mercoledì, novembre 25, 2015

Edward Hopper





Famoso per i suoi ritratti della solitudine nella vita americana contemporanea, spietati e poetici allo stesso modo, EDWARD HOPPER, è uno dei pittori più significativi del '900 con il suo stile diretto, algido, molto cinematografico.

Interessante come le sue opere abbiano influenzato anche alcuni musicisti e relativi album:
Il più famoso è sicuramente il live di Tom Waits del 1975 Nighthawks at the Diner, che prende il titolo proprio dal dipinto di Hopper.
Il tour del 1993 di Madonna prese alcuni spunti scenografici dallo stile del pittore mentre nel 2004 John Squire degli Stone Roses) incise un album concept, Marshall's House ispirato dai dipinti di Hopper che intitolavano anche ogni canzone del lavoro.
Anche i canadesi Weakerthans in Reunion Tour del 2007 inserirono due titoli "Sun in an Empty Room" e"Night Windows", presi direttamente dalle sue opere mentre troviamo diversi riferimenti anche in alcune canzoni degli Orchestral Manoeuvres in the Dark.

8 commenti:

  1. Mi sono sempre piaciuti..e per una suggestione forse solo mia la solitudine urbana americana E' Taxi Driver..e il primo dipinto in primis
    C

    RispondiElimina
  2. Interessante! Non conoscevo l'autore. Nella mia proverbiale ignoranza, mi sono sempre chiesto di chi fosse il primo dipinto (Nighthawks...?), una cui stampa è appesa da oltre vent'anni al muro del bar Cin Cin qui a Parma... vero, atmosfera da Taxi Driver. Dal punto di vista di Travis che passa in taxi e guarda dentro!

    A me, ogni volta che lo osservo mangiando un carrè col pesto, viene in mente Profondo Rosso, il bar dove suona Lavia...

    W

    RispondiElimina
  3. Infatti Dario Argento si è direttamente ispirato a Hopper per quella scena

    RispondiElimina
  4. Taxi Driver vero? Con Travis che guarda dentro mentre "Il Mago" pontifica..
    Certo che,sempre a proposito di suggestioni urbane,immaginarti White mangiare un carrè col pesto al Cin Cin di Parma fissando un quadro ha qualcosa di evocativo..
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come "due fondine di minestrone+Chianti" più o meno...
      C

      Elimina
    2. Da farci un quadro allora

      Elimina
    3. Ahahaaha! Il quadro di una situazione agghiacciante

      W

      Elimina
  5. Parecchio belli, come alcuni libri di John Cheever.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails