giovedì, dicembre 13, 2012

Sweet Soul Music: Blues and Soul Magazine



Un viaggio periodico alla scoperta di tutti i filoni della SOUL MUSIC.
Dopo Philly sound, Blue eyed soul, Country soul, Soul punk, Psychedelic Soul, Soul Jazz, Smooth Soul, Latin Soul, Northern Soul, Southern Soul, Soul Funk, la trasmissione Soul Train, il Pop Soul, oggi spazio alla rivista "black" per eccellenza, "BLUES AND SOUL"
.

Pubblicata per la prima volta nel marzo del 1966 “Blues and Soul” è sicuramente una delle più importanti riviste specializzate in black music, dal soul al blues, via jazz. hip hop e reggae.
Fondata dall’appassionato John Abbey con il nome “Home of the blues” cambia definitivamente nome con il n° 12.
Tra i collaboratori storici della rivista la leggenda Dave Godin, il primo ad usare il termine (proprio sulla rivista) “Northern Soul”.
Inutile elencare i nomi passati su copertina e all'interno del magazine: TUTTI !
La rivista esiste tuttora in versione online (http://www.bluesandsoul.com/)

9 commenti:

  1. Foto di copertina semplicemente "Iconiche"...rivista di culto! Right on! Brother! Paul67

    RispondiElimina
  2. Adesso è una rivista on line un po' molto tarra con hip hop e R&B (leggi er en bi) ma non mancano articoli interessanti sulla musica GIUSTA

    RispondiElimina
  3. Già, tipo l'entusiastica recensione dell'ultimo album Di Fay Hallam & The Bongolian sul numero di Aprile scorso dell'edizione inglese :).

    Aneddoto Hallamiano del giorno: per alcune date del prox tour di Fay Hallam Trinity avremo il piacere di ascoltare come opening act gli incommensurabilmente grandissimi Link Quartet!!!!

    Fabio T.

    RispondiElimina
  4. Qualcosina di ascoltabile nel genere ancora c'e',tipo Erikah Badu(I primi 3 album),o i Roots di Philadelphia che suonano strumenti veri e non campionature tipiche dell'Hip Hop...Mary J Blige ha fatto cose carine e ha una voce stupenda,il primo album di D'Angelo e Michelle Ndgeochello niente male,per il resto il genere R&B ha poco a che spartire con il Rhythm and Blues. E secondo me hai ragione riguardo la rivista online. Io mi riferivo alle vecchie edizioni...Paul67

    RispondiElimina
  5. Infatti le vecchie edizioni sarebbero da trovare e collezionare con quelle copertine (e immagino i contenuti).
    Andando a cercare nel R&B odierno qualcosa di buono in effetti si trova (vedi il tuo elenco) ma diciamo che "ai tempi" era ben altra musica.
    Comunque E.Badu fa sempre dischi interessantissimi e anche la Blige e i Roots sono ottimi !

    RispondiElimina
  6. ne ho ancora tanti numeri sul solaio, ma periodo anni 80/90. comunque anche in quell'epoca con la house, il new jack ed il rnb "setoso" e soporifero imperante, offriva tanti spunti di soul e permetteva di scoprire nuovi talenti (e dava spazio alla scena northern).

    non ricordo come ma vinsi una loro felpa "blues & soul, back to our roots" (con una serie di nomi di soul, classici 60 e 70 per fortuna) che indosso ancora adesso. è indistruttibile!

    RispondiElimina
  7. Indistruttibile come il Blues ed il Soul!
    C

    RispondiElimina
  8. haha 'Indistruttibile come il Blues ed il Soul!',..è una frase degna del vecchio good old KIT CARSON

    RispondiElimina
  9. ha ha ha ha, la coppia Mich & C.
    Gran putifarre!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails