mercoledì, marzo 30, 2022

The Bird is back. La rivoluzione di Gil Scott-Heron e L'Avvoltoio


La vita, le parole la musica, l'attitudine, la visione socio politica e ideologica di GIL SCOTT HERON mi hanno insegnato tanto e continuano a farlo.
Da lungo tempo ne studio l'opera artistica, musicale, letteraria, umana.
A simbolica "chiusura di un cerchio", l'emozionante opportunità di "insegnarne" qualcosa in quella che è la base di una buona società: la scuola, un'università addirittura. Felice e orgoglioso di poterlo fare.

"Gil insegna"

Giovedì 31 marzo, alle ore 10.00, presso l'Aula delle lauree "Gabriele De Rosa" (edificio D2) del campus di Fisciano (Salerno) si terrà la lezione-spettacolo dal titolo "THE BIRD IS BACK. La rivoluzione di Gil Scott-Heron e L'Avvoltoio".

Partendo da L'Avvoltoio, il primo romanzo di Gil Scott-Heron pubblicato nel 1970 e tradotto per la prima volta in italiano nel 2021, la lezione-spettacolo sarà dedicata alla figura di questo artista straordinario, che con lucidità, irriverenza e ironia è stato il pioniere della spoken word, una pratica di oralità antesignana del rap, facendosi cantore delle parole della strada, dei diritti negati ai neri e delle loro lotte, anche e soprattutto quelle con gli abissi più profondi e oscuri dell'animo umano, tematiche tornate prepotentemente alla ribalta con il movimento Black Lives Matter.

L'attore Andrea Avagliano sarà la voce italiana di Gil Scott-Heron in dialogo con Antonio "Tony Face" Bacciocchi (musicista, scrittore e blogger), Simone Luciani (editore e giornalista) e Alfonso Amendola (DiSPS).

L'evento è a cura della prof. Paola Attolino (DiSPS), traduttrice e curatrice de L'Avvoltoio.

Colgo l'occasione per ringraziare Claudio Fucci che nel 2012, da buon visionario abbracciò con entusiasmo la mia "visione" di pubblicare un libro su Gil Scott Heron.
Uscì "The Bluesologist" per la sua Volo Libero Edizioni, ristampato e ampliato nel 2018 con il titolo di "Gil Scott Heron. Il Bob Dylan nero".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails