giovedì, gennaio 02, 2014

Statistiche 2013



Un po’ di consuete statistiche per il BLOG.
Accessi stabili (leggermente diminuiti), anche se nell’ultimo semestre il calo è stato vistoso (complice l’impossibilità di linkare il blog da Facebook, che lo reputa “offensivo”, a causa di una segnalazione di un poveraccio senza arte né parte e che spesso le discussioni relative agli argomenti proposti si sviluppano direttamente proprio su FB.
In generale credo sia proprio il mezzo “blog” ad essere diventato relativamente obsoleto.

Amen, me ne farò una ragione e proseguo comunque per la mia/nostra strada, finchè ci saranno voglia, collaborazione e partecipazione.
Scrivere ogni giorno sul blog è comunque motivo di costante ricerca e conoscenza, i vostri commenti di integrazione e approfondimento agli argomenti affrontati.

139.482 accessi al blog nel 2013 (con il record assoluto mensile di gennaio 2013 con 18.127) per leggere e commentare i 359 post dell’anno.
Lo scorso anno furono 144.211 (105.973 nel 2011).
Una media di quasi 400 accessi quotidiani (382 per la precisione, con picchi il lunedì e minimi nel weekend. Rispetto allo scorso anno persi 13 accesi al giorno).

Attualmente dalla sua nascita gli accessi sono 638.000 e le pagine viste 1.222.887.

Un ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno contribuito con i loro scritti (e che invito a continuare, estendendo la proposta anche a nuovi aiutanti), alle decine di commentatori abituali che rendono vivo e frizzante questo blog, a quelli che si “limitano” a leggere, a tutti i nuovi arrivati da queste parti.


15 commenti:

  1. Complimenti ! Numeri importanti.

    RispondiElimina
  2. La storia della segnalazione è veramente assurda.
    Ciò che non mi piace dei social network è proprio questa estrema facilità con cui si può bannare o denunciare chiunque (anche senza motivi reali ed appurati)...avendo già subito in passato certi meccanismi arbitrari,mi rendo conto che navighiamo davvero in acqua malsane,ma sono i rischi della comunicazione virtuale (che in ogni caso serve,per noi che facciamo musica).
    Io continuerò a frequentare alcuni blog (tra cui questo) fino a quando sarà possibile,anche se in futuro sono anch'io dell'idea che saranno sempre meno popolati di utenti...quelli che sopravvivono è evidente che sono appoggiati a facebook e che,in qualche modo,da lì traggono visibilità. URSUS

    RispondiElimina
  3. Più che altro è su Facebook che si sviluppano le discussioni e hanno modalità più veloci e immediate rispetto ad un blog dove l'interazione è molto più lenta.
    E in questi tempi velocissimi è ovviamente prediletto FB o chi per lui mentre il blog sta diventando obsoleto

    RispondiElimina
  4. W i blog e questo in particular
    C

    RispondiElimina
  5. Infatti io entrai in facebook solo per prova e da lì mi resi conto che tutte le mie precedenti esperienze di siti e partecipazioni varie,erano già arenate in partenza...
    ho rinunciato io stesso ad aprire un blog o un sito che trattasse gli argomenti a cui sono maggiormente interessato (musica e fumetti) perchè ho trasferito tutto nelle pagine e nei gruppi aperti su FB in maniera semplicissima,veloce e soprattutto senza alcuna spesa.

    L'ambiente,comunque,è pieno di insidie proprio perchè facilmente utilizzabile...occorre selezionare molto i contatti ed evitare certi meccanismi (tipo le provocazioni di troll o fanatici para-politici vari),ma col tempo lo si impara...

    URSUS

    RispondiElimina
  6. eppure c'è una differenza fondamentale tra i blog e fb: le cose scritte sui blog rimangono, quelle scritte su fb si perdono nel rumore di fondo del mezzo.

    The Real WC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D' accordissimo (in questo senso continuo con il blog) ma sono i tempi moderni in cui l'importante è la velocità della comunicazione non il contenuto.

      Elimina
    2. Dipende da come il mezzo viene gestito...io,ad esempio,lo utilizzo per segnalare eventi musicali (che ripeto più volte) e soprattutto nelle pagine e nei gruppi A TEMA costante.
      La bacheca personale e la chat mi occorrono solo per determinati contatti ordinari e veloci...in quel caso vale il tempo che trova,giustamente. Cose assolutamente da evitare (per conto mio) sono politica e calcio : si finisce al 90% al di sotto dei livelli medi di qualsiasi bar o bettola di 4° ordine.
      URSUS

      Elimina
    3. non sono d'accordo, ursus: su un blog c'è la funzione di ricerca, se voglio rileggere qualcosa di due o tre anni fa è facilissimo.
      su fb (che mi piace, eh, ma è una roba diversa) anche solo cercare un post di due settimane fa è una cosa quasi impossibile.

      The Real WC

      Elimina
    4. Nella Home generale è come dici tu,infatti...però nei gruppi specifici o le pagine (tipo No Strange,Lilith,Sick Rose ecc...) l'archivio prodotto è tutto a portata di mano e facilmente consultabile : quello,infatti,è l'aspetto che mi interessa maggiormente...al di là del cazzeggio quotidiano e dei soliti copia e incolla :-) URSUS

      Elimina
  7. Caro Tony, numeri importanti, sempre, per questo blog. Eccheccazzo, 139 mila e poldo sono niente? Va' be', le quasi 5000 mancanti sono i miei inetrventi, quelli del Gallo e di quei minchioni di Parma, dispersi nella nebbia, uno a cambiare dei pannolini e l'altro a bere delle birrazze!
    Resisti con il blog, mi raccomando, che io feisbuc so' manco cosa sia, vecchio e rincitrullito come sono. Per tornare sulle 150000 basterebbe parlare di gnocca, di calcio e, SANTUARIAMENTE (sparata da un mio cliente qualche tempo fa') di musica.
    O no?
    Ma scusa, Frazzi o non Frazzi, portalo avanti tu il libro su Weller, no....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Weller uscirà (credo entro l'anno, massimo primi 2015) scritto interamente da me (ma non per Arcana, contatto bruciato dal compare) e con qualche (bella!) sorpresa.

      Elimina
  8. Saluti da uno che quotidianamente si "limita" a leggere.

    RispondiElimina
  9. ma chi è il tipo che ha//aveva/avette 'reputato' offensivo il blog???,lol...vabeh:)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails