mercoledì, novembre 23, 2022

Cabra


L'amico MICHELE SAVINI, che vive da tempo a DUBLINO ci introduce a una serie di particolarità interessanti made in Irlanda, nella nuova rubrica The Auld Triangle: narrazioni dalla Repubblica d'Irlanda.

Le precedenti puntate sono qui:
https://tonyface.blogspot.com/search/label/The%20Auld%20Tringle%3A%20narrazioni%20dalla%20Repubblica%20d%27Irlanda

Proseguono i nostri racconti alla scoperta di storie e aneddoti interessanti su l’ Irlanda e oggi viaggiamo nel quartiere di Cabra, sempre nel distretto di Dublin7 e sul lato Nord del fiume Liffey , che oltre a nascondere piccoli segreti che andremo a scoprire ora è , tra le altre cose, il quartiere dove vive il sottoscritto.

Cabra (dal Gaelico An Chabrach, che significa “la terra povera”) è un sobborgo residenziale adiacente al quartiere di Phibsborough, di cui abbiamo già dato un breve introduzione in una delle precedenti puntate (http://tonyface.blogspot.com/2022/08/bohemians-fc.html), situato al Nord-ovest rispetto al centro citta da cui dista circa 2 chilometri e ubicato in gran parte tra il Royal Canal e il Phoenix Park.
Proprio come Phibsborough è un quartiere popolare e fino agli anni '20, quando ebbero luogo i primi insediamenti abitativi su larga scala, l'area comprendeva principalmente campi e aperta campagna e molte delle persone che si trasferirono nel nuovo sobborgo provenivano principalmente dai bassifondi del centro città.
La struttura architettonica del quartiere è principalmente composta da case a schiera, unità abitative dal fronte stretto che si sviluppano in profondità e presentano spesso un giardino o un cortile retrostante. Una delle linee di demarcazione tra i quartieri di Phibsborough e Cabra è un piccolo ponte, situato nel pressi della fermata della Luas ( nome della rete tranviaria di Dublino) che prende il nome di Liam Whelan Bridge.

Liam Whelan, era un calciatore Irlandese nato nel distretto di Cabra e noto a molti per essere stato uno dei “Busby Babes” ( “I ragazzi di Busby”) una delle più forti formazioni del Manchester United, guidata dal l’allenatore Matt Busby, che nel 1958 fu coinvolta in un tragico disastro aereo, di ritorno da una partita di Coppa dei Campioni a Belgrado.
In quel tragico 6 Febbraio del 1958, a bordo dell’ aereo che dopo una sosta per rifornimento carburante a Monaco di Baviera, si dirigeva verso Manchester, oltre a squadra e dirigenti, c’erano anche alcuni sostenitori e giornalisti: morirono 23 dei 44 passeggeri, tra cui anche Liam Whelans all’ età di soli 22 anni. Nel 2006 il ponte, originariamente chiamato Connaught Bridge e adiacente a St Attracta Road, la strada che aveva dato i primi natali al giovane Liam, è stato intitolato al calciatore in presenza di vecchi compagni e superstiti di quella tragedia, tra cui anche Sir Bobby Charlton e Harry Gregg.
Gregg era il portiere nordirlandese di quella formazione dello United ed è ricordato da molti come “l’ eroe di Monaco” perché prestò una fondamentale opera di soccorso ai compagni feriti, trascinando letteralmente Bobby Charlton e altri giocatori fuori dall'aereo in fiamme.
Ci vorranno 10 anni prima che un altro Nordirlandese, di nome George Best, diventi il nuovo eroe dello United trascinando la squadra alla conquista della tanto agognata Coppa dei campioni nel ricordo dei Busby Babes. Ma questa è un'altra storia….

Liam non è stato l’unico delle notabili personalità nate qui, infatti Il quartiere di Cabra ha dato i natali anche agli attori Michael Gambon (noto tra le altre cose per aver impersonato Albus Dumbledore, il preside della scuola di magia di Hogwarts nella saga cinematografica di Harry Potter) e Angeline Ball, che ricordiamo tutti piacevolmente nei panni di Imelda Quirke, una delle coriste nel film di Alan Parker del 1991, The Commitments.
(Murales dedicato a Michael Gambon)
(Angeline Ball in una delle scene di The Commitments, 1991)

Superando il ponte e continuando ad addentrarci dentro il quartiere di Cabra, arriviamo a Quarry Road, una piccola via residenziale dove sorge il Cabra Grand Cinema , una vecchia sala cinematografica chiusa ormai dal 1970 e ora adibita a sala Bingo. Per alcuni anni dopo la chiusura è stata utilizzata come sala concerti dove, tra gli altri, hanno suonato anche i Ramones e Siouxsie and the Banshees.

Per i Ramones, quella dell’ 8 Ottobre del 1980 è addirittura la seconda esibizione a Dublino, visto che poco più di due anni prima avevano già tenuto il loro primo concerto nella capitale, curiosamente, solo a poche centinaia di metri di distanza, al The State Theatre di Phibsborough il 24 Settembre 1978.

I giornali dell’ epoca narrano la famigerata notte al Cabra Grand Cinema con parole tutt’ altro che dolci. Referti della Garda (la polizia Irlandese, ndr), narrano come “ bande di giovani erano in agguato per sorprendere gli avventori dei concerti rock al cinema” e una fonte racconta come “ ulteriori violenze siano scaturite dagli scontri tra Mods e Skinheads di Cabra in costante guerra fra di loro (???), che hanno portato a quattro accoltellamenti .” .

Joe Breen, giornalista dell'Irish Times, si è precipitato in difesa del cinema notando che i guai non erano avvenuti solo dopo il concerto e oltretutto lontano dal luogo.
"Ci sono già abbastanza problemi ai concerti senza bisogno che ce ne inventiamo altri …. ", ha osservato.

Riporta inoltre che circa 1000 persone assistettero allo show (tutte sottoposte a perquisizione e a cui furono confiscate addirittura le cinture) e che in generale la performance sia risultata deludente, anche a causa della grande eccitazione generata dall’ aspettativa, e di come essa abbia in qualche modo superato l’esperienza stessa.
(Biglietto della serata)

(Band pass per i concerti di Dublino e Belfast la sera seguente)

(una stupenda foto della folla ballando al concerto dei Ramones al Cabra Grand Cinema)

Nell’ intento di recuperare la scaletta della serata ( impresa che si è rivelata più difficile del previsto) mi sono imbattuto in James Aquafredda, un membro dello staff della band che lavorava allo stand del merchandising per quel tour in Europa e, per quanto lui stesso non ricordi esattamente la setlist, mi ha assicurato che l’ordine dei pezzi era stato più o meno lo stesso nell’ arco di quella settimana di spettacoli , con concerti a Dublino, Belfast, Manchester, Birmingham e Londra.
Perciò la seguente, con al massimo uno o due pezzi differenti, dovrebbe corrispondere all’ ossatura dello show al Grand Cabra Cinema:

Setlist :
Blitzkrieg Bop
Teenage Lobotomy
Rockaway Beach
I Can't Make it on Time
Go Mental
Gimme Gimme Shock Treatment
Rock 'N' Roll High School
I Wanna Be Sedated
Do You Remember Rock 'N' Roll Radio?
Now I Wanna Sniff some Glue
I Just Wanna have Something to do
Sheena is a punk rocker
Let's go
Commando
Here today, gone tomorrow
I'm affected
Surfin' Bird
Cretin hop
All the way
Judy is a punk
California sun
I don't wanna walk around with you
Today your love, tomorrow the world
Pinhead
Do You Wanna Dance?
Suzy is a headbanger
Let's dance
Chinese Rock
Beat on the brat
We're a happy family

Siouxsie and the Banshees suonarono nello stesso locale poche settimane dopo.
Parliamo della formazione dei Banshees con John McGeoch già alla chitarra e “Budgie” alla batteria, in tour per promuovere l’album "Kaleidoscope", uscito lo stesso anno.
Testimonianze raccontano di una band che lascia il palco dopo “Switch” (senza nessun bis) notevolmente infastidita con i buttafuori, rei di non essere stati in grado di impedire che la folla salisse sul palco durante l’esibizione.

Nel novembre dello stesso anno, il tribunale distrettuale di Dublino vieto ulteriori concerti rock al Cabra Grand Cinema e l’edificio fu abbandonato fino a diventare quello che è oggi, una triste sala bingo ubicata tra un Pub e un Fish and Chip.
A ricordare l’esibizione di Joey e compagni, rimane solamente una centralina metallica, di quelle utilizzate come quadro elettrico per l’intero quartiere, che l’artista locale Tom O Brien, ha decorato con la speranza che il ricordo della storica esibizione non vada mai perduto.


Tom non è nuovo a questo tipo di lavori per la comunità di Cabra.
Recentemente infatti ha dipinto diversi murales tra cui quello dedicato al già sopra citato Michael Gambon (nei panni di Albus Dumbledore) e uno rivolto a ricordare forse la più nota celebrità locale, il cantante “Dickie Rock”.

Richard "Dickie" Rock ( si, la parola ROCK è effettivamente il suo cognome e non solamente un “pacchianissimo” nome artistico) è un “Crooner” Irlandese degli Anni 60 e front-man della Miami Showband, gruppo con il quale tra il ‘63 e il ‘72 ha attirato quel tipo di isteria di massa paragonabile solamente a quella riservata ai Beatles e uno dei cantanti irlandesi di maggior successo di sempre, con ben 25 “Hits” tra il 1963 e il 1983, che lo collocano dietro solamente a nomi come Elvis Presley, Cliff Richard, David Bowie, i Rolling Stones e appunto i quattro di Liverpool. “Every Step Of The Way” , una della canzoni più famosi di Dickie Rock & The Miami Showband è stato il primo singolo ad entrare nella classifica irlandese direttamente al primo posto.

https://www.youtube.com/watch?v=WBujlL6J6Bk

Il Murales a lui dedicato non ha bisogno di traduzioni e rappresenta al meglio l’ amore della popolazione del quartiere di Cabra per una delle istituzioni musicali nazionali più apprezzate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails