mercoledì, settembre 16, 2015

Non è mai troppo tardi



Non è mai troppo tardi era il titolo di una trasmissione televisiva curata da Oreste Gasperini, Alberto Manzi e Carlo Piantoni, mandata in onda a cadenza giornaliera dalla RAI e organizzata con il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione andata in onda dal 15 novembre 1960 fino al 10 maggio 1968, in fascia preserale.
Furono realizzate b 484 puntate.

Il programma era condotto dal maestro e pedagogo Alberto Manzi e aveva il fine di insegnare a leggere e a scrivere agli italiani che avevano superato l'età scolare attraverso lezioni tenute a classi formate da adulti analfabeti con l'ausilio (innovativo e avanguardistico) di filmati, supporti audio, dimostrazioni pratiche oltre allo stesso Manzi che con un carboncino disegnava schizzi e bozzetti su una lavagna a grandi fogli.
Ma anche per noi bambini dei 60's era una trasmissione imperdibile e divertentissima.

Non è mai troppo tardi ebbe un ruolo sociale ed educativo molto importante, contribuendo all'unificazione culturale della nazione tramite l'insegnamento della lingua italiana e abbassando notevolmente il tasso di analfabetismo, particolarmente elevato nell'Italia di quegli anni.
Pare che, grazie a queste lezioni a distanza, quasi un milione e mezzo di persone sia riuscito a conseguire la licenza elementare ed ebbe inoltre un grande successo internazionale ripreso da settantadue paesi.

5 commenti:

  1. Sprazzi di "progresso" nella nostra povera italia del dopoguerra..respect
    C

    RispondiElimina
  2. QUELLA era televisione.

    GMV

    RispondiElimina
  3. Durante gli anni del dopoguerra e fino agli anni 70 in diversi paesi e citta' italiane c'erano molti anziani e pressione di media eta' che parlavano solo il dialetto del loro paese o citta'... a Piacenza erano in molti... in Sardegna anche... questo programma fu riesumato verso la fine degli anni 80 su Rai 3 in chiave molto ironica da un certo Gianni Ippoliti... o forse era il 1990-1991...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehehe, ho scritto pressione al posto di persone.... dato che siamo in tema di analfabetismo ....Paul67

      Elimina
    2. Ricordo il programma di Ippoliti..in effetti sembrava molto ironico sia per quanto riguarda la sua conduzione che per gli "allievi" in studio
      C

      Elimina

Related Posts with Thumbnails