mercoledì, febbraio 02, 2022

Sid Vicious a New York


Sid Vicious arrestato e post overdose.
Foto di White Seed del Chelsea Hotel e del luogo della morte di Sid, oggi.

Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.

L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.


Le precedenti puntate sono qui:

Negozi di dischi:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/negozi-di-dischi-new-york-rebel-rouser.html

Marijuana a New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/marijuana-new-york.html

I locali di New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/i-locali-di-new-york.html

New York for Free
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/new-york-for-free.html

Sid Vicious (Simon John Ritchie) arrivo' per la prima volta negli Stati Uniti in tour con i Sex Pistols 5 gennaio del 1978, a San Francisco il 14 gennaio il gruppo si sfalda e il 19 gennaio sul volo di rientro da Los Angeles verso New York City va' in overdose, arrivato all'aroporto JFK lo ricoverano al Jamaica Hospital nel Queens, ripresosi dopo pochi giorni torna a Londra.

Il 26 agosto 1978 torna a NYC e si trasferisce all'Hotel Chelsea (222 West 23rd Street) con Nancy Spungen nella stanza numero 100.

Il 7 settembre suona al Max's Kansas City insieme a Jerry Nolan, Arthur Kane, Steve Dior, Nancy Spungen e Mick Jones dei Clash.

Il 18 settembre Sid Vicious, Nancy Spungen, Stiv Bators e Cynthia partecipano ad una intervista alla EAUG TV.

Il 28, 29 e 30 settembre suona ancora al Max’s Kansas City (213 Park Avenue South in Union Square) sempre con Jerry Nolan, Arthur Kane, Steve Dior con il nome Sid Vicious with The Idols.

Il 12 ottobre viene arrestato all'Hotel Chelsea per l'omicidio di Nancy Spungen e portato al carcere di Rikers Island.

Il 17 ottobre esce con liberta' vigilata sotto cauzione di 50.000 $ pagata dalla Virgin.

Il 22 ottobre tenta il suicidio e viene mandato all'ospedale Bellevue (462 First Avenue).

Il 7 dicembre 1978 al concerto degli Skafish nel nightclub Hurrah (36 West 62nd Street) aggredisce Todd Smith fratello di Patti.

Il 9 dicembre per quell'aggressione e la violazione alla liberta' vigilata torna in carcere al Rikers Island.

Il 1 febbraio 1979 esce nuovamente sotto cauzione (si vocifera anche la partecipazione di Mick Jagger per la cauzione, fonte Johnny Lydon) dal carcere totalmente disintossicato.

Il 2 febbraio muore per overdose nel Greenwich Village al 63 di Bank Street nell'appartamento della sua nuova compagna Michelle Robinson a soli 21 anni.

Verra' cremato e come sua volonta le ceneri saranno sparse sulla lapide di Nancy Spungen al cimitero ebraico King David Memorial Park a Bensalem (Philadelphia).

Criticato per non saper suonare il basso, purtroppo non ha mai avuto neanche il tempo di imparare, in meno di un anno.
Ma ad una rock star cosi e' ora di mettere anche dei meriti come musicista drogato e in un periodo in cui saper suonare non era importante, quello che contava alla fine era l'attitudine.

In realta' era da prima batterista lo si trova nel live di debutto con Siouxsie and the Banshees e non era niente male (al debutto e senza esperienza) per essere stato tirato dentro il giorno stesso da Marco Pirroni.

Con i Flower Of Romance scrive Belsen Was A Gas registranta poi dai Sex Pistols.
Come cantante PUNK (manca l'audizione con i Damned) ci lascia poco piu' di una dozzina di brani ristampati ancora tutt'ora in moltissime edizioni, quasi tutte delle cover tra cui la famosissima My Way.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails