mercoledì, marzo 16, 2016

Teenage kicks - Undertones



Gli UNDERTONES si formano a Derry in Irlanda del Nord tra il 1974 e il 1975, suonando classici rhythm and blues con piglio elettrico e "bianco" in pieno stile pub rock (con tanto di covers degli Small Faces) e con nelle orecchie gli amati primi Stones, Chuck Berry, le Chiffons e le Shangri-Las.
Con l'arrivo del punk assimilano la lezione di Pistols e Ramones, accelerano i ritmi, inaspriscono il sound delle chitarre e decidono di essere la "risposta Nord Irlandese a Buzzcocks.

Registrano un demo, lo mandano a diverse etichette discografiche senza avere alcuna risposta.
Sarà il dj della BBC JOHN PEEL a riceverne una copia, innamorarsene immediatamente e a pagare loro le 200 sterline per registrare un EP con quattro brani ("come facevano nei 60's Animals e Kinks") ai Wizard Sound Studios a Belfast il 16 giugno del 1978.
Ci penserà l'etichetta di Belfast Good Vibrations a pubblicare TEENAGE KICKS il 31 agosto e John Peel a trasmetterlo (il 16 settembre suonò l'intero EP, passando "Teenage kicks" per ben due volte!) e a definirlo il miglior brano di tutti i tempi (tanto che sulla sua lapide ha voluto scritta la prima frase del testo: "A teenage dream's so hard to beat").
Il singolo arrivò al 31° posto delle charts ma lanciò la band al di fuori dall'Irlanda del Nord, facendola diventare tra i nomi più importanti e interessanti della scena punk/new wave.
Il boss della Sire Records, Seymour Stein, ascoltato il brano nel programma di John Peel mise sotto contratto la band e nel maggio del 1979 uscì il primo album (senza "Teenage Kicks" che venne inserito solo nella ristampa uscita in autunno).

Facevamo una cover di "Gloria" e pensavo che sarebbe stato grande scrivere una canzone come quella, che qualsiasi garage band avrebbe potuto suonare appena iniziato. Sembra che "Teenage Kicks" sia diventata una di quelle canzoni e non posso credere a quanto sia stato fortunato"

E' un brano che suona ancora così fresco ed emozionante , così spontaneo e naturale che ti riporta immediatamente a quando avevi 15 o 16 anni.

Per registrarlo affittai gli stessi ampli dei Buzzcocks perchè mi piaceva così tanto il loro sound che lo volevo uguale.

Non ci piacque il risultato finale, lo volevamo più duro e rozzo. Cercavamo di riprodurre il più possibile il sound live, evitando le sovraincisioni e i ritocchi. Fu solo tempo dopo, quando vedemmo un documentario su "Never mind the bollocks" dei Sex Pistols, che dimostrava come quel sound fosse stato ottenuto da decine di sovraincisioni che capimmo quanto eravamo ingenui...

La gente e i critici lo definivano un brano pop e la cosa mi faceva incazzare. Mi sono reso conto solo dopo che "Teenage Kicks" e un brano di puro pop e questa è una cosa meravigliosa !"


John O'Neill (chitarrista)

https://www.youtube.com/watch?v=wAtUw6lxcis

A teenage dream's so hard to beat
Every time she walks down the street
Another girl in the neighbourhood
Wish she was mine, she looks so good
I wanna hold her, wanna hold her tight
Get teenage kicks right through the night
I'm gonna call her on the telephone
Have her over cos I'm all alone
I need excitement, oh I need it bad
And it's the best I've ever had
I wanna holdher, wanna hold her tight
Get teenage kicks right through the night
Alright
A teenage dream's so hard to beat
Every time she walks down the street
Another girl in the neighbourhood
Wish she was mine, she looks so good
I wanna hold her, wanna hold her tight
Get teenage kicks right through the night
I'm gonna call her on the telephone
Have her over cos I'm all alone
I need excitement, oh I need it bad
And it's the best I've ever had
I wanna hold her, wanna hold her tight
Get teenage kicks right through the night
Alright
I wanna hold her, wanna hold hertight
Get teenage kicks right through the night
Alright

20 commenti:

  1. E spettacolare la prima foto dopo la copertina, fatta a Belfast nel 1976

    RispondiElimina
  2. C'è un aneddoto del gestore dell'etichetta, la Good Vibrations, che pubblicò per prima il singolo che disse che aveva molti dubbi se stampargli il disco perchè la gente di Derry quando vedeva andare in giro Feargal Sharkey "attraversava la strada per sputargli addosso"....

    RispondiElimina
  3. feargal sharkey lo ricordo con la hit "a good heart"......85 mi pare, ero in prima liceo. solo molti anni dopo ho scoperto che era il cantante degli undertones.
    teenage kicks grandissimo pezzo, bella anche la cover dei bluebeaters dell'anno scorso.
    alberto

    RispondiElimina
  4. Un pezzo diventato EPICA..questo l'abbiamo suonato tutti!
    FSharkey da solo...mah......
    C

    RispondiElimina
  5. Sharkey solista davvero pessimo o comunque insignificante. E' diventato un pezzo grosso dell'industria discografica e ha dichiarato che non "canterà mai più su un palco in vita sua" e che si troverebbe patetico a cantare "Teenage kicks" a 55 anni

    RispondiElimina
  6. La scaletto per la puntata di St Patrick in radio che casca proprio domani. Due cose: ho scoperto che qualche anno fa è uscito un film dal titolo Good Vibrations che parla dell'esplosione del punk rock in Ulster, qualcuno di voi lo ha visto? Sul tubo si trova solo il trailer e qualche frame del film in questione. Seconda cosa: in un video degli Undertones mi ricordo che loro giocavano a Subbuteo e uno di loro vestiva la maglia del Derry City. Tratta si di Teenage Kicks o di altro pezzo?

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good Vibration l'ho visto un paio d'anni fa sottotitolato in spagnolo. Compaiono Outcasts, Rudi e Undertones, tra gli altri. E' un film gradevole, oltre che un documento di quegli anni. Ció che ricordo bene era la rivalitá tra Undertones e Rudi e il fatto che Terri Hooley si rifiutasse (giustamente) di pubblicare materiale di band RAC apertamente unioniste....se non ricordo male si prende pure due mazzate da questi....
      A

      Elimina
    2. Confermo che il video é di "My perfect cousin", alcune scene sono girate sul retro della casa di un componente della band.

      Elimina
  7. Potrebbe essere 'My perfect cousin'
    i cui versi fanno ad un certo punto 'mio cugino perfetto mi batte sempre a subbuteo'.

    RispondiElimina
  8. Derry City al subbuteo come Southampton Athletic Bilbao, Sunderland etc...

    Numero di catalogo 9

    RispondiElimina
  9. Magico Gallo! esatto.."my perfect cousin"..gran bel pezzo e video!
    C

    RispondiElimina
  10. Gallopedia :-)

    Grande

    Charlie

    RispondiElimina
  11. Scusate se mi intrometto in un genere musicale non mio, ma sto pezzo è obiettivamente una cagata pazzesca.
    Ma se a Feargal Sharkey sputavano addosso, ci sarà pur stato un motivo.
    Senza offesa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quale sarebbe il "tuo" genere musicale prediletto?

      Elimina
  12. Ciao, sono l'anonimo di cui sopra.
    Come ho detto, non volevo essere in alcun modo polemico, ma, francamente, non ce l'ho fatta ad esimermi dal mio commento.
    Io prediligo musica, non fraintendete, un pò più colta, tipicamente quella dei miei anni adolescenziali, i settanta, vale a dire il progressive (si chiamava rock barocco, se riferito ai gruppi anglosassoni, musica progressiva, se riferita ai gruppi italiani), il jazz-rock, il blues-rock, ecc.; ciò, però, non significa che non apprezzi quella musica più "semplice" ma capace di smuovere l'anima e, francamente, non mi pare che Teenage Kicks abbia questa qualità.
    Comunque, anche se i miei "gusti musicali" non sono perfettamente allineati a quelli di questo blog, Vi seguo ogni giorno perchè i vostri post sono veramente interessanti e mai banali: bellissimi quelli sui luoghi abbandonati e, per questo, pieni di fascino.
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto il tuo commento.
      Seguendo il blog avrai notato che c'è una predilezione per un certo sound e una certa "attitudine" ma ti assicuro che personalmente non disdegno parte della musica che apprezzi (dai King Crimson ai primi Yes dal Canterbury Sound (Caravan, Soft machine, Wyatt) ai Gong, dai Cream ad Alexis Korner).
      E la cosa è condivisa da parte dei circa 400 lettori che ogni giorno affollano questo spazio.

      Anche se quando parte Teenage Kicks probabilmente la maggior parte dei 400 non riesce a stare ferma :)

      Elimina
    2. W la musica, fratelli. :)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails