sabato, marzo 27, 2021

°° If You're Not Part Of The Solution – Soul, Politics, & Spirituality In Jazz 1967 to 1975
°° Directions in music
°° Hustle – Reggae Disco – Kingston London New York
°° Studio One – Rocksteady Got Soul


If You're Not Part Of The Solution – Soul, Politics, & Spirituality In Jazz 1967 to 1975
Eldridge Cleaver dei Black Panther é colui che disse una frase diventata famosa nel movimento: "If You're Not Part Of The Solution You're Part Of The Problem" da cui attinge il titolo di questo SPETTACOLARE album.
Una raccolta di soul jazz dalle tinte funk con protagonisti artisti, fino a poco tempo prima dediti a brani molto più anonimi e ballabili, avvicinatisi, con l'aumento della consapevolezza ideologica, alle istanze politiche e sociali dell'epoca e che si allinearono con la loro musica all'impegno (sia in chiave sonora che nei titoli e contenuti).
L'album di apre con Joe Henderson con il brano che d° il titolo alla raccolta ma ci sono anche i Funk Inc con lo stupendo jazz funk di "Let's Make Peace And Stop The War", "Africans Unite" di Gary Bartz NTU Troop, Clifford Jordan con "John Coltrane" e tanto altro.
Bellissimo.


Directions in music
Miles Davis pubblica nel 1970 "Bitches Brew", capolavoro e pietra miliare.
Molto interessante questa compilation che raccoglie brani, registrati a ridosso dell'uscita del suo album, dai musicisti che lavorarono con lui, Keith Jarrett, Herbie Hancock, Joe Zawinul, Wayne Shorter, Chick Corea e da chi lo influenzò pesantemente, la moglie Betty Davis, qui con "Politician" dei Cream.
Il concept é forse un po' forzato ma la musica splendida.


Hustle – Reggae Disco – Kingston London New York
L'idea é stata abbondantemente sfruttata, il risultato é però più che divertente e gradevole.
Riprendere in chiave reggae un'altra tipologia artistico/sonora, in questo caso la discomusic anni 70.
E così troviamo una serie di classici come "Ring my bell", "Love to love you baby", "Don't stop until you get enough" etc in levare, con un effetto piacevolissimo e perfetto per un sottofondo.


Studio One – Rocksteady Got Soul
Lee Scratch Perry, The Heptones, Jackie Mittoo, The Ethiopians, John Holt sono tra i protagonisti di una deliziosa raccolta di reggae dalle tinte soul, direttanente dai Sixties, realizzata dall'epica Studio One.
Bella musica e grandissima versione rocksteady di "Monkey Man" dei Freedom Singers con Larry Marshall.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails