mercoledì, marzo 02, 2022

Electric Lady Studios


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.

L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.


Le precedenti puntate sono qui:

Negozi di dischi:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/negozi-di-dischi-new-york-rebel-rouser.html

Marijuana a New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/marijuana-new-york.html

I locali di New York:
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/i-locali-di-new-york.html

New York for Free
https://tonyface.blogspot.com/2022/01/new-york-for-free.html

Sid Vicious a new York
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/sid-vicious-new-york.html

Topi a New York
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/topi-new-york.html

Fentanyl
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/fentanyl.html

Strumenti musicali
https://tonyface.blogspot.com/2022/02/negozi-di-strumenti-musicali-new-york.html

Gli Electric Lady Studios si trovano nel Greenwich Village al 52W. 8th Street in Manhattan a due passi da Washington Square Park.
Il locale un tempo night club il Generation venne acquistato nel 1968 da Jimi Hendrix e il suo manager Michael Jeffery.

Un luogo che Hendrix aveva gia' frequentato per varie jam session, il locale noto un tempo per i leggendari artisti che vi suonarono come Big Brother & the Holding Company, BB King, Chuck Berry, Sly & the Family Stone e John Fahey.

Il tecnico del suono Eddie Kramer e Jim Marron hanno convinto Hendrix a convertire lo spazio in uno studio di registrazione professionale, poiché le tariffe dello studio per le lunghe sessioni di Electric Ladyland erano costate tantissimo e Hendrix era costantemente alla ricerca di un ambiente di registrazione adatto a lui.

L'architetto John Storyk ha progettato ogni dettaglio strutturale, e lo studio era stato realizzato appositamente per Hendrix, e progettato per avere un'atmosfera rilassante per incoraggiare la creatività, ma allo stesso tempo fornire un'atmosfera di registrazione professionale.
L'ingegnere Kramer lo ha confermato rifiutandosi di consentire qualsiasi uso di droghe durante la sessione di lavoro.

Hendrix ha trascorso solo dieci settimane a registrare in Electric Lady, la maggior parte delle quali ha avuto luogo mentre le fasi finali della costruzione erano ancora in corso, registrando "Belly Button Window" e "Slow Blues" e il mixaggio di brani come "Freedom", "Night Bird Flying" e "Dolly Dagger".

Una festa di apertura si tenne il 26 agosto 1970.
Poi Jimi Hendrix si imbarcò su un volo per Londra per esibirsi al Festival dell'Isola di Wight, e morì meno di tre settimane dopo. Successivamente Electric Lady Studios (aperto ancora tuttora) ha avuto diversi propretari ed è stato utilizzato per registrare album di molti artisti famosi.

Stevie Wonder ha utilizzato ampiamente lo studio negli anni '70, tra le sue registrazioni c'erano gli album del 1972 Music Of My Mind e Talking Book.
Nel 1975 John Lennon e David Bowie tennero una sessione di improvvisazione in studio ne venne fuori "Fame" uscito per il suo album Young Americans.
Nello stesso anno Patti Smith utilizzò lo studio per registrare il suo album di debutto, Horses.

Nel 1971 Gene Simmons e Paul Stanley, allora con la rock band di New York Wicked Lester, vi registraroni un demo, tornato poi nel 1975 come Kiss usarono di nuovo lo studio per registrare l'album del 1975 della band Dressed To Kill.

Moltissimi altri tra cui: Richard Hell, AC/DC, Clash, Led Zeppelin, Lou Reed, Rolling Stones e Blondie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails