giovedì, febbraio 11, 2016

Jim Keltner



La rubrica DARK SIDE OF THE SUN va alla scoperta di quei personaggi rimasti sempre nell'ombra di grandi artisti (talvolta parenti stretti) ma essenziali nella loro carriera senza godere mai delle luci della ribalta. Dopo Enrico Ciacci (fratello e chitarrista di Little Tony), Ian Stewart pianista fondatore dei Rolling Stones, Simon Townshend, fratello di Pete, il padre/manager di Paul Weller, John Weller, Marco Pirroni, da sempre nelle retrovie di alcuni tra i principali act della scena punk/new wave, Andy Summers, nomade della musica dagli anni 60 ad oggi, Pat Smear, dai Germs ai Nirvana ai Foo Fighters, l'attore Gianni Agus, Chris Spedding, Henry Padovani escluso dai Police poco prima dell'esplosione commerciale, Bruce Foxton, da sempre nelle retrovie con Jam, Stiff Little Figers, Casbah Club, Glen Matlock fuori dai Sex Pistols appena prima del successo, oggi si parla dello "sconosciutissimo" JIM KELTNER (vedere curriculum....)

Le altre puntate qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Dark%20side%20of%20the%20sun

Credo che difficilmente qualcuno inserirebbe JIM KELTNER tra i batteristi più rappresentativi del ROCK.
Non che si sia mai distinto per particolari doti virtuosistiche. E' stata anzi una delle sue peculiarità l'apporto ritmico sempre discreto e mai appariscente che lo ha portato a fianco dei GRANDI.

L'elenco è infinito ma basterebbero "Imagine" di JOHN LENNON, il Concerto per il Bangladesh con GEORGE HARRISON e gli altri, alcuni dischi e tour con RINGO STARR e le collaborazioni con (tra gli altri) BOB DYLAN (in "Pat Garret and Billy the Kid"), Eric Clapton, Steely Dan, Joe Cocker, Rolling Stones, Ron Wood, Bill Wyman, Mick Jagger, Keith Richards, Joni Mitchell, Brian Wilson, Seals and Crofts, Neil Young, Crosby, Stills, Nash and Young, Elvis Costello, Bee Gees, Jackson Browne, The Manhattan Transfer, Randy Newman, Ry Cooder, Los Lobos, Pink Floyd, Warren Zevon, Rufus Wainwright, Tom Petty, Steve Miller Band, Alice Cooper, Sheryl Crow, Lucinda Williams, Carly Simon, Barbara Streisand e con il nome di Buster Sidebury negli album dei TRAVELING WILSBURY.
Non ultimi gli italiani Sacri Cuori.

Antonio Grammentieri dei Sacri Cuori ricorda così l'esperienza a fianco di Jim:

Con noi ha suonato a Los Angeles nel 2012 nelle sessioni di Rosario.
è stata una delle più grandi emozioni della mia vita, giacchè Ketlner è uno dei miei musicisti preferiti di tutti i tempi.
Averlo è stato un sogno e ricordo ancora quando mi telefonò a casa per dirmi che aveva sentito parlare bene di noi, gli piaceva il materiale ed era contento di partecipare alla session.
Ebbi un capogiro, era come parlare al telefono con la Storia.
Negli anni abbiamo suonato con molti dei miei musicisti di sound preferiti del mondo, ma gli incontri in studio con Keltner, David Hidalgo e Ribot rimangono per me i più emozionanti.
Quando si sparse la voce che Keltner stava registrando con degli italiani, a Los Angeles molti gruppi ci chiesero delle cose... il secondo giorno c'era ad aspetttarci in studio Bobby Gillespie con tutti i Primal Scream, per dirne uno...
a livello sonoro è una bestia.
Suona piano, in generale.
Suona - come è ovvio - in maniera molto "sinfonica", cioè arrangia sempre in tempo reale. ama un'idea di tempo elastica , appunto da orchestra, e non strettamente metronomica.


8 commenti:

  1. Con questa grande varietà di collaborazioni o é bravissimo o l'é tame 'l rud ad nimal.

    RispondiElimina
  2. E' uno lineare, preciso, minimale, mai sopra le righe. Perfetto per il rock a tempi moderati.
    E' anche quello che per un tour con George Harrison si fece pagare con una Mercedes invece che con i soldi pattuiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti e' uno "conosciuto" ma che non viene in mente..grazie per il refreshing
      C

      Elimina
  3. Grandissimo!

    Se non sbaglio, suona lui nella versione di Baby I love you dei Ramones su End of the century...

    W

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, in quel brano dei Ramones c'è solo Joey alla voce. Ma in tutto l'album i Ramones spesso sono stati sostituiti da session men (a causa delle paranoie di Phil Spector che produceva). Dee Dee ha addirittura detto che non suona una sola nota nell'album.

      Elimina
    2. Ahaahahha! Forse avevano trovato uno più matto di loro...

      W

      Elimina
    3. Sicuramente. Pare (ma la cosa è stata smentita, altre volte confermata) che Spector li abbia ricacciati in studio a suonare dopo un litigio puntandogli una pistola...

      Elimina
  4. era culo e camicia con jackson Browne e Warren Zevon. Per me basta perche' sia un grande.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails