASSOLUTO NATURALE (band di questa zona di rock progressive dove alla voce e tastiera militava il mio allenatore di calcio da ragazzino..!)
C
Hai ragione Joe
RispondiEliminaPer conto mio Sirio è uno dei migliori dischi mai incisi in Italia,il secondo "Ys" suona un pò troppo hard per i miei gusti,ma quello è veramente bellissimo,se poi capita di reperire anche il singolo "Neve calda" del 69(incluso nelle ristampe,mi pare)è il massimo.
Cristiano,di nomi ogni tanto me ne vengono in mente diversi:gli Alluminogeni erano amici di mio fratello Tony(così come i Procession del mitico Marcello Capra) e uno di loro abitava proprio di fronte alla mia prof delle medie,inoltre vedevo spesso arrivare il furgone dei CIRCUS 2000 in cortile,perchè mi pare avessero un tecnico della zona,non ricordo bene...anche allora c'era molto pionierismo e casini vari,ma la differenza è che ci si viveva in modo dignitoso,non da diventare ricchi(se non in pochi casi)ma un minimo di riscontro era garantito,per cui al divertimento si aggiungeva una soddisfazione anche materiale.
Non voglio passare per nostalgico,assolutamente,ma
Oggi è tutt'altra musica e questo per vari motivi,come si è detto spesso anche qui.
Ursus, appena ci si becchera' ti do il libro che avevo preso x te..li di nomi "canavesani" ce ne sono a profusione..!
RispondiEliminac
A Piacenza suonai per un paio di prove con i DASH & SQUASH and LAVASECCO JAZZ.
RispondiEliminaQui alla fine dei 70's c'erano gli Odessa, gli Stellarium, La Genesi (che facevano brani dei Genesis....??!!??).
La Genesi non li conoscevo(anche perchè se facevano covers dei Genesis,sai che fantasia!)c'erano invece i SECONDA GENESI che è uno dei dischi più rari in assoluto,un LP originale può arrivare a qualunque cifra,perchè tirato in poche centinaia di copie con ogni copertina colorata a mano(semplici macchie di inchiostro)ci sono facoltosi collectors giapponesi che fanno follie per certi dischi e hanno fatto lievitare i prezzi in modo esagerato,eppure al di fuori di quel mercato di fanatici sono nomi pressochè sconosciuti,infatti dopo Contempo di Firenze,Destination x e la Toast che fece uscire alcune compilations chi si è preso più la briga di ristampare certi dischi?La Akarma pare che venda più all'estero che in Italia,questo la dice lunga sulla cultura del pubblico nostrano,che non conosce neanche la propria storia musicale,bella o brutta che sia...vi faccio un esempio banalissimo:messo un pezzo dei No strange su Youtube l'unico commento arrivato è stato dall'estero,in Italia poca roba...per cui sorge spontanea la domanda:non sarà che l'Italia è malata di esterofilia congenita??
RispondiEliminaQuesto è uno dei mali che ci affligge maggiormente
RispondiEliminae sopratutto ci si dimentica troppo presto di tutto
con l'unica soddisfazione di vedersi poi rinchiusi nei musei del collezionismo,amen
Joe
Nei primi 80 c'era un gruppo a Milano , le ANTIGENESI, lesbopunk giro del Virus.
RispondiEliminaUrsus: no, secondo me no
Cristiano
In tempi più recenti ci sono stati anche gli ABIOGENESI,che era il gruppo prog di mio fratello,con 4 LPs per la Black widow in attivo e da poco scioltisi anche loro...Cris,ti vedo più ottimista di me,mi fa piacere ma io purtroppo negli anni ho accumulato sensazioni più negative in merito
RispondiEliminae quello che mi fa più pensare è che gli stessi operatori della musica in Italia siano i primi a non credere nei gruppi italiani,ho avuto questa sensazione girando per le radio,per alcune etichette ecc...lo stesso Tedeschi,che pure continua imperterrito a produrre rock nostrano e lo fa con grande tenacia da decenni(e di questo chiunque, credo, gli debba rendere atto)ad oggi lo sento molto scoraggiato e stanco di aver sempre a che fare con una realtà pesante,fatta di provincialismo,di meschinità di basso livello...è una realtà dura,ma ci si deve fare i conti,per cui io ad un certo punto ho deciso di distaccarmene e non ne sono pentito.
Tuttavia non capisco coloro che rinnegano il proprio passato,come spesso sento fare da ex musicisti...io rifarei invece tutte le stesse cose già fatte,di cui sono fiero,ma in quanto a continuare ho seri dubbi,malgrado molti(come Jimmy ad esempio)continuino ad insistere su di una reunion dei No strange...io rispondo che è acqua passata:acqua limpida,meravigliosa(almeno per me)ma passata,ora si volta pagina.
Vedermi acclamare da una platea di nostalgici,che magari cercano i nostri dischi a 200 euro l'uno perchè quando erano in circolazione non li han comprati(non è una barzelletta:vent'anni fa sentii dire da una persona "li comprerò quando saranno rari!")non mi pare esaltante,è un pò quello che dice giustamente Joe:relegarsi al museo delle cere,oppure delle mummie se preferite.