sabato, ottobre 06, 2012

Soul Time !



Dalla label inglese FreeStyle Records (www.freestylerecords.co.uk) una serie di ottimi lavori di stampo soul, funk, jazz, black.

JESSICA LAUREN FOUR - s/t
Un album sorprendente, contaminatissimo, in cui il piano di Jessica rincorre i tasti che furono di Carla Bley e Betty Carter con un occhio a quelli di Diana Krall, muovendosi tra jazz, ritmi latini, blues, gospel (splendido il gospel blues di “I believe”) soul music, ambient, sperimentazioni, lunghi brani ipnotici sospesi (“Swamp thing”).
La voce superba di Jocelyn Brown nobilita in chiave deep black un paio di brani (“Happiness train” è travolgente) rende quest’album un piccolo gioiello di classe, musica colta, stile, eleganza.
In loop da settimane.

DEEP STREET SOUL - Hold on me / This love ain’t big enough
Super funk soul (sulle orme di Sharon Jones per capirci) dall’Australia con un singolo da paura con la stupenda “Hold on me” sul lato A e una cover di Charles Bradley splendidamente riuscita sulla B side. GREAT !

THE CACTUS CHANNEL - Haptics
10 elementi da Melbourne, grande groove funk, notevole sezione fiati che accompagna una ritmica essenziale e cruda, 10 brani strumentali che assimilano la classica lezione soul funk di estrazione 60’s (Meters, Funk Inc etc).
Ottimo.

SHAOLIN AFRONAUTS - Quest under Capricorn
Band australiana di 18 elementi che si destreggia in una complessa (interamente strumentale) unione di jazz, soul, afrobeat, Sun Ra, Fela Kuti, ritmi caraibici e latini e ethio jazz.
Lavoro difficile e non sempre fruibile ma interessante, stimolante e dalle movenze innovative e moderne.

3 commenti:

  1. Ben detto, Tony, proprio una serie di ottimi lavori. Buon viatico per il weekend:-)

    RispondiElimina
  2. Li prenderei tutti anche solo per le copertine.

    OT: perché non una bella rubrica tipo chi l'ha visto? Artisti di una certa rilevanza che poi sono scomparsi dalla scena...tipo la mia adorata Val McKenna...

    Fabio T.

    RispondiElimina
  3. Bè le copertine hanno sempre (per me tutt'ora ) una grande importanza nell'acquisto di un disco..
    Bella idea per la rubrica!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails