lunedì, gennaio 10, 2022

Negozi di dischi a New York: Rebel Rouser

Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK

L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground" da quelle parti, allegando sue foto.

Rebel Rouser

A Manatthan rimangono pochissimi negozi di dischi e quei pochi rimasti non sono da prendere minimamente in considerazione, anche se per un italiano possono sembrare interessanti.
Per prezzi e fascino rimangono dei joke e nulla hanno a che vedere con quello che si puo' trovare nella vicinissima Brooklyn per prezzo, qualita' e varieta', il discorso riguarda solo l'usato visto che le nuove ristampe hanno prezzi assurdi che arrivano tranquillamente a 30$ piu' tasse.

Per l'usato bisogna venire qui e per questo l'America e' terra santa.
A Brooklyn dove negozi nascono a vista d'occhio e nei posti piu' strani, facile trovarsi in un negozio di dischi e vedere che e' condiviso con un barbiere cosa che va molto di moda qui.

Da 7 anni all'indirizzo 867 Broadway, Brooklyn troviamo Rebel Rouser che vanta di essere in assoluto il miglior negozio di dischi di tutta New York City, mecca per tutti gli appassionati di Garage 60s, 50s Rock"n"Roll, Frat Rock, Psichedelia, 60s Pop, Soul Music, Freakbeat, Punk, Exotica, Instrumental Surf, 40s/50s Blues, Rhythm and Blues, Glam Rock tutta musica di ottima qualita' e proveniente da tutto il mondo, anche qualche grande classico del rock, ma in particolare e' fornito di una grossissima quantita' di singoli, cosa assai strana al giorno d'oggi.
Qui e' possibile trovare tutti i singoli inseriti nelle piu' storiche compilation che per molti di noi sono sempre stati un sogno e allo stesso tempo scoprirne di nuovi.

Un particolare non da poco che facilita la ricerca di ogni singolo visto che la maggior parte sono con copertina generica (una buona fetta dei singoli usciti tra i 50 e i primissimi 70 ne era sprovvista o al limite aggiunta nelle ristampe successive) è quello di avere un riassunto brevissimo ma utilissimo scritto sulla classica busta bianca, un condensato di quello che si puo' trovare nella registrazione: nome del gruppo, brano o brani portanti, anno, provenienza, condizioni e genere (vedi foto).
Anche i singoli e gli album con le copertine hanno un piccolo adesivo sul lato che riassume una descrizione.

Ormai mitica busta quella di Rebel Rouser che viene ritrovata ad ogni dj set visto che tutti i dj e musicisti della citta' si riforniscono lì.
Oltre ai dischi si trovano anche tonnellate di spille originalissime, cassette, magliette, poster, rarita', libri, vhs e un reparto di nuove e vecchie fanzine ed e' possibile ascoltare tutti i dischi, cd assolutamente banditi.

I prezzi sono veramente bassissimi (classico esempio singolo Talk Talk dei Music Machine 3/4$ vg+ in altri negozi sparsi per la citta' non lo trovi a meno di 10$.
Per politica aziendale anche sulle rarita' tengono i prezzi piu' bassi paragonati a quelli che si possono trovare sulla piattaforma Discogs.

Il negozio e' gestito da :
-William Martin che prima di partire con questa esperienza lavorava per Radio Heartbeat Records, dj conosciuto anche nel circuito romano e vicinissimo ai Taxi oggi conosciuto come Giuda, tra il periodo 1999-2006 spacciava vinili in un garage romano.
-Avi Spivak noto dj e pittore newyorkese, gestisce la fanzine Human Being Lawnmower e suona nella punk band Tuxedo Cats.
-Josh Styles dj e batterista dei grandissimi Daddy Long Legs e precedentemente nei The Deadly Nightshade, Stalkers e cantante nella storica punk band Demential Thirteenth.
-German Fernandez batterista nei Wand-ers.

Per chi fosse interessato in futuro:
Aperto dal giovedi alla domenica dalle 12 alle 20 e nel caso portate singoli di beat italiano generico (quelli che si trovano nelle bancarelle a 1euro) sono richiestissimi e pagati molto bene.

Un consiglio se si viene per almeno dieci giorni, e' quello di cercare qualche garage sale generalmente sono al sabato e la domenica si trova ottima roba e quasi sempre tutto ad 1$ o poco piu'.

Qui altri negozi:
Academy Records
Human Head Records
Head Sound Records
Almost Ready Records
Brooklyn Record Exchange

3 commenti:

  1. Grandissima "new" entry! Ma perchè "prosegue"? Abbiamo prso qualcosa per strada?
    Buon anno a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo delle 14:42

      mi sa che sto post te lo sei fumato
      http://tonyface.blogspot.com/2022/01/marijuana-new-york.html

      Elimina
  2. proprio fumato tra i fumi di capodanno

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails