giovedì, febbraio 25, 2016

Stagger Lee



Le precedenti puntate della rubrica CRIMINAL WORLD ovvero i criminali che hanno avuto connessioni con la musica e l'arte, (dedicate ai Kray Twins, Ronnie Biggs, Luciano Lutring, Gary Gilmore, Janie Jones, i Moor Murders Ian Brady e Myra Hindley, Bonnie & Clyde, Hattie Carroll e William Zantzinger) sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Criminal%20World

Lee Shelton, conosciuto anche come Stagolee, STAGGER LEE o Stack-O-Lee era un criminale americano vissuto a cavallo tra l'800 e il '900, diventato famoso grazie alla canzone folk popolare STAGGER LEE suonata nelle più svariate versioni da una lungo elenco di musicisti.
Lee era un afroamericano nato in Texas nel 1865, entrato nel giro delle scommesse e abituale frequentatore di locali poco raccomandabili.

Durante una discussione nella notte di Natale del 1895 uccise a colpi di pistola in un saloon di St.Louis William "Billy" Lyons.
Condannato a 25 anni di prigione ma rilasciato "sulla parola" nel 1909, venne di nuovo arrestato per rapina due anni dopo e morì in carcere nel 1912.

Incominciò a circolare una canzone su di lui, suonata dai lavoratori neri e dai primi bluesmen, arricchita ogni volta da nuovi particolari, versi, parole.
Tra le innumerevoli versioni quelle di:
Woody Guthrie, Beck, Bill Haley & His Comets, James Brown, Nick Cave and the Bad Seeds,Fats Domino, Dr. John, Champion Jack Dupree, Bob Dylan, The Isley Brothers, Jerry Lee Lewis, Professor Longhair, Pete Seeger, Taj Mahal, Amy Winehouse, Wilson Pickett, Clash (che la accennano all'inizio di "Wrong em Bojo" su "London calling")

3 commenti:

  1. Aggiungo una versione mancante..e forza a ballare! Per tutti i Casula amanti del levare e in particolare Charlie..
    Ladies&Gents Mr PRINCE BUSTER&the Trojans

    https://www.youtube.com/watch?v=jdMEm73m11I

    C

    RispondiElimina
  2. Mo appena torno a casa gli do una occhiata. Oh piccolo OT: Boss sono in pieno trip con Nathaniel Rateliff, mi pare ne avessi parlato tu in qualche post di gennaio, il suo ultimo disco è una bomba....nulla di nuovo ma ti si incolla al cervello.

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho messo al terzo posto nei migliori dischi soul del 2015.
      Bellissimo e tostissimo.

      http://tonyface.blogspot.it/2015/12/il-meglio-del-soul-2015.html

      Elimina

Related Posts with Thumbnails