giovedì, maggio 05, 2016

The Knack... and How to Get It - Non tutti ce l'hanno



Diretto nel 1965 da RICHARD LESTER, reduce dal successo di A hard day's night con i Beatles (con i quali lavorò nello stesso periodo al secondo film Help e successivamente con John Lennon in Come vinsi la guerra), THE KNACK ... HOW TO GET IT (tradotto in Italia con un semi demenziale NON TUTTI CE L'HANNO) è un gradevole e surreale film che fotografa benissimo il clima di quegli anni.
Il taglio è molto simile ai due film beatlesiani, soprattutto nell'uso dell'ironia, di battute veloci, situazioni comico/paradossali, una trama leggera e di scarsa consistenza.

Belle e interessanti le riprese nelle strade londinesi tra passanti che diventano comparse inconsapevoli e sorprese di quanto di caotico e folle succede intorno a loro (vedi il trasferimento del lettone in mezzo al traffico diventata un'icona della cinematografia 60's: https://www.youtube.com/watch?v=q5dOj7XxkQQ).
Gli attori principali sono Rita Tushingham, Ray Brooks, Michael Crawford, Donal Donnelly.

Completano il quadro la musica jazzy di John Barry (quello, tra le mille cose di Goldfinger e Ballando con i lupi) e le brevi (prime) apparizioni sul grande schermo di Jane Birkin, Charlotte Rampling e Jacqueline Bisset.
Il film vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes del 1965.

Il trailer è già denso di immagini evocative.
https://www.youtube.com/watch?v=0q5CfAHb9VM

4 commenti:

Related Posts with Thumbnails