martedì, novembre 22, 2022

Antonio Scurati - M. Gli ultimi giorni dell'Europa


Il nuovo capitolo della saga mussoliniana di Scurati ci porta all'entrata in guerra dell'Italia, preceduta dai mille tentennamenti, furbizie, piedi in due scarpe, dei due anni precedenti, finiti genuflettendosi al barbaro alleato nazista che nel frattempo invadeva mezza Europa, faceva patti immondi con i bolscevichi per spartirsi la Polonia, conquistava a destra e a manca, lasciando i nostri pavidi e incapaci ducetti alla finestra.

In mezzo le beghe di palazzo, le vite dissennate di Ciano e Edda, l'infamia delle leggi razziali, rappresentati da personaggi "minori" della storia ma densi di una disperata umanità che li fanno luccicare in mezzo a tanta brutale dissennatezza, sete di potere, mancanza di prospettiva.

L'Italia entra in guerra consapevole di non averne i mezzi e le forze, che sarà un immane disastro, con la vile speranza di accodarsi al vincitore alleato e raccogliere un po' di briciole di gloria, nonostante la sequenza di fatti, scrupolosamente documentata, avessero già derubricato il nostro paese alla vergogna del mondo.

"L'Italia pullula di replicanti che serrano le mascelle, fissano lo sguardo truce sulla linea dell'orizzonte e si esercitano allo specchio in "pose granitiche"...
Gli italiani, lo si sa, si scoprono quasi sempre impreparati di fronte alla tragedia ma hanno l'orecchio assoluto per la commedia...questa è la loro condanna".


Avevo parlato dei precedenti capitoli qui:

Antonio Scurati - M L'uomo della provvidenza
https://tonyface.blogspot.com/2020/12/antonio-scurati-m-luomo-della.html

Antonio Scurati - M. Il figlio del secolo
https://tonyface.blogspot.com/2019/08/antonio-scurati-m-il-figlio-del-secolo.html

Antonio Scurati
M. Gli ultimi giorni dell'Europa
425 pagine
24 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails