venerdì, novembre 18, 2022

Luigi Guarnieri - Il segreto di Lucia Joyce


La drammatica storia della figlia di James Joyce, uomo spendaccione, che vive al di sopra delle sue possibilità, di bassa morale, semi alcolizzato, vagabondo, in costante disastro economico, legato a Lucia da un rapporto ambiguo.

"Rimugina Joyce che ha vissuto sempre come un vampiro egocentrico, succhiando il sangue alla realtà per scrivere i suoi libri...costringendo sua figlia Lucia a rifugiarsi in una dimensione aliena per sfuggire alle sue fantasie incestuose e artistiche di suo padre e soorattutto di trovarle attraenti".

Lucia è un fragile talento della danza, a cui rinuncia forzatamente, ombra del padre famoso ed egocentrico, vittima della mente distorta dei genitori e fratello (che la farà rinchiudere per primo in ospedale psichiatrico) e finisce in varie cliniche per il recupero da malattie mentali, in cui si sperimentano improbabili e devastanti cure e dove morirà.

La scrittura è veloce e incalzante, i periodi brevi, le situazioni si alternano in un vortice di nomi altisonanti della cultura della prima metà del '900.

"Lucia è una ragazza alta, notevolmente graziosa, coi capelli ricci e scuri, lunghi fino alle spalle, gli occhi azzurri di sua madre e una pelle molto chiara: è una stakanovista che danza e studia tutto il giorno e quando non lo fa inventa coreografie e disegna costumi".

L'ingombrante figura del padre le toglierà questo sfogo e prospettive di autonomia.
Storia drammatica e inquietante, morbosa e disturbante, devastante, in cui tutti sono vittime si se stessi/e dei famigliari più stretti.

Luigi Guarnieri
Il segreto di Lucia Joyce
La nave di Teseo
178 pagine
19 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails