giovedì, marzo 16, 2017

Cheetah Chrome Motherfuckers - The furious era 1979-1987
Dome La Muerte EXP - Lazy Sunny Day



L'accostamento tra i due dischi, appena usciti, non è certo artistico in quanto assolutamente antitetici.
L'anello di congiunzione è la figura di Dome La Muerte, chitarrista storico dei CCM ed ora impegnato con un nuovo progetto musicale.


Cheetah Chrome Motherfuckers - The furious era 1979-1987
Ci fu un momento in cui l'hardcore punk italiano tracciava la linea, era un fenomeno tra i più creativi e innovativi al mondo.
Uscirono nomi come Indigesti, Raw Power, Negazione, Impact, Kina, RAF Punk, Wretched, Crash Box, Fall Out, Bloody Riot tra i tanti.
Ma appena prima i pisani CHEETAH CHROME MOTHERFUCKERS incominciarono ad accelerare i tempi, sempre più veloci, cattivi, acidi.
Proseguirono in modo ancora più devatsante la lezione dei Germs e la portarono all'estremo.
AREA PIRATA ristampa ora su vinile e CD (con un deragliante inedito live di oltre dieci minuti e alcune outtakes) i primi due Ep (“400 Fascists“, “Furious Party“), lo split con gli I Refuse It! "Permanent scar" e l'album “Into The Void“.
Notevole il booklet tra foto, testi e volantini.
Un pezzo di tagliente, scorticate, urticante storia.

Dome La Muerte EXP - Lazy Sunny Day
Con Dome abbiamo inciso un po' di dischi e devastato qualche palco negli anni 80 tra Italia ed Europa con i Not Moving, suonando anche con Clash, Johnny Thunders, Iggy and the Stooges e tanti altri.
Poi le strade si sono separate e Dome ha proseguito con mille progetti, l'ultimo dei quali è questa nuova incarnazione che raccoglie molte delle sue influenze, dal surf rock strumentale di sapore wetsern/Morricone, alla psichedelia, il country punk alla Gun Club, blues, classic rock tra 60 e 70 con passione, credibilità, freschezza.
Molti i brani strumentali, alcuni brevi bozze, sferzate da chitarre ora acustiche , ora acidamente elettriche, ora con il sitar.
E alla fine c'è sempre il suo "magic touch" ad impreziosire il tutto.

1 commento:

  1. L'HC italiano diventò vera e propria"Scuola" riconosciuta su scala mondiale.
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails