venerdì, febbraio 26, 2021

Il meglio del mese. Febbraio 2021



Dopo due mesi si affacciano i primi ottimi album del 2021: Sleaford Mods, Django Django, Aaron Frazer, Arlo Parks, Shame.
In Italia: Gang, SLWJM, Joe Perrino, Amerigo Verardi, Les Flaneurs


DJANGO DJANGO - Glowing in the dark
Il quarto album della band londinese é semplicemente bello, solare, avvolgente, rilassante. Sanno mischiare armonie vocali 60's con movenze psichedeliche, indie pop, sonorità elettroniche, dream pop, qualche pennellata latina, ospitano Charlotte Gainsbourg. Tredici brani di "musica totale" in cui mettono in perfetto equilibrio il tutto. Affascinanti, intriganti, efficaci, creativi.

ARLO PARKS - Collapsed in sunbeams
Esordio vellutato, malinconico, groovy, sinuoso, a base di un soft soul, tinto di jazz, piccole dosi di funk e tanto gusto Pop.
Album ammaliante di un'eleganza di rara raffinatezza.

CELESTE - Not your muse
Soffice modern pop soul, voce cristallina, arrangiamenti di alta classe per un album di grande gusto, sorta di equilibrato (e studiato) connubio tra Adele e Amy Winehouse.

MUSH - Lines redacted
La band inglese scartavetra tra i Blur più abrasivi, Gang of Four, Wire, post punk, i primi XTC, con linee di chitarra scheletriche e dissonanze varie. Ostici ma affascinanti e personali.

SLWJM - Mega
Meraviglioso addentrarsi nel magico mondo del quartetto astigiano. Dove, con una perizia rara, ci portano nei meandri di una moderna rielaborazione di varie componenti della black music (da Prince - vedi "Purple in the sky" - a hip hop, elettrofunk, nu jazz, nu soul), non disdegnando cavalcate di gusto prog e vicine ai King Crimson di "Discipline" o al math rock dei Battles ("Story of my life"). Tanto groove e una capacità di maneggiare una materia così difficile insidiosa. Originali e futuristi!

JOE PERRINO - Canzoni di malavita vol. 3 – PerGraziaNonRicevuta
Joe Perrino ha una carriera così lunga (da Joe Perrino and the Mellowtones, recentemente tornati con un nuovo 45 gri agli Elefante Bianco, Rolling Gangster, Grog, e mille altre esperienze artistiche in ambito cinematografico e teatrale) e interessante che ci vorrebbe un libro per analizzarla nei dettagli.
Un personaggio che ha vissuto (pericolosamente) per la musica e con la musica, regalandoci momenti di grande spessore.
Come questo progetto, che giunge al terzo capitolo in cui raccoglie racconti dal carcere, veri, disperatamente sinceri, drammatici, struggenti, violenti, mettendoli in musica tra folk, rock, blues, un'attitudine punk.
Brani arrangiati splendidamente, testi sofferti e terribilmente efficaci.

AMERIGO VERARDI . Un sogno di Malia
Uno degli autori più importanti nella scena alt italiana, dagli Allison Run ai Lula alle esperienze soliste. Una scrittura unica, articolata, profondamente psichedelica e visionaria. In questo lungo concept Syd Barrett é sempre dietro l'angolo ma ci sono anche Flaming Lips, il folk inglese di fine 60, "Pet sounds", sperimentazioni, sonorità penetranti e avvolgenti. Un'ora e un quarto di fluttuazione lisergica, un gioiello lirico di rara fattura. Come sempre.

DELVON LAMARR ORGAN TRIO - I told you so
Dal Nevada, attivi dal 2015, due album alle spalle, super jazz funk Hammond groove tra Jimmy Smith, Meters, Booker T, Jimmy McGriff.
Super groovy.

MOONBREW / PAOLO APOLLO NEGRI – The LEM Tales Chapter One
Primo lavoro frutto della collaborazione tra il beat-maker e bassista Moonbrew e l’organista e tastierista Paolo Apollo Negri. Quattro brani che prendono principale ispirazione dal groove del funk anni 70, sviluppandosi in direzioni moderne e attuali, con un’anima cinematico/cinematografica, umori jazz, elettronica vintage. Groovy!!

OUTTA PLACE - Prehistoric Recordings
Rivive il demo tape del 1983 da cui furono tratti i brani per l'esordio di una delle band garage più travolgenti di sempre.Punk e rock 'n' roll crudo all'ennesima potenza.

FOO FIGHTERS - Medicine at midnight
E' tutto perfetto, equilibrato, pensato e curato all'ossessione per piacere. Il rock FM, i cori 60's, i riff hard, i rimandi a Lenny Kravitz, le sferzate punkeggianti, la ballata di gusto Lennon, il pop. Corporate rock still sucks.

SICK ROSE - Shaking Street
Torna disponibile dopo trent’anni in vinile uno degli album più importanti della scena garage rock italiana. “Shaking street” segnò il passaggio dalle atmosfere 60’s degli esordi a un sound più robusto che guardava alla Detroit dei primi 70 (MC5 in particolare che vengono coverizzati nella title track). In aggiunta due inediti delle session di registrazione originali.

PIP CARTER - The End From The Beginning- Part One/Two
Claudio Luppi, con il nickname Pip Carter, affronta il monumentale impegno di un doppio album. Che regge bene la distanza, immerso in un mondo di visioni lisergico/psichedeliche tra il folk inglese di fine anni 60, i primi Pink Floyd e i lavori solisti di Syd Barrett, gli Small Faces di "Odgen's Nut gone flake", Kinks ("nothing really matter") e tracce beatlesiane. Avvolgente, intenso, ben fatto.

LES FLANEURS – A long season
Esaltante nuovo progetto per il produttore e compositore Alessandro Marchetti (parallelamente impegnato con Il Disordine delle Cose) che ha raccolto intorno a sé una serie di collaboratori/collaboratrici da varie nazioni e continenti. Un tessuto elettronico che assorbe elementi ambient, new wave, trip hop e dream pop (con un passo che a tratti sembra in grado di mettere insieme Charlotte Gainsbourg, Cocteau Twins e Everything But The Girl).
Canzoni di ampio respiro, avvolgenti, piene di “soul”, arrangiamenti e suoni di gran calsse. Album di altissimo livello.

ASCOLTATO ANCHE:
DEBORAH JORDAN (slow nu soul, discreto), NICK WALTERS AND THE PARADOX ENSEMBLE (jazz con infkuenze soul e fusion, buono), BLACK COUNTRY, NEW ROAD (claustrofobici, abrasivi, dissonanti. Noiosi), LOKKHI TERRA (latin soul, funk, buono), FRITZ (shoegaze, pop, punk. Anonimo), WILL DOWNING (soft soul molto molle).

LETTO

ALBERTO ZANINI - Funk investigators
Ho avuto il piacere e l'onore di scrivere la prefazione al primo libro di ALBERTO ZANINI<, grande boss della Cannonball Records.
Un libro che parla di passione, dedizione totale, amore per la musica.
Il SOUL nel nostro caso.
Parla dei suoi viaggi in USA alla ricerca di nastri oscuri, della sua attività discografica, dell'amore per una musica particolare, nato sui banchi della Scuola Mod.
Quando una "sottocultura" diventa CULTURA, diventa lavoro, diventa una ragione di vita.
A corredo una serie di bellissime fotografie che documentano le esaltanti avventura da FUNK INVESTIGATOR.
Per il momento il libro è disponibile in italiano in versione digitale ma in futuro potrebbe vedere la luce anche in cartaceo.
Il libro é reperibile in Pdf qui: https://cannonballrecords.cartloom.com/storefront/product/funk-investigators-di-alberto-zanini-con-la-pref-di-antonio-bacciocchi

EDMOND G.ADDEO / RICHARD M. GARVIN - Lead Belly. Il grande romanzo di un re del blues
Un appassionante e travolgente libro, scritto benissimo e da cui non riesci a staccarti.
La vita romanzata (già di per sé incredibile) del grande bluesman americano, due condanne nei peggiori penitenziari americani tra gli anni 10 e 30, tra sofferenze indicibili, a causa di un omicidio e uno tentato e due grazie ricevute in virtù del suo incredibile talento artistico.
Rissoso, acolista, costantemente impegolato tra donne di malaffare, figli illegittimi, una vita da fare impallidire qualsiasi rockstar.
Episodi incredibili tra successo commerciale (sempre dissipato velocemente) grazie ai grandi John e Alan Lomax che lo scoprono e lo portano alla notorietà non impedendo costanti cadute nel baratro della perdizione.
Non si tirerà mai fuori dai guai, verrà spesso circuito e sfruttato e morirà nel 1949, sei mesi prima che la sua "Goodnight, Irene" venisse ripresa dai Weavers e vendesse due milioni di copie (la moglie non riceverà mai un centesimo di diritti e finirà la vita in povertà).
Libro uscito nel 1971 e poi scomparso dalla circolazione e che finalmente trova una versione italiana.
Consigliatissimo. Tra i suoi brani diventati famosi "Black Betty" (ripresa dai Ram Jam) e "Where Did You Sleep Last Night" (riproposta dai Nirvana) ma il suo reprtorio é entrato in quello di Eric Clapton, CCR, Odetta, Elvis, Johnny Cash, Van Morrison, White Stripes, Tom Waits etc.

FRANCESCO KENTO CARLO - Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile
Kento é un rapper con all'attivo una decina di album e un migliaio di concerti.
Tra le sue attività ha intrapreso un corso di educatore (insegnando come fare rap) in un carcere minorile.
In questo libro struggente, stupendo, intensissimo (e scritto benissimo), racconta quell'esperienza, di fronte, e con, ragazzini costretti dietro le sbarre, spesso in condizioni di totale disagio, pulsioni autolesioniste, abusi "correttivi", bullismo, violenza.
Tra le parole più frequenti c'é, paradossalmente, in un ambiente così estremo e rude, il termine DELICATO.
Come l'equilibrio, i rapporti, l'aspetto psicologico, il linguaggio, la postura, il gesto.
Delicato anche il rapporto con le istituzioni, che possono dare o togliere permessi, punizioni, benefici, spesso/talvolta per un capriccio o volontà prevaricatrice.
DELICATO PERCHE' FRAGILE.
Un libro duro e allo stesso tempo terribilmente delicato, appunto.
Una realtà dimenticata, marginalizzata, come le carceri, costruite ormai fuori dalle città, entità extra civiche, mondi sepolti.
Il problema é che a sedici anni, senza cellulare, senza famiglia, senza ragazze, senza tante di quelle cose che hanno quasi tutti i loro coetanei, il tempo davvero non passa mai.
L'attesa porta alla noia, la noia porta al fastidio, il fastidio porta alla rabbia, la rabbia a creare problemi a sé e agli altri. All'autolesionismo, alla violenza.

Al libro abbina in contemporanea un mixtape registrato e masterizzato al Quadraro Basement, con le produzioni di Shiny D, Goedi, DJ Fuzzten, Gian Flores, Dj Dust, Giovane Werther e un feat. di Lord Madness.
Altrettanto intenso ed efficace e che prende spunto dalle giornate trascorse in carcere a insegnare ai suoi "ragazzacci".
Splendido.
Registrato e masterizzato allo storico Quadraro Basement, vede le produzioni di Shiny D, Goedi, DJ Fuzzten, Gian Flores, Dj Dust, Giovane Werther e un feat. di Lord Madness.

PAOLO MERENDA - Break. Confessionale Punk
Attivissimo nella scena punk e in quella editoriale, sempre all'insegna del DIY, Paolo Merenda pubblica una gustosissima raccolta di 50(+1) brevi racconti, fulminei e fulmina(n)ti, crudi, spesso molto, tanto, aspri e abrasivi.
Ma che sanno essere anche divertenti e colgono aspetti della vita della profonda provincia (in questo caso Alessandria).
Sullo sfondo ma spesso anche in primo piano le radici punk e hardcore.
A corredo un CD di un altro suo progetto, la One Snack Band, tra punk rock, country punk e ballate minimali.
Bello tutto.

PATH - Sono l'infame. Canzoni di strada
Il cantautore romano si dedica alla narrativa, attraverso dieci racconti (scritti bene, in modo diretto, efficace), spesso crudi, spietati, di scabro realismo.
Portandoci nei vicoli oscuri di una realtà che talvolta preferiamo non vedere o semplicemente non pensiamo possa esistere ("La profezia del Guaja", il migliore del lotto, é esemplificativo in tal senso).

GIACOMO SPOTTI - Ritratti di una maglia
Nel giugno del 1993 il PIACENZA sale per la prima volta in serie A.
Una conquista programmata con cura, passione, sudore e pure sangue.
Raggiunta con la caparbietà dei vinti che diventano Vincitori.
Finiremo di nuovo subito in B con la scandalosa vittoria della Reggiana a S.Siro contro i campioni del Milan.
Ma sapremo tornare subito in massima serie.
Dal 2003 sarà di nuovo B e poi il precipizio.
I protagonisti di quella stagione raccontano, tutti, la loro esperienza in divertenti e veloci interviste.
Gigi Cagni, Piovani, De Vitis, Polonia, Maccoppi, il DS Marchetti e tutti gli altri. Di come a calcio si imparava a giocare in STRADA e non nelle scuole e di come nelle domeniche in A questo gruppo di ragazzi si trovava davanti Platini, Zico, Maradona, Gullit, Scirea, Baggio etc.
Da lacrime.

NICOLO' RONDINELLI / ANDREA VECCHIO Con il pallone tra i piedi e la musica a cannone
Nella "boriosa Novara" si gioca a calcio come in ogni altra parte d'Italia fin da bambini in qualunque luogo, con "ogni mezzo necessario".
E si va allo stadio, partendo dalle partite di infima serie per arrivare all'incredibile cavalcata in serie A in cui si batte perfino l'Inter campione (due volte di fila).
I racconti di questo libro si sviluppano in questo humus fertile di immaginari, speranze, visioni, dura realtà.
Colonna sonora il punk/hardcore dei 90. Nessuna retorica o nostalgia, solo il quotidiano.

COSE VARIE
Ogni giorno mie recensioni italiane su www.radiocoop.it (per cui curo ogni settimana un TG video musicale - vedi pagina FB https://www.facebook.com/RadiocoopTV/).
Ogni domenica "La musica ribelle", una pagina sul quotidiano "Libertà", ogni mese varie su CLASSIC ROCK.
Ogni venerdì un video con aggiornamenti musicali sul portale https://www.facebook.com/goodmorninggenova
Periodicamente su "Il Manifesto" e "Vinile".

IN CANTIERE
A metà aprile il secondo volume edito da COMETA ROSSA EDIZIONI (http://tonyface.blogspot.com/2020/12/cometa-rossa-edizioni.html).
In autunno altre due uscite letterarie.
Intanto con i Not Moving LTD si preparano nuovi brani per chissà quando.
Sarà ristampato a breve in vinile "Live in the 80's" dei NOT MOVING.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails