mercoledì, marzo 16, 2022

Little Italy


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.

L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.


Le precedenti puntate sono qui:

Negozi di dischi:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/negozi-di-dischi-new-york-rebel-rouser.html

Marijuana a New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/marijuana-new-york.html

I locali di New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/i-locali-di-new-york.html

New York for Free
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/new-york-for-free.html

Sid Vicious a new York
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/sid-vicious-new-york.html

Topi a New York
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/topi-new-york.html

Fentanyl
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/fentanyl.html

Strumenti musicali
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/negozi-di-strumenti-musicali-new-york.html

Electric Lady Studios
https://tonyface.blogspot.com/2022/03/electric-lady-studios.html

Fuck you Little Italy!!!

Uno dei posti peggiori di New York City anzi direi il peggiore anche se situato in una bellissima zona della grande mela è Little Italy.
Del vecchio quartiere rimane praticamente una sola via Mulberry Street di cui solo un paio di isolati la formano, praticamente attaccata a Chinatown e a due passi da Bowery Street.
In Little Italy dove quasi nessun residente è italiano e praticamente è la zona piu' finta della citta', gli unici italiani sono i padroni dei ristoranti (tra i peggiori dell'isola).

Questi ristoratori sfruttano i dipendenti con stipendi arretrati da mesi, oppure addirittura non pagati, con turni anche di 12 ore al giorno nel cucine che poi sono delle fogne e la cucina è pessima.
Fanno questi trucchetti con tutti quelli che arrivano senza documenti e uno dei primi posti dove si va a cercare un lavoro rapido è quello.

Ho lavorato in due ristoranti per un paio di giorni appena arrivato, giusto per esperienza e per un po' di curriculum newyorkese e questo è quello che ho visto e sentito parlando con vari dipendenti.
Uno dei due giorni non me l'hanno mai pagato, prima volta in vita mia che mi succcede da un italiano (bastardo) come me.

Le due vere Little Italy si trovano a Brooklyn e nel Bronx, sono grosse comunita' dove per strada senti parlare italiano.

Al di fuori del brutto esempio di Little Italy spostandosi fuori da Manhattan esistono un'infinita' di pizzerie e panetterie italiane gestite da nuove generazioni di ragazzi italiani giovanissimi che cercano di offrire una qualita' veramente alta mettendoci veramente passione oltre al business.

1 commento:

  1. Nel 2011 andai con la mia ragazza a new york, dopo qualche giorno nel bronx entrammo in una pizzeria al taglio, gestita da italiani. Stavano commentando, indignati, che ad un conoscente avevano aperto il box e rubato qualcosa. Ricordo che ci dicemmo "va beh con non è più la NYC degli anni '70, ma come si può essere così sorpresi per una cosa che a Milano succede tutte le sere?" Il tono dei loro commenti era davvero "dove andremo a finire di questo passo"...
    alberto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails