sabato, febbraio 06, 2016

Mamma dammi la benza al Melvile (Piacenza)



Venerdì 12 febbraio al MELVILLE di San Nicolò ore 21, proiezione del doc "MAMMA DAMMI LA BENZA" Intervengono il curatore del doc LUCA FRAZZI, Antonio Bacciocchi e Emilio Solenghi.

Il documentario firmato da Frazzi e Rastelli, fotografa una cruciale fase di passaggio della società italiana, scossa dagli anni di piombo e dalle pulsioni antagoniste che arrivavano da Londra e dagli States.
Se New York aveva i Ramones e Londra i Sex Pistols, in Italia gli agitatori culturali del periodo si chiamavano Skiantos, Tampax, HitlersS, Gaznevada, Kaos Rock. La provocazione, l’energia creativa, la forza antagonista di quegli anni (con la nascita dei primi centri sociali, la pubblicazione di fanzine e le trasmissioni radio alternative) sono raccontate dalla viva voce dei protagonisti: da musicisti come Gaznevada, Skiantos, Enrico Ruggeri, Jo Squillo, Ado e MiSs xoX del Great Complotto, Johnson Righeira, oppure da giornalisti e produttori come Red Ronnie, Oderso Rubini, Michael Pergolani, Claudio Sorge, Federico Guglielmi, solo per citarne alcuni.

Un montaggio veloce e incisivo, il raro materiale audio, video e fotografico e un racconto che segue un preciso filo cronologico fanno di “Mamma Dammi la Benza” un’importante operazione di archeologia musicale e sociale da non perdere.

https://www.facebook.com/events/1068091106544841/

2 commenti:

  1. Ciao, sai se sono previste proiezioni da altre parti (ad esempio a Torino) o la pubblicazione in DVD?

    RispondiElimina
  2. Ciao, no non credo. E' uscito anni fa e non è mai stato stampato. Dovrebbe cmq esserci su Youtube

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails