martedì, ottobre 16, 2012

I Beatles e il calcio

Nei giorni dei 50 anni di "Love me do" prosegue da tre martedì una dedica ai BEATLES con alcune curiosità e approfondimenti poco noti.

Nelle foto i Beatles in alcune rare connessioni con il pallone.
La quarta foto è di PAUL allo stadio a vedere l'Everton il 18 maggio 1968.


I BEATLES non si sono apparentemente mai distinti per particolari passioni calcistiche anche se le simpatie per l’Everton di Paul McCartney di cui si è millantato anche un interesse all’acquisto della squadra, sono sempre state relativamente esplicite.
Non a caso il 18 maggio 1968 era presente alla finale di FA Cup a Wembley tra West Bomwich (che vinse 1-0) e l’Everton.
Ringo Starr è stato spesso associato all’Arsenal, di cui è sicuramente grande tifoso il figlio Zak Starkey, batterista con Oasis e Who.
Pare che successivamente Ringo abbia invece dichiarato la sua passione per il Manchester United.
John Lennon da parte sua non ha mai esplicitato preferenze calcistiche anche se era allo stadio con Paul ad assistere alla finale di Fa Cup vinta dall’Everton contro il Sheffiled Wednesday per 3 a 2 a Wembley il 14 maggio 1966.
George Harrison fu lapidario nel dire che “a Liverpool ci sono tre squadre, io tifo per la quarta”.

Pare che l’assenza di esplicite dichiarazioni a favore di una squadra specifica sia stata imposta (o caldamente consigliata) da Bian Epstein per evitare di inimicarsi potenziali fans.

Ma nel brano “Dig it” tratto dall’album “Let it be” tra una lunga serie di nomi elencati compare anche quello di Matt Busby giocatore del Liverpool prima della Seconda Guerra Mondiale e successivamente allenatore di Mancheser Utd, Regno Unito e Scozia fino ai primi 70’s.
Nella copertina dell’album solista di John Lennon, “Walls and bridges” del 1974 compare un suo disegno realizzato all’età di 11 anni che ritrae (i beatlesiani più accaniti vi sono risaliti con certosine ricerche) un episodio della finale di FA Cup del 1952 vinta dal Newcastle sull’Arsenal per 1-0.
(c’è chi fa risalire da qui la passione di John per il numero 9, sulla maglia del calciatore, che si ripeterà poi con “One after 909”, “Revolution 9”, “9th dream”).

Albert Stubbins, uno dei giocatori del Liverpool più popolari nel dopoguerra compare tra i tanti personaggi raffigurati sulla copertina di “Sgt Peppers” il capolavoro beatlesiano del 1967.
Infine i Beatles inserirono alla fine del brano “Glass onion” incluso nel “White Album” del 1968 l’urlo del telecronista inglese “It’s a goal” durante la finale Inghilterra-Germania nei mondiali 1966, vinti dagli inglesi. L’urlo venne poi tagliato nella versione finale e ricomparve solo nella versione inserita nella compilation “Anthology 3” del 1996.
Recentemente Paul McCartney ha definito “idioti” coloro che avevano deciso di escludere Beckham dalla Nazionale olimpica inglese per Londra 2012.

28 commenti:

  1. Leggendo qua e la',interviste e articoli su vari giornali ho letto che Roy Hodgson allenatore della nazionale inglese e'un grande fan dei Rolling Stones e Who. Chissa',forse perche'era adolescente negli anni 60. Paul67

    RispondiElimina
  2. Ottimo. Hodgson non ha mai deluso !!

    RispondiElimina
  3. Dobbiamo comunque tenere presente che ancora per tutti gli anni '60 la sociatà inglese era piuttosto rigida in termini di divisioni di classe e il calcio rimase fino a tutti gli anni '70 (e per me fino alla fine degli '80s) un fenomeno prettamente working-class. Era chiaro che Epstein voleva evitare simili associazioni, il che fa evidentemente a pugni che la working-class aveva i numeri e nel 1963 anche i soldi da spendere per dare agli scarafaggi la spinta verso il successo commerciale planetario. Ma è chiaro che essendo lui un ebreo-middle-class non voleva mischiarsi con la rumenta.Meglio evitare associazioni imbarazzanti: Sir Macca rivelò apertamente di essere un tifoso dell'Everton solo nel 2008, sebbene nella sua famiglia sian sempre stati tutti sostentitori dei Toffees. Splendida la foto mentre entra a Wmbley da una porta secondarioa, ne ho una copia pescata in un Oxfam Shop o roba simile che conservo gelosissimamente.

    Che fai boss, giochi d'anticipo?
    Roba da grandi stopper

    RispondiElimina
  4. Intanto la buttiamo lì...dovrebbe essere marketing o qualcosa del genere

    RispondiElimina
  5. Durante la mia prima visita (o forse dovrei dire pellegrinaggio) a Liverpool ebbi modo di notare come praticamente ovunque fossero presenti, e delle volte abbinate, le figure di Gerro e dei Fab4; la cosa mi suonava strana perchè un mio amico Toffes mi aveva sempre detto che alcuni scarafaggi erano Evertonian mentre altri "non erano" interessati al footie. Preso dalla curiosità, dopo che nello shop del museo dei Beatles notai un angolo 100% red, chiesi al tizio della cassa il perchè di quell'anomalo accoppiamento. Il tizio alla casa mi liquidò con un sorriso beffardo dicendomi che era puro marketing e mostrandomi il season tkt per il Goodison Park :-)
    Tornando in topic ci sta che quel maneggione di Epstein volesse far restar fuori i quattro dalle divisioni sportive cittadine.....immagino che bruciori di stomaco avrebbe avuto il buon Bernie se fosse stato il manager di una band nostrana, chiamata Gli Scarafaggi di base a Roma, dove l'isteria collettiva non salva nulla e tutto o è giallorosso oppure biancazzurro.
    Dal disegno del piccolo Lennon potremmo intuire che so forse una passione Magpies, una passione per il leggendario numero 9 di allora Jackie Milburn.....god only knows

    Charlie

    RispondiElimina
  6. Codeste sono le chicche che distinguono questo blog dal resto del web!

    W

    PS: proprio in questi giorni l'Everton ha compiuto 125 anni! Happy birthday gloriosi toffes!

    RispondiElimina
  7. Proprio ieri il Liverpool ha svelato un piano per ingrandire Anfield Road a 60.000 posti e non costruire uno stadio nuovo vicino ad uno svincolo dell'autostrada, il Comune ha dato i permessi (e la benedizione) . Io gli faccio i complimenti, anche se resto una grande ammiratore dell'Everton!
    Jackie Milburn era lo zio di Bobby Charlton, fratello di sua madre, tutti di Ashington tutti minatori. Uno come Epstain mica si voleva mischiare con sti pezzenti.
    Infatti Lennon che era working-class aveva smaccate simpatie per il Liverpool.

    RispondiElimina
  8. Ah ah! Grande Wite, uno dell'Everton non solo sulla carta!!! (e abbiamo già raccontato...mamma mia, però eri sopravvissuto molto + che dignitosamente, rispetto a mille!)

    RispondiElimina
  9. Lennon era della Juve e il n.9 era Boniperti.
    C

    RispondiElimina
  10. Cris: bestemmia!

    Pib: ahahah! ci mancava solo la presentazione ufficiale nel covo degli ultras toffes: Taa-tuag-gio!

    W

    RispondiElimina
  11. Bel "crossover" tony ... adesso però, dopo I "beatles e il calcio" mi aspetto un "George Best e la musica" !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quello è stato parecchio "contaminato" da calcio e musica.

      Elimina
  12. Secondo me i Beatles non capivano un cazzo di calcio, e poco gliene fregava. Dimostrazione quello di cui sopra riferito a Beckham, ormai da qualche anno ex calciatore. O forse da sempre ex? Aspetto il Gallo con la sua.
    Invece, parlando di calcio "serio" ieri sono stati trentanni che il Sig. Viola Giuseppe detto Beppe detto Pepinue (dal sommo Giuan) se n'e' annato. Altri tempi, altro giornalismo sportivo, altra categoria. Altro ridere...chi si sarebbe inventato l'Ufficio Facce?

    RispondiElimina
  13. Wite..lo sanno anche Yoko e Galletti. basta e avanza

    RIP Grande Bepi Viola!

    C

    RispondiElimina
  14. Beppe Viola non aveva mica scritto una canzone con Jannacci? (prendere nota prego, boss).

    Ho sentito ieri sera il disco di Jannacci 1980, bellissimo , gezzato direi, L'Armando in versione esilarante, così come Vengo anch'io no tu no' e 'L'uselin de la comare' da delirio, grande Enzo tègna dùr!

    RispondiElimina
  15. Sir, per caso si tratta di "E allora... concerto"?...

    W

    RispondiElimina
  16. Cosa, la canzone di Beppe Viola o il disco di Jannacci?

    RispondiElimina
  17. Con Viola ha scitto alcune canzoni ma Quelli che..e' la piu' conosciuta credo..
    E la figlia di Viola non e' tenera con l'Enzo

    http://pensierieparola.blogspot.it/2011/12/la-palestra-puo-aspettare.html

    C

    RispondiElimina
  18. forse aveva messo mano anche a Quelli che e a Vincenzina e la fabbrica. Forse, neh... Ma uno che, all'esame per l'ammissione alla professione, a Enzo Biagi alla domanda: "Secondo lei, in questa DC, Fanfani e' di destra o di sinistra?.... rispondeva "Dipende dai giorni". Promosso. Un vero matto!

    RispondiElimina
  19. Grande Viola...altra sua perla "E da oggi Franco Baresi è il migliore libero d'Italia, Freda e Ventura esclusi naturalmente"....

    Gallo ma tra 'Pool e Everton non è molto meglio optare per gli eroi di Birkenhead del Tranmere Rovers?? :-)

    Charlie

    RispondiElimina
  20. Dovresti essere Half Man and Half Biscuit.
    Il mio cuore sul Merseyside è blu.

    RispondiElimina
  21. No dicevo il disco, ma più probably è Nuove Registrazioni...Jannacci the best, se fosse un calciatore, con quel cognome, tiferei per lui anche se giocasse nella juve (forse)...

    W

    Tacco di Jannacci!

    RispondiElimina
  22. Copertina bianca con foto in bianco e nero sua, sembra una conferenza stampa. Scritta rossa in alto Enzo Jannacci, scritta sotto rossa 1980.

    Gol di Jannacci!

    RispondiElimina
  23. Yes, è Nuove registrazioni!

    W

    RispondiElimina
  24. Jannacci giganteggia in area di rigore!
    moolto positiivoooooooo
    C

    RispondiElimina
  25. Half Men And Half Biscuit non eran quelli che per Natale volevano in regalo l'away kit del leggendario Dukla Praha?
    Jannacci top scorer casulissimo!

    Charlie

    RispondiElimina
  26. Proprio loro Charlie, rifiutavano le apparizioni a Top of the Pops e concerti perchè dovevano andare a veder il Tranmere Rovers

    RispondiElimina
  27. Leggendari............

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails