sabato, ottobre 27, 2012

Soul Time !



AA.VV. - The Craig Charles Funk & Soul Club
Craig Charles è un notissimo Dj (ma non solo) londinese specializzato in black music in tutte le sue direzioni, sulla scena dai 70’s e conduttore di un seguitissimo programma sulla BBC.
In questo album della Freestyle (la sua prima compilation) raccoglie 19 brani che abbracciano tutto lo scibile black tra nuove bands e vecchi classici (da “The snake" di Al Wilson” alla stupenda “Clap hands song” di T Birds and the Breaks.
Tra i nuovi act nomi dellp’eccellenza new soul come Bamboos, Excitements o la ritrovata Martha High con Sppedometer. Bellissima la rivisitazione funk struentale di “Killing in the name” dei Rage Against the Machine.
E poi ancora valanghe di soul, reggae, funk, perfino jive, il latin funk della Incredible Bongo Band che rifà “Satisfaction”.
Un must !

CODY CHESNUTT - Landing on a hundred
A dieci anni da un esordio solista clamoroso in cui si immergeva nella black music a 360° mescolando di tutto, torna Chesnutt con un lavoro meno funambolico, più omogeneo e “normalizzato”.
Anche se stiamo parlando di un colto e riuscito viaggio nei territori più creativi del 70’s soul da dove estrae omaggi a Marvin Gaye, Isaac Hayes, Al Green, Stevie Wonder e si immerge in atmosfere care a Sly, Curtis Mayfield e ai Funkadelic.
Il tutto con una voce, una verve, arrangiamenti e spessore compositivo da veterano. Un grande album, moderno, interessante, tutto da scoprire.

CARLO DE WIJS & the VOICES of SOUL - New Hammond Sound
Il nuovo album del virtuoso olandese dell’Hammond Carlo De Wijs è accompagnato dalle voci gospel e soul delle Voices of Soul.
IL risultato è un riuscito e piacevolissimo mix di solenni brani gospel blues, di ottimi mid tempo soul e qualche pregevole hammond jazz di contorno.

GARE DU NORD - Lifesexy
Un ottimo live del duo belga olandese, in attività dal 2001 con un sound jazz funk arricchito dalla favolosa voce di Dorona Alberti. Due loro brani sono finiti nel nuovo film di Tarantino “Django unchained”.
Il live infila 13 brani di brillanti groove jazz, freschi ritmi acid jazz, funk e soul a volontà, blues, improvvisazioni, evoluzioni vocali di primissima qualità e grande versioni di “Summertime” e “Go back jack” degli Steely Dan.
Classe.

1 commento:

  1. Incredibile,Craig Charles DJ! Faceva l'attore in una serie televisiva di culto chiamata Red Dwarf ...fantascienza in chiave comica.Lui e'di Liverpool dall'accento molto spiccato. Paul67

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails