sabato, ottobre 13, 2012

Soul Time !



Quattro nuovi titoli dalle parti del soul, funk, jazz, black sound a cui vale la pensa dare un ascolto (i primi due in particolare).

NICOLE WILLIS and the SOUL INVESTIGATORS - Tell me when/It’s alla because of you
Dopo anni di assenza discografica torna la grandissima Nicole Willis con un nuovo singolo che prelude al secondo album della carriera, “Tortured soul” in uscita all’inizio 2013.
Due elegantissimi brani di mid tempo soul la title track, più lenta e nel Marvin Gaye mood di “What’s goin on” o della “Thin line between love and hate” dei Persuaders. Assolutamente affascinante.

THE NEW MASTERSOUNDS - Out on the faultline
Tornano i funkers inglesi con un superbo album super groovy dove ad infuocati deep funk alla Meters si affiancano echi del boogaloo di Jack McDuff (qullo di “Hot barbecue”), azzardi proto disco (ci sono rimandi perfino al primo Jamiroquai), Hammond grooves di prima qualità.
Un bellissimo album, intenso , da ballare, ascoltare, godere fino in fondo.

MESHELL NDEGEOCELLO - Tribute to Nina Simone
Accostarsi a Nina Simone richiede coraggio e tanto talento, particolarità che non difettano a Meshell.Al suo fianco vari ospiti (tra cui Sinead O Connor) a ripescare nel repertorio di Nina Simone (ma anche con brani di Animals e Leonard Cohen reinterpetati a suo tempo da Nina).
L’album viaggia tra alti e bassi e non sempre la scelta e gli arrangiamenti deibrani sono convincenti. Ma un ascolto lo merita comunque.

DIANA KRALL - Glad rag doll
Gradevole excursus in atmosfere jazzy pop alla Chet Baker con puntate rag, dixie, vaudeville e l’occasionale rantolo della chitarra di Marc Ribot che affonda qualche song nella melma raunchy blues di Tom Waits.
Il tutto scorre indolore e anche un po‘ insapore.

4 commenti:

  1. Diana Krall è meglio a vedersi,che a sentirsi...pure l'occhio vuole la sua parte !

    Tony,ci si vede qui a novembre,quando saremo di ritorno dal Japan.

    RispondiElimina
  2. Ursus: Buon Tour ai NO STRANGE!!! Un tocco di libera psichedelia nella terra dei Samura,mica balle..
    Un saluto a Tony D'Urso nostro immortale guitar hero!

    Cristiano

    RispondiElimina
  3. Ursus vacci piano col bubbake

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails