mercoledì, novembre 11, 2015

Il primo negozio di dischi in Mongolia



Ha aperto a Ulan Bator DUND GOL RECORDS il primo negozio di dischi della MONGOLIA.

Fino ad ora si potevano acquistare (rari) CD in qualche libreria ma i dischi in vinile erano introvabili nel paese e chiunque fosse interessato doveva rivolgersi ai negozi di Pechino, qualche migliaio di kilometri più in là...
Ora Batbold Bavuu, tornato da Londra dopo alcuni anni di studio, ha deciso di dare un'opportunità ai connazionali di appassionarsi a questo tipo di collezionismo. Anche se, per sua stessa ammissione, i clienti sono all''80% stranieri, molto spesso collezionisti che arrivano da Giappone, Usa ed Europa, oltre che per turismo, per recuperare pezzi ovviamente introvabili altrove, sia di musica locale che di stampe sovietiche di album classici.

"Ogni famiglia mongola aveva qualche disco negli anni '80.
Era una specie di moda anche se spesso lo usavano solo per giocarci a frisbee"
(...!!!....).

Batbold ha infatti setacciato (e continua a farlo) le case dei suoi connazionali (e perfino i bidoni della spazzatura) alla ricerca di materiale rimasto per anni in qualche angolo.
Ha incominciato negli anni 90 a collezionare dischi di funk, soul e jazz per campionarli per suoi brani hip hop. Da lì la passione si è allargata, è diventata ragione di vita e la base per provare questo esperimento unico nel suo paese.
Nel suo negozio ci sono ora 3.000 album dei più svariati generi, dai Beatles stampati in Urss, a gruppi rock mongoli, folk bielorusso o yemenita, hip hop, dischi di gospel africano stampati nei 70's in Cecoslovacchia etc.
Pare che il negozio stia andando discretamente e attirando sempre più clienti.
Buona fortuna.

Fonte: BBC.co.uk.
Thanx to Paul 67

3 commenti:

  1. Infatti poi siamo noi qui che compriamo i musicisti locali o della repubblica di Tuva
    C

    RispondiElimina
  2. In genere in Cina. Ma è per quello che l'80% dei clienti sono stranieri (e che i dischi li usavano per giocarci a freesbee)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails