giovedì, novembre 05, 2015

La battaglia di Birmingham dei Cockney Rejects



Nel maggio del 1980 la punk oi band dei COCKNEY REJECTS incise una versione ad hoc, violenta e tiratissima, di Forever blowing bubbles ,classico della musica americana, composto nel 1918 da John Kellette e che negli anni ’20 divenne l’inno del WEST HAM F.c.
La band inglese da sempre presente sugli spalti del Boleyn Ground ad Upton Park riuscì a farlo arrivare nella top 40 e il 31 maggio del 1980 a partecipare a Top of the Pops (https://www.youtube.com/watch?v=0yJRVgIjYvI) con il cantante Jeff Geggus che indossava la maglia del West Ham. Fu la fine dell’attività concertistica.
Ogni serata fu teatro di durissimi scontri tra i fans della band, la stessa band (i fratelli Geggus, l’uno alla voce l’altro alla chitarra, erano, oltre che membri della famigerata Inter City Firm, pugili amatoriali di buon livello) e tifosi delle squadre avversarie che non perdevano l’occasione per una bella rissa.
Una prima avvisaglia fu un furioso scontro all’Electric Ballroom di Londra quando 200 tifosi del West Ham buttarono fuori dal locale a calci e pugni 50 fans dell’Arsenal.

Poco tempo dopo successe il gravissimo incidente di Birmingham quando al Cedar Club 200 tifosi del Birmingham City arrivarono ad applaudire i loro idoli locali Kidz Next Door (in cui militava il fratello di Jimmy Pursey degli Sham 69, Robbie).
Ma non appena presero posto sul palco i Cockney Rejects si riversò loro addosso una pioggia di bicchieri di plastica e portacenere.
Quando, durante il secondo pezzo, ne arrivò anche uno di vetro che si schiantò sul palco, il cantante lì sfidò “ Se qualcuno vuole tirare dei bicchieri lo aspetto fuori e gli faccio un culo così”.
Partì un nuovo lancio di oggetti e quando uno del pubblicò gli urlò “ Come on, vieni” Micky si buttò nella folla e gli tirò un pugno in faccia.
Successe il finimondo, i membri della band e i roadies furono assaliti, picchiati, feriti, la strumentazione e buona parte del locale finirono in briciole, Mickey in ospedale (da cui scappò da una finestra per evitare una piccola folla di Brummies che lo aspettava fuori) e la band si salvò solo chiudendosi nei camerini fino all’arrivo della polizia.
La mattina successiva i fratelli Geggus, non paghi, girarono i pub della città per cercare chi aveva rubato la strumentazione non andata distrutta.
A Wolwerhampton Road finì a coltellate e solo otto mesi dopo i fratelli furono assolti da varie denunce che gli piovvero addosso.
Il concerto di Birmingham gli costò caro, la voce si sparse e dovettero rinunciare a Liverpool dove centinaia di Scousers li aspettavano a “braccia aperte” e ad una lunga serie di altre date ormai diventate impraticabili e la carriera live si fermò per lungo tempo.

23 commenti:

  1. Ha ha ha ha ha ha ha sfigati!
    Villa Villa Viillaaaaaaa
    Villa Villa Villa Villaa

    VTID

    RispondiElimina
  2. Grande Electric Ballroom di Camden Town ci abbiamo fatto qualche seratina come si deve.......

    RispondiElimina
  3. Comunque gli assalitori erano skinheads del Birmingham City.

    RispondiElimina
  4. Gallo vaglielo dire direttamente..magari all'ElephantsHead a Camden una domenica sera..ahahahah!
    Bellissimo l'Electric Ballroom. La cosa che mi sconvolse era il mercato di abbigliamento vintage che si tiene alla domenica MATTINA li dentro..poche ore dopo la chiusura notturna dopo serate di dance e/o gig.
    WEST HAM!
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gallo ti ricordi quelle mie foto al pub con gli hammers?
      Englaaand belongs to meeee!
      C

      Elimina
  5. Non ho più l'età per certe cose.
    Elephant head ci ero entrato qualche volte ma a Camden di solito non andavo per i pub.
    Si mi ricordo le foto, forse le ho ancora da qualche parte.
    Il mio più caro amico londinese è per gli Irons, abbonato da una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va là che ti ho visto in foto bello tosto e metallurgico con la coppola..(gig Rudi)
      C

      Elimina
    2. ha ha ha ha ha, l'apparenza inganna............

      Elimina
    3. azz che bello esserci..dai saluta tutti (conosciuti e non)!
      ci vediamo agli Spitfires anche col Cortz &co?
      C

      Elimina
    4. Avevo detto di si al Cortez, ma nel frattempo son cambiate un po di cose, potrei essere nel bel mezzo di un trasloco.......

      Elimina
  6. Dovessi andarci adesso non so neanche se lo troverei ancora l'electric Ballroom (ammesso che sia ancora lì), in certe condizioni.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre li..Camden High Street in mezzo a quel bordello di negozi di ciarpame "trendy" made in China ahaha!
      Fighissimo invece il Market a Camden lock (quello coperto)..ma che prezzi!!!!!
      C

      Elimina
    2. hahahahaha ho visto sono andato a controllare, lifting alla facciata, forse?
      Allora,si Camden Lock ci son stato due anni fa (l'ultima volta che son stato a Londra), Volevo prendermi un fishtail parka sempre usato ma in ordine per sostituire il mio veccgio ormai indecente, ero disposto a fare una mezza follia (secondo i miei conti), ovviamente c'è un negozio fichissimo li dentro aveva tutto quello che mi piace incluso il parka a £350!!
      Non ti dico il resto, uno dei pochi casi in cui ho maledetto il fatto di non essere ricco!
      .

      Elimina
    3. Electric sempre cosi mi pare..
      Lasciamo perdere i prezzi appunto!
      C

      Elimina
  7. telepatia casula?

    http://www.statuto.net/

    RispondiElimina
  8. Grandissimo!!
    Telepatia càsula!
    Lo sanno che sei uno zebrone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha! dai ci conosciamo da piu di trent'anni..sono una mosca biancaenera
      C

      Elimina
  9. Comunque dopo sabato meglio far finta di niente...

    RispondiElimina
  10. I nasi blu son sempre mezzeseghe patentate anche se (sob) quest'anno hanno una buona squadra...che ha perso contro i nostri cadaveri. Ah proposito Gallo gira voce che ieri Guzan's nose Motm

    Charlie

    RispondiElimina
  11. Almeno glielo avessero rotto. .
    My MOTM Ciarian Clark

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails