domenica, dicembre 23, 2012

Emmanuel Carrere : Limonov



Emmanuel Carrere - Limonov

L’incredibile storia di Eduard Limonov, scrittore, poeta, protagonista dell’underground sovietico e poi della politica estrema della Russia (è il leader dei Nazional Bolscevichi).
Una storia borderline che si intreccia con quella di Urss e Russia, tra eccessi inimmaginabili, violenza, sesso, alcool, politica, religione.
Emmanuel Carrere sviscera nei dettagli la vita avventurosissima di Limonov non risparmiandoci gli aspetti più scabrosi e controversi che non fanno del protagonista un personaggio particolarmente amabile e simpatico (come non può esserlo uno che in compagnia di Karadzic spara su Sarajevo assediata o segue le truppe serbe in oscure spedizioni nella Bosnia in guerra o che non disdegna liasons con fascismo, nazionalismo ed estremismo violento).
Ma Limonov appassiona, affascina e trascina con sè come, nella maniera più banale, attrae il Male.
Oltraggioso, spesso ripugnante ma sempre lucido e coerente alla fine Limonov ne esce bene e il libro non mancherà di appassionare fino all’ultima riga.
Libro dell’anno.

5 commenti:

  1. Chi scriverà la storia di Allelimonov?

    RispondiElimina
  2. Me lo devo procurare!!!
    Adoro Carrere, dall'imprescindibile "io sono vivo e voi siete morti" (biografia romanzata magnificamente di P.K.Dick) a 'Baffi', altro capolavoro....

    RispondiElimina
  3. personaggio tipicamente non italiano ;-)

    m.

    RispondiElimina
  4. awesome, nice blog on the contents of the article as good

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails