lunedì, marzo 06, 2017

Enciclopedia del Rock di Nick Logan e Bob Woffinder



Di Enciclopedie del Rock, più o meno complete, attendibili, interessanti ne sono uscite a decine, centinaia, nel corso degli anni.
Per noi italiani la prima fu la traduzione di quella di Nick Logan e Bob Woffinder (originariamente pubblicata nel 1976, stampata in italiano nel 1978).

In anni in cui il solo recuperare le discografie complete dei gruppi era spesso un'impresa (solo "Ciao 2001" provvedeva saltuariamente e non sempre in modo completo e preciso), uno strumento del genere, dettagliato, ben scritto, preciso, con rimandi alle esperienze precedenti o successive dei vari artisti fu una vera Bibbia.

Personalmente partii da lì alla ricerca di tutto ciò che aveva a che fare con la musica rock, incappando in capolavori, sorprese, qualche fregatura ma scoprendo un Nuovo Mondo.

3 commenti:

  1. Biblioteca di Ciriè (TO) nell'anno di uscita..a ruba!
    C

    RispondiElimina
  2. Il mio testo fondamentale di conoscenza musicale di quegl'anni, la tengo come una reliquia...e ancora la rileggo

    RispondiElimina
  3. Opera fondamentale.
    Ciao 2001, poi, è stato un testo fondante per la generazione di quegli anni (la mia!).
    I suoi contenuti erano non allineati con la morale del tempo (vedi la rubrica dello piscologo, ad esempio) e decisamente "a sinistra"; ciò nondimeno, da alcuni veniva considerato troppo "borghese" (vedi quelli di "Re Nudo")!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails