sabato, marzo 06, 2021

Intervista ai Faz Waltz



Faz Waltz e la nuova scena Glam Rock italiana.
(Intervista a cura di FRANCESCO FICCO).

I Faz Waltz sono una band italiana dedita a sonorità glam rock’n’roll e provengono da Cantù.
Ormai sono in giro da 15 anni, ma in Italia ancora poco conosciuti, almeno non come i Giuda, considerati gli alfieri del genere... ma non per questo meno originali, anzi.
Chiediamo proprio a Faz (Fabrizio Larocca) il motivo di ciò, e perché hanno suonato in Germania e USA dove di sicuro sono più apprezzati e famosi che da noi!
Infatti finora hanno pubblicato, attraverso varie etichette (USA, Canada, Italia, Germania), ben 7 album e diversi singli/ep.
Io stesso, che amo questo genere, ho saputo della loro esistenza quasi per caso! Grazie a Rob di Hellnation.
Ma lasciamo la parola a Faz, vero motore portante della band, che scrive tutti i brani, canta e suona la chitarra, cura la grafica dei dischi, insieme a Diego Angelini al basso e Marco Galimberti alla batteria.

   Faz Waltz sono una delle migliori realtà italiane di R&R… com’è possibile che dopo 7 album e concerti in  giro per il mondo… da noi siete ancora poco conosciuti ?
Ah non chiederlo a me, ho smesso di farmi certe domande tempo fa, ma siamo ancora qui. Scrivere, produrre e suonare dal vivo per me è un esigenza. (Giustamente….! ndr)

    Quali sono oltre a Faz Waltz e Giuda le band che oggi ripropongono un sound come il vostro che sembrava relegato esclusivamente al passato?
In realtà non moltissime, fra le altre mi vengono in mente Hammered Satin e Gyasi ad esempio.

Perché il nome Faz Waltz?
 Da Mephisto Waltz, un opera per pianoforte di  Franz Liszt, da cui prese il nome un horror movie del 1971. Ho messo il mio nome al suo posto, mi piaceva come suonava.

 Progetti futuri? (Domanda del cazzo, visto il momento storico, ma obbligatoria…)
Tornare in studio per il nuovo album, di cui ormai ho scritto quasi tutti brani e li abbiamo provati diverse volte, lockdown permettendo.
Poi ovviamente di tornare a suonare dal vivo, che ci manca moltissimo. Se ci pensi Rebel Kicks è uscito a Maggio 2020 durante la pandemia, siamo riusciti a fare solo un concerto ad Ottobre e poi hanno bloccato di nuovo tutto.

Nelle vostre canzoni si sente anche molto altro come Kiss, Cheap Trick, AC/DC…
Durante 14 anni di attività ed 7 album, nella scrittura ho attinto ciclicamente a diverse delle mie influenze musicali, Rock'N'Roll, Pop, Glam, Beat, Punk ... ma difficilmente sentirai mai Rap o Elettronica nei nostri dischi, non sono mai stato affascinato da questi mondi.

 In quale band hai militato prima di Faz Waltz?
Ho suonato per diverso tempo in un paio di Punk Rock bands, che sicuramente mi hanno formato parecchio per la dimensione live.

Come state reagendo alla reclusione da covid19?
   Si cerca di stare attenti, non abbiamo provato per 3 mesi recentemente, abbiamo ricominciato da poco, ma credo che ci sia il rischio di non poterlo fare di nuovo a breve.
Nel frattempo ho scritto nuova musica, dipinto ecc., c'è anche chi come Marco ha dovuto affrontare il virus... ma fortunatamente non in maniera pesante.

  Qual è il futuro del rock’n’roll? 
Chi lo sa? Ma ci sono buone possibilità che una volta che questo incubo sarà finito la musica dal vivo suonata con gli strumenti potrà tornare in primo piano, così il Rock'N'Roll. Di sicuro noi saremo qui a provarci.

Messaggio per i fans.
Messaggio per tutti: State attenti, teniamo duro! Tornare ad uscire, suonare, vedere concerti, dipende soprattutto da noi.
Non vediamo l'ora di riabbracciarvi tutti sudati  alla fine del live!

Faz Waltz (Glam Rock)
http://www.fazwaltz.com

Discografia:
Faz Waltz (EP, 2008, Sliptrick Rds)
Faz Waltz (LP, 2010, Tre Accordi Rds)
Life on the Moon (LP, 2012, Rocketman Rds)
Back on Mondo (LP, 2013, Piovra Rds/White Zoo Rds)
Move over (LP, 2014, White Zoo Rds/Surfin KI Rds/Contra Rds)
Callin’ Loud (LP, 2016, Contra Rds)
Double Decker (LP, 2018, Contra Rds)
Rebel Kicks (LP, 2020, Contra Rds/Spaghetti Town Rds)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails