martedì, maggio 03, 2016
Gli Stilyagi
Teenage Kicks, una rubrica che va alla ricerca dei movimenti giovanili che hanno preceduto di decenni quelli che ritroveremo poi nei teddy boys, nei mods, nei punks, skinheads etc.
Ribellione all’autorità, individualismo, aggregazione, fiera opposizione all’omologazione e ai valori dominanti.
Le altre puntate di Teenage Kicks qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Teenage%20Kicks
Negli anni 50's in Unione Sovietica (esclusivamente a Mosca e Leningrado) si sviluppò un piccolo movimento giovanile di ragazzi e ragazze che si abbigliavano seguendo (per quanto gli fosse possibile) uno stile estetico "americano", in aperto contrasto con i dettami del regime comunista.
Il tutto, ovviamente, creato personalmente con unico riferimento le rare foto che arrivavano da oltre cortina o vecchie riviste americane e occidentali arrivate durante la guerra.
Anche se particolarmente invisi dalle autorità gli STILYAGI non avevano connotazioni politiche e desideravano solo esprimersi esteticamente e ascoltare un certo tipo di musica occidentale (anche in questo caso molta della strumentazione era auto costruita artigianalmente).
Per ascoltare certi dischi "proibiti" si trasferivano le rare copie sulle lastre radiologiche !!
Per avere un aspetto "americano", il cui stereotipo era masticare i chewing gum, non trovandosene in URSS, si utilizzavano spesso piccole porzioni di paraffina...
Non erano considerate contro la legge ma le autorità non perdevano occasione per dileggiarli e talvolta trattarli bruscamente (arrivando a tagliargli i capelli o i vestiti pubblicamente).
Tra gli anni 50 e 60 le autorità restrinse le regole e gli Styliagi prima proseguirono clandestinamente le loro attività, poi lentamente scomparvero.
Molti di loro divennero successivamente affermati personaggi nel mondo dell'arte e dello spettacolo.
Etichette:
Teenage Kicks
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per un attimo senza legger titolo e testo le foto centrali mi sembravano pari pari a quelle Mods degli 80s vero?
RispondiEliminaLa terza in particolare uguale per location look e scelte relative a Statuto periodo Vacanze!
E che dire del "pèasso" alla Madness della successiva?
(della diffusione dei dischi clandestini fatti sulle radiografie ne sentivo giusto parlare in un docufilm sui Beatles in Russia visto l'altra sera)
C
Infatti mooooolto stilosi !!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Eliminaavevo letto un libro uscito nel 1988 tradotto in italiano "Compagno Rock" di A. Troitsky, che ho ancora, dove parla della nascita del rock in Unione Sovietica e menzionava gli stilyagi e gli "Statniky", imitiatori dello stile americano..molto bello e interessante
EliminaTra l'altro uno stile molto avanguardistico e originale
RispondiEliminaGrazie, ignoravo completamente questo movimento giovanile. Approfondirò.
RispondiEliminaC'è anche un musical e un film, mi sembra
RispondiElimina