giovedì, novembre 10, 2022

Chuck Wood - Seven days too long


Chuck Wood - Seven days too long
https://www.youtube.com/watch?v=gZ-wDADFmG0

Singolo pubblicato originariamente su US Roulette nel luglio 1967, era stato un piccolo successo regionale, soprattutto a Filadelfia (Nella WIBG Top 99 il luglio 1967 fino al 27° posto l'11 settembre)
Stampato nello stesso anno anche in Inghilterra trovò lì nuova popolarità grazie alla scena Northern Soul venendo ristampato nel 1971 su Mojo e poi nel 1975 su Pye.

L'identità di Chuck Wood è sempre stata misteriosa anche a causa di un'omonimia con un cantante country con il quale è spesso confuso.

Nacque in Texas, a Tyler, (data non nota) e si spostò poi a Los Angeles dove pare accertato intraprese una carriera parallela di attore, comparendo in alcuni episodi di "Tarzan" e nei film "Beau Geste" e "The Sins of Rachel Cade", oltre a varie altre comparsate.

Pare sicuro che si sia esibito anche come Big Chuck Wood and the Woodchuckers e con la Calimbo Steel Band suonando nel 1966 a Palm Strings per il Presidente Eisenhower.
Al suo attivo un paio di 45, "Seven days too long" / "Soul Shing a Ling" e "I've Got My Lovelight Shining" / "Baby You Win" del febbraio 1968.

"Seven days too long" fu scritto da JR Bailey con Vernon Harrell.
Bailey è anche l'autore e produttore del successivo "I've Got My Lovelight".
JR Bailey è anche autore di altri piccoli classici sou 'Love Won't Wear Off (As The Years Wear On)', 'Love, Love, Love' e 'Just You Me 'n' You'.

Il sito: http://estivator.blogspot.com/2010/01/seven-days-too-long-chuck-wood-1967.html, da cui sono ricavate buona parte delle informazioni, indica l'avvenuto decesso di un Chuck Wood di Tyler, Texas, ma non avendo la data di nascita non è chiaro si tratti di lui.

Il sito https://www.soulfulkindamusic.net/cwood.htm riporta una discografia molto più nutrita (dal 1958 al 1968) ma è difficile capire se si tratti sempre del "nostro" Chuck Wood o di omonimi.

Il brano venne ripreso dai DEXY'S MIDNIGHT RUNNERS nel primo album "Searchin for the young soul rebels" nel 1980.
https://www.youtube.com/watch?v=QhFm5tUoKlE

Versione live (1982):
https://www.youtube.com/watch?v=YKO8jSWO1SQ

Da ricordare anxche la versione garage punk della band olandese Comedown del 1987.
https://www.youtube.com/watch?v=vnOOublANAw

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails