domenica, novembre 22, 2015

Il vulcano più piccolo d'Italia



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Restiamo ancora in Italia e in Emilia, andando sulle colline di FORLI' al cospetto del VULCANO PIU' PICCOLO d'ITALIA (del mondo?).
In località Inferno sul Monte Busca emanazioni di idrocarburi gassosi a contatto con l'ossigeno dell'aria rimangono costantemente accese, dando vita ai fenomeni detti "fontane ardenti", ovvero un fuoco costante che dà vita ad uno spettacolo unico.

In mezzo ad un campo si possono vedere le fiamme uscire dal sottosuolo.
Il metano esce in una posizione diversa rispetto a quella naturale, nel 1939 fu costruita una condotta per il gas che, partendo dal luogo di uscita, arrivava sino alla strada provinciale, dove venne costruito un piccolo edificio in stile littorio, ancora visibile.
L'impianto venne inaugurato dallo stesso Mussolini.
Superati gli eventi bellici, l'impianto, caduto in disuso, lascia uscire però i gas nella posizione attuale. E' situato alla sommità di una collina in Comune di Tredozio, ma dominante Portico.

"Poscia da Portico un miglio discosto vedesi un luogo da gli habitatori del paese dimandato Inferno, ov'è la terra negra et ponderosa, nella quale vi è un buco largo da piedi 4 ov'esce una fiamma di fuoco, essendo accesa la terra con un solferino acceso et abbrucia ancora le legna verdi postevi et s'estingue con panni di lana gettativi sopra. Et quivi vicino ritrovasi assai medaglie d'oro argento e di metallo" (Leandro Alberti, 1588).

2 commenti:

  1. Molto interessante,prima o poi voglio vederlo di persona :-)

    RispondiElimina
  2. Bello! Se mi trovo in zona, voglio fumare e non ho l'accendino penso che lo userò.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails