mercoledì, febbraio 10, 2021

Francesco Kento Carlo - Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile



Kento é un rapper con all'attivo una decina di album e un migliaio di concerti.
Tra le sue attività ha intrapreso un corso di educatore (insegnando come fare rap) in un carcere minorile.

In questo libro struggente, stupendo, intensissimo (e scritto benissimo), racconta quell'esperienza, di fronte, e con, ragazzini costretti dietro le sbarre, spesso in condizioni di totale disagio, pulsioni autolesioniste, abusi "correttivi", bullismo, violenza.

Tra le parole più frequenti c'é, paradossalmente, in un ambiente così estremo e rude, il termine DELICATO.
Come l'equilibrio, i rapporti, l'aspetto psicologico, il linguaggio, la postura, il gesto.
Delicato anche il rapporto con le istituzioni, che possono dare o togliere permessi, punizioni, benefici, spesso/talvolta per un capriccio o volontà prevaricatrice.

DELICATO PERCHE' FRAGILE.

Un libro duro e allo stesso tempo terribilmente delicato, appunto.
Una realtà dimenticata, marginalizzata, come le carceri, costruite ormai fuori dalle città, entità extra civiche, mondi sepolti.

Il problema é che a sedici anni, senza cellulare, senza famiglia, senza ragazze, senza tante di quelle cose che hanno quasi tutti i loro coetanei, il tempo davvero non passa mai.
L'attesa porta alla noia, la noia porta al fastidio, il fastidio porta alla rabbia, la rabbia a creare problemi a sé e agli altri. All'autolesionismo, alla violenza
.

Ci sono tanti adulti che dicono loro cosa fare, che abbaiano ordini e pochissimi che spiegano l'obiettivo per cui si fa una determinata cosa (e spesso noiosissima e spiacevole) e ancora meno spiegano il percorso per raggiungerlo.

Il carcere minorile, luogo che racconta in mnaiera precisa e spietata molti dei problemi e limiti della nostra società, evidenzia quanto ancora le donne siano più vittime degli uomini.

I secondini: per quanto pochi i "cattivi" sono troppi perché fanno danni incommensurabili e rovinano vite molto di più di quanto potrebbe se facessero un altro mestiere... non si può tacere il fatto che, tra gli agenti di polizia penitenziaria, il tasso dei suicidi sia molto alto.

Al libro abbina in contemporanea un mixtape registrato e masterizzato al Quadraro Basement, con le produzioni di Shiny D, Goedi, DJ Fuzzten, Gian Flores, Dj Dust, Giovane Werther e un feat. di Lord Madness.
Altrettanto intenso ed efficace e che prende spunto dalle giornate trascorse in carcere a insegnare ai suoi "ragazzacci".
Splendido.
Registrato e masterizzato allo storico Quadraro Basement, vede le produzioni di Shiny D, Goedi, DJ Fuzzten, Gian Flores, Dj Dust, Giovane Werther e un feat. di Lord Madness.

Francesco Kento Carlo
Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile
Minimum Fax
16 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails