domenica, novembre 08, 2015

Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci



Il Labirinto della Masone, il più grande labirinto al mondo di bambù e' un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci (editore della FMR e designer di fama mondiale) con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto, in provincia di Parma.
Ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, in cui è inserita la collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica oltre atutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività.
Il Labirinto con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.

Il percorso è abbastanza divertente e piuttosto complesso da percorrere senza l'apposita cartina.
La struttura parecchio inquietante, palesemente piena di simboli massonici e riferimenti "oscuri" ma piuttosto affascinante (seppure un po 'asettica).
Interessantissima e molto curiosa la collezione di Ricci (anch'essa abbonda di reperti non propriamente "solari" tra teschi, ritratti cruenti e altre delizie), ancora più la mostra (conclusa da poco) di una serie di quadri di Antonio Ligabue, emozionanti visti così da vicino.
Nota assolutamente negativa il prezzo esorbitante di 18 euro.

"Da sempre i Labirinti mi affascinano.
Insieme ai Giardini, sono tra le fantasie più antiche dell’umanità.
Il Giardino, o Eden - così bello che Adamo ed Eva, freschi di creazione, continuavano a stropicciarsi gli occhi - incarna l’innocenza e la felicità; il Labirinto è, invece, una creazione del Potere e una fonte di turbamenti. Riflette la perplessa esperienza che abbiamo della realtà.
Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa venti anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges.
Si tratta del più grande labirinto al mondo, almeno per ora, e anche una delle più vaste piantagioni di bambù, almeno in Europa"
.
Franco Maria Ricci

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails