martedì, febbraio 08, 2022

Topi a New York


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.

L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.


Le precedenti puntate sono qui:

Negozi di dischi:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/negozi-di-dischi-new-york-rebel-rouser.html

Marijuana a New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/marijuana-new-york.html

I locali di New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/i-locali-di-new-york.html

New York for Free
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/new-york-for-free.html

Sid Vicious a new York
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/sid-vicious-new-york.html

Quando si cammina per New York City è meglio tenere ogni tanto gli occhi verso il basso visto l'innumerevole quantita di topi, se ne calcolano circa 2 milioni che vivono con quasi 9 milioni di cittadini.

Un problema comune che hanno moltissime citta' specialmente quelle di porto.
Camminando in metropolitana o in strada avvistare un topo e' una cosa quotidiana specialmente la sera quando c'è meno gente in giro.

Diffondono malattie, distruggono impianti elettrici, assaltano letteralmente ristoranti, e in piu' sono molto aggressivi, si contano un'ottantina di morsi l'anno, solo tra quelli denunciati al 311.

I tipi di ratti sono il Brown Rat e il Black Rat provenienti dalla Cina e dall'Europa, infatti questi roditori non sono nativi del nord America e fanno la loro comparsa con il grosso flusso di immigrazione a meta' del 1700.

Nel 1860 appare sul New York Daily Times un articolo riguardante un neonato deceduto dopo che i topi gli avevano mangiato faccia e piedi.
I piu' colpiti sono i senzatetto ma anche i bambini, si muovono solitari oppure in branco e alcuni quartieri ne hanno un numero maggiore ad esempio Hell's Kitchen rispetto ad altre zone piu' pulite e derattizzate, tutto questo si puo' monitorare in rete con una mappa molto accurata.

Sempre in rete si trovano moltissimi video, molto popolare quello dello scorso anno con un ratto che entra nel vagone della metropolitana e sale dai piedi alla testa di un ragazzo che stava dormendo.

Per uno non abituato alla vista puo' essere all'inizio un trauma ma dopo qualche mese si inizia a farci meno caso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails