mercoledì, settembre 02, 2015

Il calcio che (non) conta



Rubrica periodica che va a visitare i campionati meno seguiti e noti in giro per il mondo.
In precedenza se ne è parlato qui: http://tonyface.blogspot.it/search/label/Il%20calcio%20che%20%28non%29%20conta

Inevitabile dare un'occhiata all'anomalo inizio del nostro campionato (per quel che vale dopo due giornate in agosto). Fa un certo effetto vedere alcune squadre a 6 punti e un'altra a ZERO.

Le dieci squadre del campionato SVIZZERO sono alla settima giornata e il Basilea ha già preso il largo sul Grasshopers. Si segnala il Lugano di Zeman (che gioca per la salvezza, con due vittorie e cinque sconfitte e la peggior difesa con 15 gol incassati) penultimo, appena davanti allo Zurigo.

In IRLANDA del NORD è il Linfield (sqaudra fondata nel 1886 e composta solo da Nord Irlandesi) a punteggio pieno dopo 5 giornate a precedere Cliftonville e Crusaders, in SCOZIA il Celtic prende la testa davanti ad Aberdeen e Hearts of Midlothian, in GALLES Newtown su New Saints, in EIRE il Dundalk domina su Cork City e Shamrock Rovers

In ALGERIA siamo alla terza giornata e CR Bélouizdad e USM El Harrach guidano sul CS Constantine del malgascio Paulin Voavy, reduce da una buona esperienza in Francia con Evian e Cannes.

In BANGLADESH il Sheikh Jamal sta andando agevolmente verso lo scudetto (terzo consecutivo) con una decina di punti sul Sheikh Russell e parecchi di più su Dhaka Mohammedan e Dhaka Abahani. La National League esiste dal 2000. Precedentemente si giocava la Dhaka League con soli clubs della capitale Dacca.Significativa la presenza nelle squadre bengalesi di numerosi giocatori africani ma anche haitiani e bosniaci !

Singolare il campionato del MADAGASCAR, la THB Champions League, che divide in 4 gironi da sei squadre le vincitrici di 22 campionati regionali. Campione in carica il CNaPS Sport di Miarinarivo. Non si segnalano giocatori stranieri, solo malgasci.

Il campionato a CUBA si disputa dal 1912 e sono stati assegnati 100 titoli, nonostante il calcio, pur parecchio seguito in patria, non sia mai decollato a livello internazionale. Il Camaguey ha vinto il suo primo titolo quest'anno spazzando via la concorrenza con 12 punti di vantaggio sul quotato Cienfuegos.Solo quarto il Villa Clara, squadra con il maggior numero di scudetti, tredici.

Anche ad HAITI il calcio ha vita lunga. Il primo campionato si svolse nel 1937 e la Division 1 Ligue Haïtienne è composta da professionisti. Dopo 19 partite tra le 20 squadre partecipanti guida di misura il Don Bosco (...) davanti a América des Cayes e Aigle Noir. L'Inter è nona e il Valencia terzultimo.

La Ýokary Liga (partita nel 1992) volge quasi alla fine (in novembre) in TURKMENISTAN e vede l'Altyn Asyr spadroneggiare sul Balkan Balkanabat.Il Köpetdag Aşgabat è la squadra più scudettata con sei titoli. I giocatori sono tutti locali a parte qualche russo, ucraino e turco.

Sono invece alcuni anni che non si disputa più il campionato delle ISOLE FALKLANDS (tristemente famose per la guerra tra Inghilterra e Argentina).
Però il territorio britannico dove il calcio si gioca da tempi immemorabili e il primo campionato risale al 1916 esprime una specie di nazionale, lo Stanley FC che periodicamente gioca alcune partite (mai riconosciute ufficialmente), contando sui militari di stanza in loco, contro squadre altrettanto "precarie" come l' Isola di Man, le Shetland. Nel 2013 arrivarono terzi negli Island Games, giochi "olimpici" amichevoli che si disputano ogni due anni tra varie isole e altri piccoli territori.

2 commenti:

  1. Per evitare i -10/12/16 punti della seconda,quest'anno abbiamo deciso di dare un piccolo vantaggio (6/9 punti) alle altre squadre..e forza Sassuolo!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails