lunedì, marzo 21, 2016

Alfabetizzazione in Italia



Secondo una recente ricerca del Guardian (e ripresa in Italia dal sito www.illibraio.it, la Finlandia è il paese più alfabetizzato del mondo.
Lo studio condotto da John Miller, presidente della Central Connecticut State University si basa su test del livello di alfabetizzazione, sul numero di biblioteche, copie di giornali vendute, gli anni di scuola obbligatoria e la diffusione dei computer.

Le nazioni nordiche e scandinave dominano quasi ovunque con qualche sorpresa nell'ambito degl iinvestimenti.

L'ITALIA è al 25esimo posto della classifica generale, al 21esimo per gli investimenti nel sistema educativo, al 20esimo posto per i test di alfabetizzazione, al 21esimo posto per numero e diffusione delle biblioteche, al 37esimo per la diffusione dei giornali e al 35 esimo per la diffusione dei computer.
Risultati umilianti...

Nazioni più alfabetizzate

1 Finlandia
2 Norvegia
3 Islanda
4 Danimarca
5 Svezia
6 Svizzera
7 Stati Uniti
8 Germania
9 Lettonia
10 Paesi bassi

Nazioni che investono di più nel settore educativo

1 Brasile
2 Israele
3 Messico
4 Belgio
5 Argentina

Nazioni con un punteggio più alto nei test di alfabetizzazione

1 Singapore
2 Finlandia
3 Corea del Sud
4 Giappone
5 Cina

Nazioni con più biblioteche

1 Estonia
2 Lettonia
3 Norvegia
4 Islanda
5 Polonia

Nazioni con la maggior diffusione di giornali

1 Finlandia
2 Norvegia
3 Germania
4 Svizzera
5 Repubblica Ceca

Nazioni con la maggior diffusione di computer in ambito domestico

1 Paesi bassi
2 Islanda
3 Danimarca
4 Lussemburgo
5 Norvegia

10 commenti:

  1. "Vagli a spiegare che e' primavera.."
    C

    RispondiElimina
  2. Che valore ha il più alto indice di alfabetizzazione a Singapore quando finisci in galera, con relativo trattamento da galere asiatiche, per avere sputato per terra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosi sanno che tutti sono in grado di leggere il cartello "vietato sputare per terra"..giusto quello che dice Boss..lo sputare e' da sempre una radicata usanza
      (in Italia il divieto all'epoca fu introdotto non solo per la "buona educazione" ma per limitare il diffondersi della TBC)
      C

      Elimina
  3. Quelle sono leggi del cazzo da burocrati paranoici (non so quanto condivise dalla popolazione. Anche se considerato che, a quanto pare, da quelle parti sputare, anche in luoghi pubblici, ristoranti, uffici etc sia lo sport nazionale, probabilmente hanno voluto mettere un freno drastico alla cosa per entrare nel consesso internazionale).

    Rimane il dato italiano, assolutamente sconfortante

    RispondiElimina
  4. Vorrei vedere se fosse emanata e poi applicata QUI una stronzata del genere.
    Possono ficcarsela in culo la loro alfabetizzazione del cazzo.

    RispondiElimina
  5. Classifiche ridicole.
    Come credere al ranking FIFA, cos'è Capo Verde batte la Svezia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente. Mi stupisce il dato dell'Argentina, quinto paese per investimenti nel settore educativo. Un paese dove il 50% delle scuole primarie e secondarie é privato. Se frequenti un instituto secundario pubblico, spesso fatiscente e con pochissime risorse, ti puoi scordare di entrare all'universitá, che, va detto, é pubblica e gratuita. Per entrare a facoltá come medicina o economia molti ragazzi che frequentano scuole private sono costretti al pomeriggio a frequentare apposite accademie (private e costosissime) che li aiutino a prepararsi, perché gli studi secondari spesso non bastano. Nonostante questo, la percentuale di studenti che abbandona la scuola e/o l'universitá é altissima. Maestri e professori (anche universitari) con stipendi da fame, molti con livello molto basso di preparazione e nemmeno laureati. E alla mattina alle 7:30 tutti schierati militarmente a cantare l'inno nazionale con mano sul cuore di fronte alla bandiera!Credo che la situazione brasiliana sia molto simile. Mah...

      Elimina
  6. Grazie. Non che fossi informato nel dettaglio ma leggendo certi nomi immaginavo a spanne situazioni del genere.
    Mi spieghino gli stilatori di queste fantasy tables come fa la Svizzera ad essere dietro ad un qualsiasi paese del sud America o asiatico in una qualsiasi di queste tabelle?

    RispondiElimina
  7. Sono andati nelle favelas di Rio o Belo Horizonte a controllare chi va a scuola e chi no?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails