martedì, marzo 14, 2017

Target Video



Nelle foto: lo staff del Target Video, lo studio di ripresa, i Cramps al Napa Hospital, Tomata Du Plenty degli Screamers.

Il 23 luglio del 1981 a Modena e il 9 febbraio 1982 a Bologna andammo in massa da Piacenza ad assistere alla proiezione dei TARGET VIDEO.

CINQUE (!!) ore di filmati che l'artista JOE REES (con il quale collaboravano Jackie Sharp, Jill Hoffman, Sam Edwards) portava in giro per l'Europa e che documentavano la scena punk e new wave californiana e non solo.

Oltre che nei locali le riprese erano effettuate prevalentemente nel loro quartier generale al Mission District di San Francisco (un enorme sottoscala di 500 metri quadrati dove venivano organizzati concerti che iniziavano nel pomeriggio e si concludevano a notte inoltrata), dove le band suonavano, di fronte ad un pubblico di amici e dove lo staff di TARGET VIDEO riprendeva (e poi montava) con una serie di telecamere, ottenendo filmati professionali.

Tra i video brani di Sex Pistols, Iggy Pop, Devo,, Dead Kennedys, Screamers (devastanti quanto sconosciuti in Europa ai tempi), Cramps, Burroughs, Clash, Avengers, Go-Go's, Bauhaus, X, Dils, Talking Heads, Black Flag, Flipper, Crucifix, Crime (al San Quentin Penitentiary), Damned, Stranglers.

Il filmato più famoso è quello realizzato al Napa State Mental Hospital nel giugno 1978 con CRAMPS e Mutants in concerto davanti ai ricoverati nel suddetto manicomio.
https://www.youtube.com/watch?v=acYAFerWhVw

Gli SCREAMERS al Target Video
https://www.youtube.com/watch?v=MdCRcrgX080

6 commenti:

  1. Ahhh,ricordo benissimo. Eravate tornati e sia te che Danilo avevate la famosa spilla con il logo Target Video(i famosi cerchi rosso neri)e avevo chiesto a Danilo cosa significasse,e lui spiego'che era il simbolo Target Video e che eravate andati a Modena appunto...era il periodo del tuo programma a Quarta Radio...

    RispondiElimina
  2. Ed era tra l'altro il periodo dove usci'un mini album di un gruppo di Venice beach,L.A. chiamato L.A.'s Wasted Youth,a PC lo avevamo comprato da Sweet Music a Salsomaggiore e appunto sulla coperina c'era uno sketch in bianco e nero di un Hardcore punk con maglietta Target Video e con tanto di lametta in mano che inscriveva il logo della band sulla fronte sanguinante di Ronald Reagan... l'apice dell'HC californiano... paul67

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho ancora quell'album, peraltro ottimo

    RispondiElimina
  4. ho avuto e registrato quel disco! un manifesto HC..grande
    C

    RispondiElimina
  5. e Let Them Eat Jellybeans!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails