giovedì, marzo 04, 2021

Mods & Skinheads 1969





L'8 febbraio 1969 il critico musicale Chris Welch scriveva un articolo piuttosto violento su Melody Maker, in cui stigmatizzava i Mod, stupidi e violenti, in confronto ai buoni Hippies.
In realtà descrivendo la nuova scena Skinhead, da poco apparsa mediaticamente.
Welch ha pubblicato una quarantina di libri sul rock e ai tempi aveva 28 anni.


Cos'è un Mod?
Un Mod non ha radici, tradizioni o cultura, a differenza dell' altra principale tribù che vive nella giungla della società adolescenziale britannica: i Rockers.
I mod non sono interessati a preservare idoli adoranti del rock n roll o cavalcare, curare, nutrire e amare motociclette.
I mod sono apatici al punto della totale ignoranza verso il rock n roll.

Non idolatrano nessuno e se vogliono viaggiare ovunque vanno in autobus, scooter o con vecchi modelli di Ford Zephir.
È curioso che ogni volta che un giudice, un poliziotto, uno scrittore, un preside o un altro pilastro della nostra sconcertata sconcertata voglia lanciare allarmi nel tentativo di tenere a bada la gioventù ribollente, spaventosa e misteriosa, cominci intenzionalmente a borbottare in modo inoerente sugli zoticoni dai capelli lunghi/vagabondi/delinquenti/hippies/studenti.

Eppure chiunque debba avventurarsi per le strade al di fuori della cassaforte di una Rolls Royce saprà istintivamente di non avere nulla da temere dal giovane dai capelli lunghi, che vuole semplicemente esaltarsi in pace con la sua band preferita e la sua ragazza.
La vista di teste rasate e il suono di pesanti boots che entrano nel bar Wimpy a mezzanotte o nella sala da ballo è la vera causa di una sensazione di buco alla bocca dello stomaco.
Le risate maniacali e prive di senso dell'umorismo, gli occhi neri e fissi, in cerca di una vittima, dovrebbero preoccupare i nostri Lord Protettori più dell'innocuo hippy o grezzo rocker.
Ma Fleet Street, House Commons e Low Courts sono consapevoli solo delle attività dei membri colti ed eloquenti della società adolescenziale.

Le cupe orde grigie dei Mod sono fuori dalla loro coscienza, nonostante le nubi di guerra che incombono nel sud e nell'est di Londra.
Non tutti i Mod sono necessariamente violenti, ma l'uniforme offre a molti giovani l'opportunità di incanalare la loro aggressività e frustrazione e ottenere quell'identità personale sempre sfuggente.
Devi essere un liceale di scuola di grammatica e avere la capacità di leggere il dorso di carta pesante di un libro per essere un hippy.
Hai solo bisogno di un paio di grandi scarponi per essere un Mod.

In quale altro modo si riconoscono questi Mod, lamentano i giudici seriamente preoccupati e gli scrittori leader.
L'uniforme immediatamente riconoscibile del Mod è jeans sbiancati con bretelle rosse e scarponi rossi pesanti con puntali in acciaio.
Altri Mod-wear includono denim verde giungla o velluto a coste marrone Levi.
Il mod con lo scooter indossa un parka con la scritta Dave Dagenahm sul retro.
I Mod più vecchi preferiscono indossare abiti di mohair blu e in effetti sono spesso indicati come Suits.
Di solito sono la razza più pericolosa.
Particolarmente spaventosi sono colroo che sfoggiano occhiali con montatura di corno, perché danno un'impressione stranamente falsa di intelligenza.
I capelli tagliati corti sono obbligatori.

Questo dà a chi lo indossa una visione più chiara delle persone "nutting" - l'arte di colpire gli altri con il proprio cranio.
Il linguaggi è molto limitato.
Come i beatnik dei cartoni animati pronunciano "uomo" e poco altro, i Mod della vita reale esprimono "fanculo" e poco altro.

Le loro droghe preferite sono le pillole e la birra scura.

I gusti musicali sono il blue beat, il reggae, il rocksteady e lo ska, il tipo di beat con cui è meglio battere il tenpo con i boots.
I Mod fanno "le loro cose" in una sorta di impotente barcollamento verso la ricerca di un'identità, in una società in cui le alternative approvate sono sposare un contratto di acquisto su commissione e stabilirsi in una vita di paralisi davanti ai televisori.

Eppure, stranamente, i Mod hanno maggiori probabilità di stabilirsi rispetto a qualsiasi altra tribù, perché non credono davvero in nulla, incluso essere un Mod.
Forse è per questo che la società li preferisce ai pensatori dai capelli lunghi.
Obladi Oblada la vita continua!

8 commenti:

  1. Mi sono sempre stati sui coglioni gli hippy

    RispondiElimina
  2. Poi, in parte ha ragione, si vede anche in quadrophenia

    RispondiElimina
  3. E comunque nel 69 i mod erano finiti. Qui si parla di hard mods, skins, bootboys

    RispondiElimina
  4. Ad ogni modo non accettiamo lezioni da nessun fottuto figlio dei fiori

    RispondiElimina
  5. Questo getta un ombra sulla partecipazione degli Who a Woodstock

    RispondiElimina
  6. Per me da sempre una macchia indelebile

    RispondiElimina
  7. Nel 1969 i mod erano pochi e sparpagliati. Se ne trovavano ancora nelle città del nord, in Scozia, Belfast ma erano minoranze. Gli skins erano ormai la nuova realtà, già da un po'. Il fatto che un giornalista del più importante settimanale musicale inglese non lo sapesse e prendesse una cantonata del genere é davvero sorprendente. Il Mod si conosceva già da 5 anni, era stato una moda diffusissima (300.000 mods in GB nel 65/66), in tv, in radio, gli Who, gli Small Faces, le copertine dei giornali. E questo qua non se ne é nemmeno accorto. E aveva 28 anni all'epoca, non era un vecchio bacucco.

    RispondiElimina
  8. Secondo me non prese nessuna cantonata. Odiava i mods e lo scrisse. Può darsi addirittura che usò gli skins per dare addosso ai mods.
    Magari lo avevano menato 🤣🤣

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails