domenica, ottobre 06, 2013

La storia di Lilith - 1993/1995



Prosegue il breve excursus sulla storia di LILITH, dai primi giorni post Not Moving al nuovo disco, l'EP "Stereo Blues vol.1: Punk Collection" di LILITH AND THE SINNERSAINTS in uscita il 21 ottobre in confezione speciale per Alpha South (distr. Audioglobe), un personale omaggio al PUNK ROCK con cover di brani di Television, Saints, Clash, Bad Brains.

Le precedenti puntate qui: http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20storia%20di%20Lilith

www.lilithandthesinnersaints.com
www.facebook.com/LilithandtheSinnersaints

Nelle foto: i dischi pubblicati tra il 1993 e il 1995 (in Grecia e Belgio), dal vivo, foto promo 1995, live alla radio Nazionale Belga a Bruxelles, live al "Lenz" di Casalpusterlengo (Lo).

1993
Il buon riscontro ricevuto dall'album "Lady sings love songs" dell'anno prima ci induce a provare a capitalizzare in qualche modo i risultati faticosamente conquistati anche a suon di kilometri da una parte all'altra della Penisola.
La line up è immutata: a fianco di Lilith, il sottoscritto alla batteria, Massimo "Cece" Vercesi ,chitarra, cori e composizione, Cristiano Cassi al basso e ai cori Carla Gatti e Mark Shanker Pastorelli con David Lenci fidato fonico.
Riprendiamo le varie autostrade per raggiungere Vicenza, Trento,Genova, Lodi, Faenza, Bologna, Roma (dove siamo ospitati anche a Radio RAI Uno), Genova,Piacenza, Milano, il "Bloom" di Mezzago, Bergamo, Voghera, ancora Genova, Massa.
Ma anche a Imola alla Festa della rivista "Cuore" dove ad aprire per noi c'è un interessante gruppo folk alla Pogues di Modena, tali Modena City Ramblers e a "FestAmbiente" a Grosseto.

Sono date più mirate, meglio pagate, in situazioni sempre più dignitose e interessanti.
Allarghiamo anche gli orizzonti: in Belgio la Boom Records stampa il 45 "Everything"/"Bluesin me" e distribuisce capillarmente l'album, oltre a farci incidere a Bruxelles (dove veniamo ospitati, affiancati da Roberto Vernetti, ex Indigesti e di lì a poco negli Aeroplani Italiani, attualmente tra i migliori produttori italiani, da Steven Brown dei Tuxedomoon....)un brano per la compilation "Girls and guitars".
In Grecia la Wipe Out Records invece pubblica un altro 45 "Little Louise"/"Bourballad".

In settembre torniamo in Belgio in tour, suonando alla Radio Nazionale Belga, a Mechelen e a Bruxelles nel Festival Trans Europe dove rappresentiamo l'Italia in mezzo ad un sacco di altre band da ogni parte d'Europa, ottenendo un inaspettato successo.

"Non avevo ancora 30 anni, la metà della mia vita l'avevo passata in giro su ogni tipo di palco possibile e immaginabile. Mi sentivo come quando cammini e cammini e non arrivi da nessuna parte e hai solo i piedi gonfi.
In ogni posto mi vestivano di complimenti ma mi ritrovavo sempre a caricare e scaricare strumenti...mi sentivo come quella storia buddista del vaso di lacca prezioso graffiato da una zampa di granchio....."

(Lilith)

1994
E' ora di un nuovo lavoro discografico e troviamo nella rinata Contempo Records di Firenze un invito contrattuale (tre album in tre anni, si parla di una produzione di Steve Albini !!).
L'entusiasmo durerà poco, solo parole e nessuna concretezza,il contatto si esaurisce in poco tempo.
Ci rimbocchiamo le maniche, entriamo allora in studio per un miniCD (per la prima volta non pubblichiamo in vinile) che realizzerà la belga Boom Records, "Guerra" con le covers di "Hommage a Violette Noizieres" degli Area e "You can't put your arms around a memory" di Johnny Thunders.

Il resto è una breve serie di date: in Svizzera (in un autogrill Agip !!!), Piacenza, Grosseto, Lodi, Faenza, Varese, Genova, Parma, Biella, Voghera, Vicenza, Firenze, Modena, Milano (alla Festa dell'Unità dove arriva un intero pullman di fans della Val Tidone piacentina per seguirci....)
Io e Rita abbiamo aperto un locale, il "Beethoven", io ho incominciato l'attività con Link Quartet e Hermits.
Ci prendiamo una piccola pausa.

1995
Pausa che dura poco ma che fa parte di un periodo di crisi creativa e logistica.
Non sappiamo bene come proseguire, discograficamente è sempre più difficile, le esperienze all'estero non hanno dato particolari frutti.
Le date non mancano e ne inanelliamo di nuovo qualche decina (tra cui una al "Fillmore" di Piacenza con Diaframma e Massimo Bubola che sarà trasmessa a "VideoMusic"), incominciamo a registrare un nuovo album da cui estraiamo il brano "Le voci di sud est" per un video che giriamo a Bologna:
http://www.youtube.com/watch?v=V7rWCt4T-TU

Proviamo comunque a lanciarci in un ultimo tentativo di "uscire" anche se i brani a disposizione sono pochi e non del tutto convincenti e gli sbocchi all'orizzonte sempre più limitati.

2 commenti:

  1. Molto bello Guerra. Lo comprai dal catalogo Face Records che mi arrivava ogni tanto con un sacco di cose particolari e a prezzi stracciati o comunque onesti.

    RispondiElimina
  2. Yes
    W Lilith
    Abbasso Tony

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails